23 gennaio Materie seconda prova scritta Esami di Stato

Con il DM 12/2012 il MIUR rende note le materie oggetto della seconda prova scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio ordinari e sperimentali di istruzione secondaria di secondo grado nonché le materie affidate ai commissari esterni delle commissioni.

Di seguito il comunicato del MIUR:

Esame di Stato, scelte le materie per la seconda prova scritta

(Roma, 23 gennaio 2012) Greco al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Lingua straniera al Liceo linguistico, Pedagogia al Liceo pedagogico, Figura disegnata al Liceo artistico, Economia aziendale ai Ragionieri, Topografia ai Geometri, Alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. Sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di Stato 2012 e contenute nel decreto firmato dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo che individua, tra l’altro, anche le materie assegnate ai membri esterni.

Le prove scritte dell’esame di maturità dell’anno scolastico 2011/2012 si svolgeranno il 20 giugno (prima prova) e 21 giugno (seconda prova).

In particolare per la seconda prova scritta sono state selezionate per i licei:

liceo classico: Greco;

liceo scientifico: Matematica;

liceo linguistico: Lingua straniera;

liceo pedagogico: Pedagogia;

liceo artistico: Figura disegnata.

Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.

Le materie scelte per alcuni indirizzi sono:

per l’istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;

per l’istituto tecnico per geometri: Topografia;

per l’istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera;

per l’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;

per l’stituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata;

per l’istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio.

Per il settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (Architettura, Ceramica, Mosaico, Marmo, Oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.

Materie affidate ai membri esterni

Il decreto individua, inoltre, le materie affidate ai membri esterni. La scelta di queste materie ha seguito, laddove si è rivelato opportuno, il criterio della rotazione delle discipline.

Progetto Esabac

Sono 40 gli istituti scolastici coinvolti nel progetto Esabac, finalizzato al rilascio del doppio diploma italiano e francese ed attuato sulla base dell’Accordo Italo-Francese sottoscritto il 24 febbraio 2009.

Domanda di partecipazione on line per dirigenti scolastici e insegnanti

Quest’anno, per la prima volta, dirigenti scolastici e insegnanti presenteranno on line la domanda di partecipazione agli esami di Stato in qualità di presidenti di commissione e di commissari d’esame.

Il cervello nella Scuola

Il cervello nella Scuola
di Adriana Rumbolo

Invio, come lettera aperta, al Ministro Profumo, un libro (non arriva a 100 pagine) dove ho raccolto l’esperienza fatta in scuole pubbliche del comune e della provincia di Firenze dove abito con circa 1300 studenti di 12/16 anni per dieci anni.

Credo sia l’unica  con queste caratteristiche in Italia.

Naturalmente è  tutta documentata e non avrei potuto realizzarla senza  l’aiuto di pochi insegnanti di buona volontà, ma in un clima difficile che per fortuna riuscivamo a tenere fuori fuori dalla classe.

Perchè mi rivolgo al Ministro?

Perchè, senza cadere in noiose retoriche, la risposta delle autorità  competenti via, via che le aggionavo è  sempre stata: “Ma perchè lei vuole parlare del cervello?”

Ringrazio chi  darà una mano ai ragazzi perchè crescano più coscientemente responsabili e con la fiducia nelle loro risorse.

dott.ssa Adriana Rumbolo

Circolare Ministeriale 23 gennaio 2012, n.14

Prot.n.326

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Ai Presidenti delle Regioni

LORO SEDI

Ai Presidenti delle Province

LORO SEDI

Ai Sindaci dei Comuni

LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta

AOSTA

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana

BOLZANO

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca

BOLZANO

All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine

BOLZANO

Al Dirigente del Dipartimento Istruzione per la Provincia

TRENTO

Agli Uffici territoriali degli U.S.R.

LORO SEDI

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole statali e paritarie

LORO SEDI

 

e, p.c. Al Gabinetto del Ministro

SEDE

All’Ufficio Legislativo

SEDE

Al Capo del Dipartimento per l’Istruzione

SEDE

Al Coordinamento tecnico della IX Commissione

della Conferenza delle Regioni

Via Parigi

ROMA

 

Oggetto: Integrazione C.M. 110 del 29 dicembre 2011

– Iscrizioni alle classi terze degli istituti tecnici e professionali – iscrizione ai percorsi IFP

 

A integrazione della C.M. n. 110 del 29 dicembre 2011, relativa alle iscrizioni per l’a.s. 2012-2013, si precisa quanto segue:

 

Iscrizione alle classi terze negli Istituti Tecnici e Professionali:

 

Nella seduta del 19 gennaio 2012 è stato acquisito il parere favorevole della Conferenza Stato, Regioni e Province Autonome sugli schemi di decreti interministeriali relativi alle opzioni degli Istituti Tecnici e Professionali.

Pertanto facendo seguito alla C.M. n. 110/2011, si forniscono, gli elenchi nazionali delle opzioni relative agli Istituti Tecnici (tabella allegato 1) e agli Istituti Professionali (tabella allegato 2).

Si ricorda che le opzioni verranno attivate dalle Regioni nell’esercizio delle competenze esclusive in materia di programmazione dell’offerta formativa regionale, nei limiti della dotazione organica regionale.

Gli elenchi, di cui alle tabelle allegate, sono corredati dal profilo di riferimento di ciascuna opzione e dal relativo quadro orario.

Le opzioni sono riferite agli indirizzi o alle articolazioni dei percorsi del nuovo ordinamento già attivati dagli Istituti Tecnici e Professionali a partire dall’a.s. 2010-2011.

Ai fini della prosecuzione del percorso di studi, le famiglie degli alunni frequentanti il secondo anno del primo biennio degli indirizzi e delle articolazioni per i quali, sulla base delle allegate tabelle, potranno essere autorizzate le opzioni, possono presentare, entro il termine del 20 febbraio 2012, domanda di iscrizione per il percorso di studi relativo alla specifica opzione.

 

Iscrizione ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP):

 

Nella medesima seduta del 19 gennaio 2012 sopra richiamata, è stato anche sancito l’Accordo riguardante “Integrazione del Repertorio delle figure professionali di riferimento nazionale approvato con l’Accordo in Conferenza Stato – Regioni del 27 luglio 2011”.

 

Tale Accordo:

 

ha ridefinito ed ampliato le competenze tecnico-professionali della figura di “Operatore del benessere – indirizzo Estetica”, già presente nel Repertorio delle figure nazionali di riferimento dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di cui al Capo III del D.Lgs. n. 226/05;

ha introdotto nel citato Repertorio una nuova figura, denominata “Operatore del Mare e delle Acque interne”. I Dirigenti Scolastici degli Istituti Professionali del settore “Industria e Artigianato” potranno accogliere, pertanto, iscrizioni riferite anche tale figura, sempre se prevista dalla programmazione regionale per l’a.s. 2012/13 e secondo le medesime modalità già richiamate nella circolare n. 110/2011.

 

 

Il Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

f.to Carmela Palumbo

 

 

Il Direttore Generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni

f.to Raimondo Murano