18 giugno Insediamento Commissioni Esami II Ciclo

Il 18 giugno 2012, alle ore 8,30, con l’insediamento e le riunioni preliminari delle Commissioni, hanno inizio le operazioni relative agli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo per l’a.s. 2011-2012.

Scuola, Al via l’esame di Stato per 497.310 studenti

(Roma, 19 giugno 2012) Saranno 497.310 gli studenti italiani che domani, con la prima prova di italiano, inizieranno l’esame di Stato. Gli studenti frequentanti le classi quinte sono 473.366, i privatisti 23.944 e saranno esaminati da 12.361 commissioni.
Dai dati trasmessi fino ad oggi dalle scuole la percentuale degli ammessi all’esame è del 94,4%, i non ammessi, di conseguenza il 5,6%.
Quest’anno per la prima volta l’invio delle tracce delle prove scritte avverrà per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. L’iniziativa, dal nome “Plico telematico”, rientra nel progetto di semplificazione e modernizzazione della scuola promosso dal Ministro Profumo.

Seconda prova
La seconda prova scritta si svolgerà dopodomani, giovedì 21 giugno, In particolare per la seconda prova scritta sono state selezionate per i licei: liceo classico: Greco;  liceo scientifico: Matematica;  liceo linguistico: Lingua straniera;  liceo pedagogico: Pedagogia; liceo artistico: Figura disegnata.
Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.

Le materie scelte per alcuni indirizzi sono:
per l’istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;
per l’istituto tecnico per geometri: Topografia;
per l’istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera;
per l’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;
per l’istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata;
per l’istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio.

Per il settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (Architettura, Ceramica, Mosaico, Marmo, Oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.

Progetto Esabac
Sono 40 gli istituti scolastici coinvolti nel progetto Esabac, finalizzato al rilascio del doppio diploma italiano e francese ed attuato sulla base dell’Accordo Italo-Francese sottoscritto il 24 febbraio 2009.

 

Nota 18 giugno 2012, Prot. AOODGSC n. 3275

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio III

Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di
T R E N T O
Al Sovrintendente Scolastico per
la scuola in lingua italiana
B O L Z A N O
All’Intendente Scolastico
per la scuola in lingua tedesca
B O L Z A N O
All’Intendente Scolastico per la
scuola delle località ladine
B O L Z A N O
Al Sovrintendente Scolastico
per la Regione Valle d’Aosta
A O S T A
Agli Uffici Scolastici Provinciali
LORO SEDI

Oggetto: Concorso “Onesti nello sport” – DESIGNAZIONE VINCITORI

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che la commissione incaricata di valutare gli elaborati pervenuti relativamente al concorso in oggetto, ha concluso i lavori ed ha trasmesso alla scrivente l’elenco dei vincitori del concorso “Onesti nello sport”

Nel trasmettere a tutte le istituzioni scolastiche partecipanti un sincero ringraziamento per l’adesione ad un’attività di così grande importanza, si comunica l’elenco dei vincitori.
Sarà cura di questa Direzione generale comunicare le modalità di premiazione e i premi alle Istituzioni scolastiche vincitrici.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Giovanna Boda

—————————–

Concorso “Onesti nello Sport”
DESIGNAZIONE VINCITORI

Vincitore settore storico / documentale
“Il rap del dop” – elaborato scritto
Liceo Classico “Virgilio” – via Ardigò 13 – 46100 Mantova

Vincitore settore artistico / documentale
“Fuga dalla schiavitù” – acrilico su carta telata
Liceo Artistico “M. M. Lazzaro” Viale V. Veneto, 18 – 95129 Catania

18 giugno Prova scritta Nazionale Esami conclusivi I Ciclo

La prova scritta, a carattere nazionale, nell’ambito dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolge, per l’anno scolastico 2011/2012, per l’intero territorio nazionale ed in sessione ordinaria il giorno 18 giugno 2012, con inizio alle ore 8.30

Miur, concluse le prove INVALSI per le scuole secondarie di I grado
Ugolini: “Prove utili per migliorare la preparazione dei nostri studenti”

(Roma, 18 giugno 2012) Si è svolta in maniera regolare la prova nazionale INVALSI nell’ambito dell’esame di Stato per le scuole secondarie di primo grado che ha coinvolto 587.518 studenti.
La prova INVALSI all’interno dell’esame di stato a conclusione del primo ciclo è stata introdotta nel giugno 2008. Fino ad allora non esisteva nella scuola italiana una prova unica e comparabile su tutto il territorio nazionale. Le due principali aree disciplinari oggetto di esame sono state italiano e matematica. I principali aspetti indagati sono stati la capacità di comprendere e argomentare un testo, la conoscenza lessicale e grammaticale, la capacità di risolvere problemi e le abilità logiche e inferenziali.
Le prove, costruite tenendo conto delle indicazioni vigenti, sul modello di quelle usate per le indagini internazionali, collocano i risultati su diversi livelli, presentando domande con differenti indici di difficoltà. In questo modo le istituzioni scolastiche possono confrontare il livello di apprendimento dei propri studenti rispetto alle altre scuole del territorio nazionale.
“La valutazione – ha dichiarato il Sottosegretario Elena Ugolini – non è un fine ma uno strumento, peraltro imprescindibile. Lo scopo è migliorare la preparazione dei nostri studenti. Una prova nazionale che permetta di avere dei risultati comparabili, aiuta ogni singola scuola ad avere un punto di paragone esterno per capire i propri punti di forza e di debolezza e consente ai ragazzi di confrontarsi con i loro coetanei a livello nazionale. Questa valutazione non sostituisce quella formativa, interna, che spetta solo ai docenti nel loro lavoro quotidiano, ma permette di uscire da un ‘autoreferenzialita’ che sicuramente non aiuta la scuola a diventare quell’ ascensore sociale capace di mettere a frutto i talenti e, agli studenti, di acquisire gli strumenti per proseguire con successo gli studi “.

Nota 18 giugno 2012, Prot. n. AOODGAI/10038

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Direzione Generale per gli Affari Internazionali

Ufficio VII -Cooperazione nell’area dell’istruzione universitaria e dell’alta formazione artistica e musicale-

 

Ai Direttori delle Accademie di Belle Arti

Ai Direttori delle Accademie di Belle Arti legalmente riconosciute

Ai Direttori degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche

Ai Magnifici Rettori delle Istituzioni universitarie

LORO SEDI

e p.c. Alla Direzione generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica

Alla Direzione generale per l’Università, lo Studente e il Diritto allo Studio Universitario

SEDE

 

Oggetto: Invito a presentare proposte per l’ideazione di un logo che identifichi il progetto Unesco relativo all’Agenda di Seul: obiettivi di sviluppo per l’educazione artistica

 

Con la partecipazione alla seconda Conferenza mondiale sull’educazione artistica organizzata dall’UNESCO nel 2010 a Seul, l’Italia ha aderito ai principi stabiliti dalla “Road Map” al fine di sensibilizzare al ruolo fondamentale dell’educazione artistica, di creatività, di consapevolezza culturale del XXI secolo, di crescita economica della società attraverso forza lavoro creativa ad alta adattabilità, di comprensione interculturale ed educazione alla diversità culturale.

L’Agenda di Seul, documento elaborato dagli esperti intervenuti alla Seconda Conferenza mondiale, delinea gli obiettivi di sviluppo dell’educazione artistica, supportandoli con linee strategiche e piani di azione da implementare.

In preparazione della Terza Conferenza mondiale Unesco, questa Direzione Generale ha organizzato un Gruppo di lavoro, a coordinamento aperto, tra i vari interessati alla tematica, con lo scopo di elaborare un Piano di azione nazionale per la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda di Seul. Tale Piano sarà supportato, a livello comunicativo da un sito web dedicato.

Si richiede la preziosa collaborazione delle SS.LL. per l’ideazione di un logo che identifichi il progetto Unesco relativo all’educazione artistica.

Il logo, che sarà poi individuato, rappresenterà l’Italia nell’ambito della Terza Conferenza mondiale Unesco sull’educazione artistica ed identificherà tale tematica all’interno del sito del Ministero.

 

Caratteristiche tecniche del logo e criteri di scelta

 

L’ideazione del logo, reso in formato vettoriale, deve possedere tutti i criteri di riproducibilità al fine di rendere l’elaborato conforme a tutte le possibili divulgazioni.

La relativa proposta grafica dovrà essere accompagnata da una relazione che ne descriva il percorso progettuale, le particolarità tecniche e la logica interpretativa.

Ai progetti saranno attribuiti specifici punteggi secondo i seguenti criteri:

 

Originalità da 1 a 30

Riconoscibilità da 1 a 30

Flessibilità da 1 a 20

Economicità d’uso e gestione da 1 a 10

Efficacia nell’utilizzazione semplificata da 1 a 10

 

Il punteggio massimo raggiungibile ammonta a punti100

L’attribuzione dei punteggi sarà data da una commissione, che terrà conto dei seguenti principi di valutazione:

Originalità: intesa come novità del segno grafico proposto.

Riconoscibilità: intesa come capacità del logo di identificare la tematica sviluppata.

Flessibilità: intesa come qualità di rappresentare un elemento visivo facilmente gestibile in un sistema articolato di applicazioni.

Economicità d’uso e gestione: intesa come capacità di sintesi che si esprime con chiarezza e linearità, facilitandone l’utilizzo.

Efficacia nell’utilizzazione semplificata: intesa come capacità di esprimere i valori visivi anche in contesti e con modalità limitate.

La proposta grafica deve essere inviata, entro il 18 settembre 2012, sia in formato cartaceo, sia tramite i seguenti indirizzi di posta elettronica: paola.castellucci2@istruzione.it e marinaelena.dalgallo@istruzione.it.

Si informa che i documenti Unesco relativi all’Agenda di Seul e alla Road Map per l’educazione artistica sono consultabili sul sito della Direzione Generale per gli Affari Internazionali.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Marcello Limina

 

Nota 18 giugno 2012, Prot. MIURAOODGOS n. 3753

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Uff.II

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

 

Oggetto: Concorso Nazionale “NewDesignduemiladodici” – Istituti Statali d’Arte e Licei Artistici. Selezione vincitori – Attestati partecipanti

A seguito di un’attenta valutazione dei prototipi pervenuti presso questa Direzione Generale selezionati e comunicati con nota Prot. MIURAOODGOS n.1901 del 26 marzo 2012, il Comitato Tecnico – Scientifico ha stilato la graduatoria di merito in allegato.

La premiazione è prevista per il 14 e 15 settembre 2012 presso il Museo Storico Città di Lecce, contestualmente alla mostra dei prototipi selezionati. Con nota successiva verrà comunicato il programma in dettaglio.

Si coglie l’occasione per avvisare le Istituzioni scolastiche interessate che il bando “NewDesignduemilatredici” sarà pubblicato sul sito ministeriale – www.istruzione.it – entro il mese di settembre p.v. per la nuova edizione del concorso.

In allegato il modello degli Attestati per le Istituzioni scolastiche e per gli studenti che hanno partecipato all’edizione del concorso 2011-2012.

Per ulteriori informazioni caterina.spezzano@istruzione.it

 

IL DIRIGENTE

F.to Antonio LO BELLO

 

Avviso 18 giugno 2012

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

 

Nella giornata odierna (18 giugno) a causa di un problema tecnico sul SIDI nell’area “Esiti Esami di Stato”, si è determinato un rallentamento nelle attività della funzione “Gestione commissioni”.
Ci scusiamo del disagio procurato e ringraziamo coloro che, nonostante le diverse difficoltà, hanno cercato di svolgere le attività previste.

Da questo pomeriggio le funzioni di “Gestione commissioni” sono state riattivate. E’ quindi possibile procedere all’inserimento delle commissioni d’esame secondo le modalità previste nella nota prot.2931 del 15 giugno.

A supporto delle segreterie in difficoltà viene messa a disposizione una linea dedicata del numero verde 800.903.080, selezionando l’opzione 3 (assistenza Commissione web).

Rimangono comunque disponibili, sia per le segreterie sia per le commissioni, i numeri telefonici indicati nella suddetta nota (06 5849 2318 – 06 5849 3163 – 06 5849 2635) oltre a quelli del Servizio di Statistica (06 5849 / 2203 – 3807 – 3184 – 2392 – 2749 – 2384 – 2062 – 3167).

Ci si riserva di comunicare tempestivamente alle scuole interessate, via web e via mail, ogni ulteriore aggiornamento in merito alla procedura.

 

Nota 18 giugno 2012, Prot.n. 1221

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
DIPARTIMENTO DELL’ISTRUZIONE

Ai Direttori generali Uffici scolastici regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti scolastici delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado
AI Capo di Gabinetto
AI Sottosegretario di Stato Marco Rossi-Doria
AI Sottosegretario di Stato Elena Ugolini
AI Capo Dipartimento per la Programmazione
Ai Dirigenti generali del Ministero
SEDE

Oggetto: “Salire a Barbiana, 45 anni dopo” – Incontro con Adele Corradi

Si informa il personale dirigente e docente delle scuole di ogni ordine e grado che questo Dipartimento, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università RomaTre, ha organizzato un incontro con la prof.ssa Adele Corradi, collaboratrice di Don Lorenzo Milani nel periodo 1963-1967. All’incontro parteciperà il Sottosegretario di Stato Marco Rossi-Doria.

L’incontro si svolgerà il 26 giugno 2012 , presso il MIUR- Viale Trastevere 76/a – Roma Sala della Comunicazione – dalle ore 15.30 alle 19.30.

Si allega il programma e la locandina dell’evento.

IL CAPO DIPARTIMENTO PER L’ISTRUZIONE
Lucrezia Stellacci

————————

Salire a Barbiana: 45 anni dopo
Incontro con Adele Corradi
Insegnante che ha lavorato con Don Lorenzo Milani nel periodo 1963 – 1967
Autrice del libro “Non so se Don Lorenzo”

Martedì 26 giugno 2012 ore 15:30
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Viale Trastevere – Sala delle Comunicazioni

15,15 Accoglienza

15,30 Saluti iniziali
Lettura di un brano del libro, a cura degli studenti del Liceo Scientifico “Morgagni” di Roma
Lucrezia Stellacci, Capo dipartimento per l’Istruzione
Francesca Cantù, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia (Università di RomaTre)
Elisabetta Giustini, Direzione generale personale scolastico

16,00 Insegnare a scrivere: conversazione attorno a un libro
Coordina: Giulietta Ottaviano (Presidente di Proteo fare sapere del Lazio ).
Lettura di un brano dal libro a cura degli studenli del Liceo Scicntitìco “Morgagni”‘ di Roma

Conversano con Adele Corradi:
Marco Rossi-Doria, Sottosegretario di Stato
Franca Orletti, Docente di Linguistica e Glottologia (Università di Roma Tre)
Francesca Cantù, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, (Universitàdi RomaTre)
Ugo Fracassa, Docente di Critica letteraria e Letterature comparate (Università di RomaTre)
Mario Ambel, Insegnante e Formatore

17,30 Break

18,00 Le nuove Barbiane tra scuola e territorio: oltre Lettera a una professoressa
Coordina: Raimondo Michetti, (CLIC dell’Università di Roma Tre)
Lcttura di un brano del libro a cura degli studenti del Liceo Scientifìco “Morgagni” di Roma

Conversano con Adele Corradi e Marco Rossi Doria:
Vinicio Ongini, Saggista e insegnante (Direzione dello Studente)
Matteo Mennini, Presidente “Bambini+Diritti – Onlus”(Roma)
Cecilia Bartoli, Presidente “Asinitas – Onlus”( Roma)
Cesare Moreno, Presidente “Maestri di Strada – Onlus”(Napoli)
Enrico Muller, Presidente “Occhi Aperti – Onlus”(Scampia)
Maria Luisa Michesi, Dirigente scolastico

19,30 Conclusioni Paolo Mazzoli, saggista e insegnante (Capo Segreteria MIUR )