5 marzo Calendario operazioni Mobilità 2012-2013

L’articolo 2 dell’Ordinanza Ministeriale 5 marzo 2012, n. 20, stabilisce i seguenti termini per le operazioni di mobilità:

Termine ultimo per la presentazione delle domande di movimento per il personale docente, educativo ed A.T.A. (secondo la procedura online indicata nella nota n. 1132 del 16.2.2012): 30 marzo 2012

a) personale docente

scuola dell’infanzia
1 – termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili: 9 maggio
2 – pubblicazione dei movimenti: 25 maggio

scuola primaria
1 – termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili: 14 aprile
2 – pubblicazione dei movimenti: 8 maggio

scuola secondaria di I grado
1 – termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili: 26 maggio
2 – pubblicazione dei movimenti: 18 giugno

scuola secondaria di II grado
1 – termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili: 19 giugno
2 – pubblicazione dei movimenti: 12 luglio

b) personale educativo

1 – termine ultimo comunicazione all’ufficio delle domande di mobilità dei posti disponibili: 4 maggio
2 – pubblicazione dei movimenti: 25 maggio

c) personale A.T.A.

1 – termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili: 2 luglio
2 – pubblicazione dei trasferimenti: 26 luglio

Termine ultimo per la presentazione della richiesta di revoca delle domande: dieci giorni prima del termine ultimo per la comunicazione al SIDI o all’ufficio dei posti disponibili.

Nota 5 marzo 2012, Prot. n. AOODGPER 1682

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale del personale scolastico – Uff. IV e V

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana

BOLZANO

Al Direttore Generale del Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma

TRENTO

All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca

BOLZANO

All’Intendente Scolastico per la Scuola delle Località Ladine

BOLZANO

e,p.c. Al Ministero degli Affari Esteri D.G.P.C.C.

ROMA

All’Assessore alla P.I. della Regione Autonoma della Valle d’Aosta

AOSTA

Al Sovrintendente Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta

AOSTA

All’Assessore alla P.I. della Regione Siciliana

PALERMO

Al Presidente della Giunta Provinciale di BOLZANO

Al Presidente della Giunta Provinciale di TRENTO

Al Capo Dipartimento per l’istruzione

SEDE

Al Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse, umane, finanziarie e strumentali

SEDE

Ai Direttori Generali

SEDE

Al Gabinetto del Ministro

SEDE

 

Oggetto: Trasmissione dell’O.M. n. 20 del 5.3.2012 prot. n. AOODGPER 1681 e del contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto il 29.2.2012 sulla mobilità del personale docente, educativo e A.T.A. per l’a.s. 2012/2013.

 

Per opportuna conoscenza e norma, al fine di predisporre i necessari adempimenti da parte degli uffici competenti, si trasmettono, in allegato alla presente, copia dei seguenti atti, relativi alla materia indicata in oggetto:

– contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto il 29.2.2012 relativo alla mobilità del personale docente, educativo e A.T.A. per l’a.s. 2012/2013.

– Ordinanza ministeriale n. 20 del 5.3.2012 prot. n. AOODGPER 1861 in corso di registrazione, concernente norme di attuazione del predetto contratto integrativo in materia di mobilità del personale, docente, educativo e A.T.A..

Verrà data tempestiva comunicazione della data di registrazione di quest’ultimo provvedimento.

Con successiva Ordinanza ministeriale verranno diramate le specifiche disposizioni attuative dell’ art. 37bis del sopra citato CCNI riguardante la mobilità degli insegnanti di religione cattolica, per i quali, ovviamente, sarà prevista una diversa data di scadenza per la presentazione delle domande.

Si pregano gli uffici competenti di dare la massima diffusione dei sopracitati atti e di comunicare agli uffici interessati che i medesimi possono essere consultati ed acquisiti sul sito Internet e Intranet del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Si ritiene utile richiamare l’attenzione degli uffici in indirizzo su alcune situazioni innovative rispetto all’anno scolastico precedente:

  • obbligo per il personale interessato di presentare via web le domande oltre che per e nell’ambito della scuola primaria e secondaria di I e II grado, anche per e nell’ambito della scuola dell’infanzia, secondo la procedura POLIS descritta nella nota n. 1132 del 16.2.2012;
  • possibilità di riaprire il confronto negoziale in relazione ad emergenze legate al dimensionamento della rete scolastica e alla definizione della mobilità del personale docente inidoneo che fa richiesta di transitare nei ruoli del personale A.T.A. (art. 1);
  • divieto per il personale docente ed educativo, assunto a tempo indeterminato nell’anno scolastico 2011/12 o successivi, di partecipare ai trasferimenti per altra provincia per un quinquennio a far data dalla decorrenza giuridica della nomina in ruolo, in applicazione dell’art. 9 comma 21 della legge n. 106/11. Esclusione dall’applicazione di tale norma per i docenti nominati con retrodatazione giuridica al 2010/11. Esclusione dall’applicazione della suddetta norma per il personale docente ed educativo di cui all’art. 7, comma 1, punti I), III) e V) del CCNI (art. 2);
  • esclusione dalle disponibilità per le operazioni di mobilità dei posti nei licei musicali e coreutici relativi agli insegnamenti di nuova istituzione, fino a quando non saranno definiti i corrispondenti titoli di accesso (art. 6);
  • adeguamento delle norme riguardanti il sistema delle precedenze comuni e la relativa documentazione alle disposizioni della L. 104/1992 come modificata dalla L. 183/2010 (art. 7);
  • puntualizzazioni su documentazioni e certificazioni mediche (art. 9). Al riguardo, considerando che l’Ipotesi di CCNI è stata sottoscritta in data 15.12.2012, e quindi antecedentemente alle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive di cui all’art. 15 comma 1 della L. 183/2011 di modifica del D.P.R. 445/2000, si è provveduto ad inserire le integrazioni derivanti dalla nuova normativa nel testo dell’O.M..
  • precisazioni sull’assegnazione dei docenti da parte degli Uffici territoriali competenti, nel caso di istituti di scuola secondaria di II grado coinvolti nel riordino del secondo ciclo di istruzione (art. 20);

Si invitano le SS.LL. ad effettuare, anche tramite le competenti strutture territoriali, la dovuta informativa alle organizzazioni sindacali del comparto scuola, con particolare riguardo alla nuova procedura POLIS concernente l’acquisizione delle domande on line per il personale docente della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.

Si sottolinea infine che il termine ultimo per la presentazione delle domande di movimento per il personale docente, educativo ed A.T.A. è fissato al 30 marzo 2012.

IL DIRETTORE GENERALE
LUCIANO CHIAPPETTA

Allegati

Ordinanza Ministeriale 5 marzo 2012, n. 20

Ministero dell’Istruzione, dell’’Università e della Ricerca

Ordinanza Ministeriale 5 marzo 2012, n. 20, Prot. n. AOODGPER 1681

MOBILITA’ DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED A.T.A. – ANNO SCOLASTICO 2012/2013

Avviso 5 marzo 2012

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio 6

 

Si comunica che la chiusura del concorso fotografico “Colori, persone e luoghi dello sport” è stata posticipata al 9 marzo 2012.

(link http://www.coloripersoneeluoghidellosport.it/)

Nota 5 marzo 2012, Prot. MIURAOODGOS n. 1337

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
Uff. II

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

 

Oggetto: III Seminario nazionale “Le vicende del confine orientale ed il mondo della scuola. Il contributo dei Giuliano-Dalmati alla storia e alla cultura nazionale”. Trieste, 22-23 febbraio 2012. Report

 

Il 22 e 23 febbraio 2012 si è tenuto a Trieste il terzo Seminario nazionale “Le vicende del confine orientale ed il mondo della scuola – Il contributo dei Giuliano–Dalmati alla storia e alla cultura nazionale”, organizzato con il contributo delle Associazioni degli Esuli e con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, nell’ambito delle iniziative del Gruppo di Lavoro MIUR – Esuli istituito con D.D. Ordinamenti scolastici del 26 ottobre 2009.

Lo svolgersi delle giornate seminariali ha permesso di coniugare cronaca e storia, conoscenza dei luoghi e dei ricordi attraverso la visita alla Foiba di Basovizza e al Museo di Carattere Nazionale C.R.P. di Padriciano, il più grande centro di raccolta profughi fiumani, giuliani e dalmati allestito nel dopoguerra.

Sono state approfondite diverse tematiche, tra cui il ruolo e la funzione delle fonti archivistiche nell’orientare lo studio della storia; gli aspetti di comunione tra le due sponde adriatiche; il profilo di compattezza culturale dei giuliano-dalmati, che affondando le sue radici in un passato antico, raccoglie un’epistemologia del futuro da coltivare, sostanziare e disseminare.

Nell’ambito delle iniziative di natura culturale, di particolare rilievo la proposta del Touring Club Italia, che dedica al Confine orientale l’edizione speciale del Concorso nazionale “Classe turistica. Festival del Turismo scolastico” indirizzata, come di consueto, a tutte le scuole secondarie di II grado italiane, nell’edizione 2011-12 si rivolge anche alle scuole appartenenti alle minoranze italiane di Istria, Fiume e Dalmazia.

L’iniziativa emerge dall’attività del Gruppo di Lavoro tra Miur ed Associazione degli Esuli al fine di promuovere i viaggi di istruzione che abbiano come meta luoghi storici, come quelli che sono espressione della civiltà istriana, fiumana e dalmata, nonché accrescere la consapevolezza delle proprie origini culturali negli studenti italiani e in quelli italiani residenti in Slovenia e Croazia.

Alle classi selezionate e premiate saranno offerti viaggio e permanenza a Grado, sede del Festival a.s. 2011-2012, che si svolgerà dal 17 al 20 ottobre 2012.

Si allega il modulo di iscrizione, che dovrà pervenire via fax al n. 02 8526594 entro il 31 marzo 2012.

Nel Regolamento allegato sono reperibili ulteriori informazioni. Nel corso del Seminario sono state premiate le scuole vincitrici del concorso nazionale “Aspetti del Territorio geografico e storico dell’Adriatico orientale”. Docenti e studenti hanno presentato i profili metodologici e didattici dei lavori realizzati, valorizzando persone, luoghi, notazioni particolari del tema con cura e rigore storico e narrativo.

Le scuole premiate sono:

ISTITUZIONI SCOLASTICHE PRIMO CICLO

Primo premio

Scuola Primaria “L. Gabelli” – Porcia (PN)
Classe VA
Progetto: “Quando l’Istria era Italia…approfondimenti e considerazioni”

 

ISTITUZIONI SCOLASTICHE SECONDO CICLO

Primo premio

Liceo Scientifico “G. Marconi” – Pesaro
Classi III A e III F
Progetto: “Pietro Damiani – Una vita per il bene”

Secondo premio ex-aequo

Liceo Scientifico “Torricelli” – Maniago (PN)
Classe I A
Progetto: “La storia degli italiani nell’Adriatico nord-orientale”

ex-aequo

Istituto Statale Istruzione Superiore “L. da Vinci” – Firenze
Progetto pluriclasse/pluriennale
Progetto: “I Confini orientali d’Italia”

Menzione speciale

Liceo Scientifico “D. De Ruggeri” – Massafra (TA)
Classe V F
Progetto: “Un’Italia unita attraverso l’Adriatico”

I Dirigenti scolastici, i docenti e gli alunni delle scuole hanno ricevuto premi e riconoscimenti dalle Testimoni dell’Esodo presenti, che hanno rivolto loro parole di stima e ringraziamento per il certosino lavoro di ricostruzione realizzato.

IL DIRIGENTE
Antonio LO BELLO

Nota 5 marzo 2012, MIURAOODGOS/1352

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
– Segreteria del Direttore –

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

 

Oggetto: Convegno “EXPERIMENTA”- Terza Edizione – Roma 9 marzo 2012

La Scrivente Direzione, in collaborazione con il Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica, organizza il 9 marzo 2012 a Roma, il Convegno “Experimenta – Percorsi didattici esemplari” con lo scopo di proseguire la riflessione sull’insegnamento delle scienze nella scuola secondaria superiore, iniziata nell’aprile dello scorso anno con EXPERIMENTA! e proseguita il 20 e 21 ottobre con il convegno EXPERIMENTA- Pensare e fare scienza.

Il convegno “EXPERIMENTA – Percorsi didattici esemplari”, si svolgerà a Roma il 9 marzo 2012 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso il Liceo classico Giulio Cesare. Il programma è allegato alla presente.

Saranno presentate esperienze esemplari, prendendo spunto da percorsi effettivamente progettati e/o realizzati da alcune scuole nell’ambito delle novità introdotte dalla recente normativa. I percorsi sono fondati sui concetti di laboratorialità, intreccio fra teoria e pratica sperimentale, cittadinanza scientifica e cultura della scelta, tematiche peraltro già affrontate nel documento “Pensare e fare scienza”.

L’obiettivo prioritario del Convegno è avviare una collaborazione con la Scuola finalizzata alla produzione di materiali didattici da condividere e implementare sul sito www.experimenta-pensarefarescienza.it dove sarà possibile reperire ulteriori informazioni.

Data la rilevanza dell’iniziativa si prega di dare massima diffusione alla presente.

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Carmela Palumbo

————————

 

PROGRAMMA

“EXPERIMENTA – Percorsi didattici esemplari”

Liceo Classico “G. Cesare” – Roma

9 Marzo 2012

 

08:30 – 09:00 Registrazione

09:00 – 09:20 Saluti di benvenuto:

Micaela Ricciardi

Maddalena Novelli

09:20 – 10:10 Introduzione:

Luigi Berlinguer

Lucrezia Stellacci

Luciano Chiappetta

10:10 – 10:25 Nicola Vittorio: Le ragioni di “Experimenta – Percorsi didattici esemplari”

10:25 – 10:40 Arturo Marcello Allega: Modelli e strumenti per una architettura dei percorsi didattici

10:40 – 10:50 Liù M. Catena: Presentazione del sito EXPERIMENTA: www.experimenta-pensarefarescienza.it

 

PERCORSI DIDATTICI ESEMPLARI

10:50 – 11:00 Filomena Rocca: Coordinamento

11:00 – 11:15 La continuità verticale: Istituto Comprensivo e Liceo Scientifico
Le microonde e la cottura dei cibi

11:15 – 12:00 Integrazione e opzionalità: il punto di vista del Liceo Classico
Il giardino delle scienze – I biennio
Opzione laboratorio – II biennio
Patrimonio artistico – I e II biennio

12:00 – 13:00 Laboratorialità: l’uso di ambienti di apprendimento non formali nell’Istituto Tecnico
L’acquario – I biennio
Il tempo – “tic-tic”- I biennio
Celle solari – II biennio
Serr@autonoma – I e II biennio

13:00 – 14:30 Pausa Pranzo

14:30 – 15:15 Apprendere ad apprendere: la logica del linguaggio nel Liceo Scientifico
Matematica e semeiotica – I biennio
Dal reale all’immaginario – II biennio
Logica e Linguaggio – I e II biennio

15:15 – 16:30 Raccordo scuola e università: scienza e tecnologia
Controlli automatici e sorveglianza – II biennio
TOV Karting – II biennio
Sotto un’altra ottica – II biennio
Tocco di colore – II biennio
Non solo la quantità fa la differenza – II biennio

16:30 – 17:00 Luigi Berlinguer: Conclusioni