Sicura…Mente Cresco

Progetto d’Istituto

Sicura…Mente Cresco
dagli Iblei all’Europa

Il sistema educativo deve formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività ampie e complesse, quali quella nazionale, europea e mondiale. Pertanto, la finalità che esso persegue è la costruzione di una cittadinanza vincolata ai valori della tradizione nazionale, arricchita, altresì, da una varietà di espressioni ed esperienze provenienti da un contesto più ampio: quello europeo e mondiale. Obiettivo della scuola, infatti, è quello di formare cittadini italiani che siano, al tempo stesso, cittadini dell’Europa e del mondo, rappresentanti di grandi tradizioni comuni.

La scuola deve, inoltre, promuovere l’acquisizione di comportamenti responsabili affinché l’alunno possa interagire positivamente e produttivamente nel contesto ambientale di riferimento come cittadino attivo.

21 gennaio Iscrizioni A.S. 2013-2014

La Circolare Ministeriale 17 dicembre 2013, n. 96 stabilisce che le domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo, alle prime classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali devono essere presentate dal 21 gennaio al 28 febbraio 2013.

Le iscrizioni alle prime classi delle scuole del primo ciclo, alle prime classi del secondo ciclo, come previsto dall’articolo 7, comma 28, del decreto legge n. 95/2012, convertito dalla legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, avvengono esclusivamente in modalità on line attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie.