7 dicembre Rapporto ricerca Valorizza

Associazione TreeLLLe

Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo

Rapporto di ricerca sulla sperimentazione ministeriale “Valorizza” per individuare e premiare gli insegnanti che si distinguono per un generale e comprovato apprezzamento professionale all’interno di ogni scuola
7 dicembre 2011

Nell’anno scolastico 2010-2011 il Ministero ha realizzato in 33 istituti scolastici di Campania, Lombardia e Piemonte la sperimentazione Valorizza, tesa a individuare e premiare gli insegnanti che si distinguono per un “generale e comprovato apprezzamento professionale all’interno di ogni scuola”.
L’Associazione TreeLLLe e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, che considerano obiettivi prioritari il miglioramento della qualità dell’education e l’investimento nello sviluppo della valutazione dei sistemi educativi, hanno quindi colto con interesse la possibilità di effettuare una ricerca sull’andamento del progetto ministeriale.
Il Ministero, infatti, ha individuato le Fondazioni come soggetti indipendenti e competenti nel settore, a cui affidare un ruolo a latere rispetto alla sperimentazione Valorizza con precipui obiettivi di analisi scientifica. (…)
Il presente Rapporto ha lo scopo di presentare gli esiti del lavoro di ricerca delle Fondazioni svolto nel periodo marzo-luglio 2011.

Nota 7 dicembre 2011, Prot.n. 9151

Nota 7 dicembre 2011, Prot.n. 9151

Oggetto: Recycle – Laboratorio sperimentale sul riciclo – MAXXI

Nota 7 dicembre 2011 Prot. n. 6433

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
Ufficio V

Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Secondarie statali di primo grado assegnatari delle LIM della gara ANSAS LORO SEDI
(via posta elettronica)

e, per conoscenza:
Ai Direttori Generali degli UUSSRR
LORO SEDI

All’ANSAS FIRENZE

Oggetto: Piano di diffusione Lavagne Interattive Multimediali – conferma nominativi docenti destinatari del piano di formazione

A seguito della nota n. 4925 del 1 dicembre 2010, si comunica che per l’avvio del piano di formazione dei docenti a cura dell’A.N.S.A.S. (ex I.N.D.I.R.E) è necessaria la conferma o la modifica dei nominativi dei docenti inseriti tra dicembre 2010 ed i primi di gennaio 2011.

Tale conferma o modifica va effettuata sul formulario presente sul portale SIDI (menu: Rilevazioni -> Osservatorio tecnologico -> Rilevazioni -> selezionare: Anno Scolastico 2010 -2011 e Denominazione RICHIESTE LIM (Scuole Secondarie Primo Grado) che sarà attivo dalle ore 9,00 del 13 dicembre 2011 fino alle ore 14,00 del 22 dicembre 2011.

L’accesso al portale è consentito al Dirigente scolastico o al DSGA; qualora non siano abilitati è necessario richiedere l’abilitazione al proprio referente per la sicurezza.

Nel formulario, per ogni kit assegnato, sono necessarie le seguenti informazioni:

– la sede, la classe e la sezione scelta, nel rispetto della vigente normativa per la sicurezza, per l’installazione di ciascun kit;

– per ogni kit assegnato il codice fiscale dei docenti, da uno a tre, che parteciperanno alla formazione; per ognuno di essi:

o l’indirizzo di posta elettronica per l’invio delle successive comunicazioni relative al corso di formazione;
o l’indicazione dell’area disciplinare di riferimento: “area scientifica” o “area umanistica”.

Si ricorda che alla formazione possono partecipare solo i docenti ed i dati inseriti saranno verificati con l’anagrafe dei docenti presente a sistema.

Le informazioni relative a dotazioni tecnologiche non assegnate, non saranno considerate.

Si informa che il DS o il DSGA di nuove istituzioni scolastiche, conseguenti a fusioni o aggregazioni relative ai Piani di dimensionamento, potranno accedere al portale senza variazione di account e password e procedere alla modifica dei dati selezionando il codice identificativo della scuola relativo all’a.s. 2010/2011.

Si ricorda che una volta completate le modifiche è necessario inviare il questionario; l’invio, se corretto, mostra un messaggio che informa l’utente sull’esito dell’operazione, indicando anche ora e data: è consigliata la stampa della ricevuta.

IL DIRETTORE GENE RALE
f.to Emanuele Fidora