Pensare per Competenze

PENSARE PER COMPETENZE….
alcuni appunti su quello che vado rimuginando

di Nella Lucia Zini

“La parola capire è molto importante in questo contesto, perché direi che oggi la parte predominante di ciò che si fa a scuola, almeno in America, non ha niente a che fare con il capire. Ha a che fare con la memorizzazione di materiale che poi viene verificato con i test. Capire per me significa partire da qualcosa che si è imparato, una competenza, una conoscenza, un concetto, e saperlo applicare adeguatamente in una situazione nuova. Raramente chiediamo agli studenti di farlo. La scoperta più interessante della scienza cognitiva nei confronti dell’istruzione è stata quella di avere verificato che quando chiediamo anche ai migliori studenti delle migliori scuole di utilizzare le conoscenze in una situazione nuova, normalmente non sanno farlo.”

La crisi della democrazia

La crisi della democrazia… come al tempo degli zar

di  Maurizio Tiriticco

E’ semplicemente mostruoso: basta una parola della Merkel e le borse sprofondano! Titolo de “Il Messaggero” di oggi 26 giugno! Possibile che le sorti del pianeta siano oggi così saldamente nelle mani di pochi decisori? Investiti dal voto popolare, è vero, ma… Tutta la nostra storia passata è fatta di pochi, pochissimi “uomini” e milioni di “caporali”! La volontà del Principe, dei principi di ogni tempo, era una e una sola. E per una sua parola migliaia di sudditi, o meglio di soggetti, di non/persone, venivano strappati dai campi in cui lavoravano dall’alba al tramonto come servi e mandati al macello in battaglie campali, in cui ci si ammazzava senza alcun umano perché. E i generali dall’alto delle colline dettavano ordini! Dopo una splendida giornata di sole – la primavera era la stagione migliore per le battaglie più cruente – su quei campi giacevano migliaia di cadaveri, senza un nome, semplicemente ignoti animali da macello. E poi il giorno dopo altri poverissimi servi delle campagne vicine correvano a spogliare i cadaveri di ciò che era rimasto dopo la spoliazione effettuata dai servi soldati superstiti vincitori! Vincitori? Di che? Di che cosa?

Quanto sarebbe durata la loro povera vita? La speranza di vita si aggirava sui 30, 35 anni circa, ma pochissimi superavano questo limite. Anime vive come anime morte. C’era una differenza tra la vita e la morte? Gogol ci ha insegnato che erano solo numeri, sapientemente contati dagli oculati amministratori dei principi, degli zar, che giocando con nomi di defunti facevano il buono e il cattivo tempo. Il nome contava, come numero, non la persona, viva o morta che fosse. Una parola, uno schiocco di dita e la volontà di pochissimi decideva della vita e della morte dei più. Vladimir III di Valacchia non fu l’unico impalatore! E c’era una tecnica raffinatissima per impalare, anche per crocifiggere e bruciare eretici e streghe sui roghi. E quanta ricercatezza nell’esercizio della tortura: se resisti sei salvo; ma, se non resisti, sei reo confesso! E quanta cura nel verbalizzare interrogatori tra una tirata di corda, una squassata, uno sgrassamento, un triangolo! Quanti raffinatissimi strumenti! Il piacere di provocare dolori lancinanti! Meno male che Guillotin inventò la morte veloce: l’inventore della morte dolce, un benefattore dell’umanità!

E’ vero che ci sono state le grandi rivoluzioni, quella borghese che poi ha prodotto Napoleone, un nuovo zar; quella proletaria, che poi ha prodotto Giuseppe Stalin, un altro zar! Ma veniamo a noi, oggi: la crisi della politica, così la chiamiamo; tanti gli “onorevoli” indagati, un Parlamento discreditato e Cinque stelle che si profilano all’orizzonte. E’ vero! Non siamo più servi della gleba e ci lasciano anche protestare. Le lotte contro le discariche, la no tav, le manifestazioni di Piazza San Giovanni, ma gli esodati avanzano… quanti sono? In un paese civile e dotato delle tecnologie più avanzate sembra che nessuno sia capace di contarli! Per non dire dei milioni di “esodati” – si chiameranno in un modo diverso! – della Repubblica popolare cinese! O del terzo e del quarto mondo! E i milioni di bambini anch’essi “esodati” che nei continenti devastati dal colonialismo europeo ieri e dalle multinazionali oggi fabbricano i giocattoli per i nostri bambini più fortunati… ancora! Per quanto?

E un’Onu che non interviene a frenare il massacro siriano. I diritti dell’uomo? Tutti li conosciamo, ma le tante dittature del mondo li violano ogni giorno e le democrazie sembrano affondare in una crisi di cui non si vede l’uscita. Quella moneta, che inventammo per non barattare più grano con carne, per commerciare spezie e tessuti, anche per pagare lautamente capitani di ventura, oggi ha conquistato la sua “indipendenza” e viaggia sovrana! Mentre i prodotti del lavoro non valgono più nulla! E i G20, i G8, i G4… i nuovi grandi della terra tutti in fila e sorridenti nelle foto di rappresentanza, i nuovi zar… tutti democraticamente eletti!

Insomma, valgono solo le parole di pochi o di pochissimi e degli ignoti personaggi che giocano sui tassi, sui bond, sugli spread… e sul sudore di milioni di lavoratori.

A quando una democrazia planetaria in cui contino il lavoro, quello vero, e le parole di tutti? E la moneta torni a fare la moneta! Occorre una terza rivoluzione? Che sia fatta da tutti e autenticamente democratica? Prima dell’apocalisse? Non so…

 

Bozza Accordo (27.6.12)

Bozza di accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano concernente finalità, tempi e modalità di attuazione del Titolo V, Parte II, della Costituzione, per quanto attiene alla materia Istruzione e sperimentazione di interventi condivisi tra Stato e Regioni per la migliore allocazione delle risorse umane, strumentali ed economiche al fine di elevare la qualità del servizio – Accordo ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. C) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281

Nota 27 giugno 2012, Prot. n. AOODGPER.4930

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il Personale scolastico – Ufficio II

Nota 27 giugno 2012, Prot. n. AOODGPER.4930

Ai DIRETTORI GENERALI degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Oggetto: DD.DD.GG. 13.7.2011 e 14.7.2011 Concorso Dirigenti Scolastici – Rilascio nuove funzionalità SIDI.

In riferimento alle procedure concorsuali in oggetto si comunica che in data 3 luglio 2012 verranno rilasciate in esercizio, nell’ambito dell’applicativo “Gestione Candidati USR – Reclutamento”, le nuove funzionalità sotto elencate volte a consentire a codesti Uffici Scolastici Regionali la gestione della graduatoria delle procedure concorsuali di cui trattasi:

  • Gestione graduatoria
  • Stampa graduatoria (D.D.G. 13.7.2011 – D.D.G. 14.7.2011)
  • Stampa elenchi a supporto (D.D.G. 13.7.2011 – D.D.G. 14.7.2011)
  • Prospetto numerico graduatoria (D.D.G. 13.7.2011 – D.D.G. 14.7.2011)
  • Prospetto numerico Prova Orale (D.D.G. 13.7.2011 – D.D.G. 14.7.2011).

Per agevolare il processo di inserimento del contratto e primo incarico, verranno, inoltre, rilasciate le seguenti funzionalità:

  • Acquisizione anagrafica
  • Elenco nomine (report)

Si segnala che per quegli Uffici Scolastici Regionali che abbiano già elaborato la graduatoria al di fuori del SIDI sarà comunque necessario l’inserimento a sistema di tutti i dati relativi alla procedura concorsuale in quanto indispensabili sia per l’elaborazione della graduatoria definitiva, che per le successive immissioni in ruolo dei vincitori.

Si rappresenta, infine, che, come di consueto, sul portale SIDI, nell’ambito dei Procedimenti Amministrativi, Dirigenti Scolastici sarà disponibile il manuale utente del quale si prega di prendere visone.

La presente nota sarà pubblicata sulla rete INTRANET di questo Ministero.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano Chiappetta

Nota 27 giugno 2012, Prot. n. 3959

Ministero dell’Istruzione dell’Università e dello Ricerco
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Dipartimento per l’Istruzione

Nota 27 giugno 2012, Prot. n. 3959

Ai Direttori Generali Regionali
Loro Sedi
Ai Dirigenti degli Uffici scolastici provinciali
Loro Sedi
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Bolzano
Al Dirigente Generale per la Provincia di Trento
Trento
Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta
All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano
All’Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine
Bolzano

Oggetto: II edizione di LibrAperto Le fiabe di Hans Christian Andersen “Proprio dalla realtà viene fuori la fiaba più bella” ottobre-novembre 2012; maggio 2013, Teatro Aurora di Firenze – Scandicci. Percorsi per la scuola d’infanzia e la scuola primaria. Convegno e mostra conclusivi.

Si comunica che l’Associazione Diesse Firenze e Toscana – Didattica e l’Innovazione Scolastica, Centro per la Formazione e l’Aggiornamento – organizza la II Edizione dell’iniziativa “Libraperto”, un progetto che intende favorire e rafforzare la dimensione europea nell’istruzione nonché l’educazione alla lettura e alla comprensione di testi narrativi e letterari anche di autori stranieri.

L’iniziativa, che nell’edizione precedente ha coinvolto circa 600 docenti e studenti delle scuole d’infanzia e scuole primarie di numerose regioni del territorio nazionale, prevede un ciclo di incontri che si svolgeranno da ottobre a novembre 2012 e un convegno e mostra conclusivi a maggio 2013.

Il tema della II edizione di Libraperto è Le fiabe di Hans Christian Andersen “Proprio dalla realtà viene fuori la fiaba più bella”.

Gli alunni e i docenti dovranno presentare elaborati e lavori sulla base di percorsi di lettura di un’opera letteraria, puntando su un autore di lingua europea e favorendo in tal modo il lavoro interdisciplinare e la valorizzazione delle esperienze più significative.

Il ciclo di incontri del percorso didattico si terrà da ottobre a novembre 2012 e il convegno e mostra conclusivi a maggio 2013 presso Teatro Aurora di Firenze – Scandicci.

Le iscrizioni delle scuole dovranno essere inviate entro e non oltre il 28 settembre 2012 all’Associazione Diesse Firenze (www.diessefirenze.org e-mail segreteria@diessefirenze.org, te1. 055-7327381, fax. 055-7377104).

Si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole di rispettiva competenza, all’iniziativa in oggetto.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda

Nota 27 giugno 2012, Prot. n. 3960

Ministero dell’Istruzione dell’Università e dello Ricerco
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Dipartimento per l’Istruzione

Nota 27 giugno 2012, Prot. n. 3960

Ai Direttori Generali Regionali
Loro Sedi
Ai Dirigenti degli Uffici scolastici provinciali
Loro Sedi
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Bolzano
Al Dirigente Generale per la Provincia di Trento
Trento
Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta
All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano
All’Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine
Bolzano

Oggetto: VII edizione de Le Vie d’Europa William Shakespeare “Seems, madam! Nay it is; I know not seems”, Firenze 22 marzo 2013 Teatro Aurora di Firenze Scandicci. Convegno e concorso nazionale per docenti e agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di I grado

Si comunica che 1’Associazione Diesse Firenze e Toscana – Didattica e l’Innovazione Scolastica, Centro per la Formazione e l’Aggiornamento – organizza la VII Edizione dell’iniziativa “Le Vie d’Europa”, un progetto che intende favorire e rafforzare la dimensione europea nell’istruzione nonché l’educazione alla lettura e alla comprensione di testi narrativi e letterari anche di autori stranieri.

L’iniziativa, che nelle edizioni precedenti ha coinvolto circa 4.000 docenti e studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio nazionale, prevede un concorso e un convegno conclusivo.

Il tema della VII edizione è William Shakespeare “Seems, madam! Nay it is; I know not seems”.

Gli alunni e i docenti dovranno presentare elaborati e lavori sulla base di percorsi di lettura di un’opera letteraria, puntando su un autore di lingua europea in studio nelle nostre scuole e favorendo in tal modo il lavoro interdisciplinare e la valorizzazione delle esperienze più significative.

Fanno parte integrante del Convegno e sono messi a concorso gli elaborati prodotti dagli studenti divisi nelle seguenti sezioni: Italiano-racconto; Italiano-tesina; produzione in inglese; produzione artistica. Per la partecipazione è obbligatoria la produzione di almeno un elaborato.

Il Convegno si terrà il 22 marzo 2013 presso il Teatro Aurora di Firenze Scandicci.

Le iscrizioni delle scuole dovranno essere inviate entro e non oltre il 17 novembre 2012 all’ Associazione Diesse Firenze (www.diessefirenze.org e-mail segreteria@diessefirenze.org, te!. 055-7327381, fax. 055-7377104).

Si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole di rispettiva competenza, all’iniziativa in oggetto.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda

Nota 27 giugno 2012, Prot. n. 3961

Ministero dell’Istruzione dell’Università e dello Ricerco
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Dipartimento per l’Istruzione

Nota 27 giugno 2012, Prot. n. 3961

Ai Direttori Generali Regionali
Loro Sedi
Ai Dirigenti degli Uffici scolastici provinciali
Loro Sedi
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Bolzano
Al Dirigente Generale per la Provincia di Trento
Trento
Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta
All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano
All’Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine
Bolzano

Oggetto: XII edizione de I Colloqui Fiorentini: Giovanni Verga “Il semplice fatto umano farà pensare sempre” Convegno e concorso nazionale Firenze 28 febbraio – 02 marzo 2013

L’iniziativa, rivolta ai docenti e agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di II grado, consiste nella partecipazione al Convegno e al relativo Concorso Nazionale dal titolo “I Colloqui Fiorentini – nihil alienum”.

I Colloqui Fiorentini – nihil alienum, che nelle varie edizioni hanno superato le 12.000 presenze, ripercorrono, anno dopo anno, i maggiori autori della letteratura italiana oggetto dell’esame finale di stato, ma anche dello studio nel biennio della scuola secondaria di II grado.

L’XII edizione del Convegno è dedicata alla figura di Giovanni Verga “11 semplice fatto umano farà pensare sempre”, e si terrà dal 28 febbraio al 2 marzo 2013 a Firenze presso il Palazzo dei Congressi. Nel corso delle tre giornate gli studenti avranno modo di valorizzare le loro capacità di elaborazione dei contenuti culturali e le loro capacità espressive; i docenti potranno incrementare la loro attività didattica nel confronto con i
colleghi e gli esperti presenti.

Fanno parte integrante del Convegno e sono messi a concorso gli elaborati prodotti dagli studenti divisi nelle seguenti sezioni: Tesina (obbligatoria per la partecipazione), Narrativa, Arte e Progetto Didattico (facoltativa per i docenti).

Le iscrizioni delle scuole dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 ottobre 2012 all’ Associazione Diesse Firenze (www.diessefirenze.org e-mail segreteria@diessefirenze.org , tel. 055-7327381, fax. 055-7377104).

Si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole di rispettiva competenza, all’ iniziativa in oggetto.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda

Nota 27 giugno 2012, Prot. n. AOOODGPER 4924

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III

Nota 27 giugno 2012, Prot. n. AOOODGPER 4924

Agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Oggetto: Graduatorie ad esaurimento

Si fa riferimento a notizie che pervengono circa iniziative di cancellazione nei riguardi di aspiranti presenti nelle graduatorie ad esaurimento in situazione di riserva in quanto, pur avendo superato l’esame di ammissione alle scuole di specializzazione, sono impossibilitati al completamento del percorso abilitante delle SSIS.

Al riguardo, si fa presente che, in considerazione del fatto che il comma 17 dell’art.15 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010 prevede che tali aspiranti docenti siano ammessi, senza procedura di preselezione, ai corrispondenti corsi di T.F.A., le posizioni di riserva devono essere conservate in attesa del loro scioglimento mediante la prevista, diversa modalità di conseguimento dell’abilitazione.

f.to IL DIRETTORE GENERALE
Luciano Chiappetta