L’integrazione e la con…titolarità del docente di sostegno

L’integrazione e la con…titolarità del docente di sostegno
di Gerardo Marchitelli e Maria Dispoto

Nota 17 settembre 2012, Prot. n. AOODGPER 6791

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico

 

Ai Direttori Generali degli U.S.R.

Ai Dirigenti delle sedi provinciali degli U.S.R.

Ai Dirigenti Scolastici

LORO SEDI

 

Oggetto: Graduatorie d’istituto di I fascia a.s. 2012/13 e 2013/14. Personale docente incluso nella fascia aggiuntiva GaE – indicazioni operative per la trasmissione del modello B

 

Come anticipato con nota prot. 6677 del 12 settembre 2012, si forniscono indicazioni operative per la trasmissione dell’istanza per gli aspiranti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento della fascia aggiuntiva.

 

In data odierna sarà resa disponibile un’apposita istanza POLIS che mantiene le caratteristiche del modello B presentato lo scorso anno dagli aspiranti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento di prima, seconda e terza fascia, ad eccezione dei seguenti aspetti:

 

è destinata solo agli aspiranti della fascia aggiuntiva GaE che non siano già inclusi nelle graduatorie ad esaurimento di altra fascia e che non abbiano già presentato il modello sedi nel 2011;

non prevede, per nessuna provincia, il vincolo relativo alla presenza di due soli circoli didattici per gli aspiranti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

 

Si segnala che, al fine di limitare al minimo gli adeguamenti previsti, non sono state adeguate alla circostanza le note dell’applicazione e del modello di domanda in versione pdf. Le suddette note sono pertanto da ignorare in quanto si riferiscono alla situazione di inizio triennio e non all’attuale.

 

Per gli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo e d’istituto per l’a.s. 2011/12, interessati al recupero degli effetti del dimensionamento, si precisa che le uniche attività previste saranno a carico degli uffici dell’Amministrazione, ai quali le indicazioni operative saranno fornite con successiva nota tecnica.

 

Si ricorda che il termine ultimo di presentazione domande è il 24 settembre 2012.

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Luciano Chiappetta

 

Nota 17 settembre 2012, Prot. AOODPPR 1602/U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane,
Finanziarie e Strumentali

Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
LORO SEDI

OGGETTO: Prova preselettiva procedura concorsuale per reclutamento docenti nella scuola – Messa a disposizione delle aule informatizzate

Con riferimento a quanto approvato dal Consiglio dei Ministri del 24 agosto u.s. in materia di autorizzazione ad assumere personale docente a tempo indeterminato, si rende noto alle SS.LL. che è prevista a breve la pubblicazione di un bando di concorso, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di 11.892 cattedre nelle scuole statali di ogni ordine e grado, risultanti vacanti e disponibili.

Visto l’elevato numero di potenziali candidati, la procedura concorsuale prevederà lo svolgimento di una prova nazionale di preselezione che si svolgerà con l’ausilio di sistemi informatizzati.
Per lo svolgimento di tale prova questo Ministero ha intenzione di utilizzare, come sedi d’esame, le aule informatizzate delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Si invitano, pertanto, le SS.LL a voler compilare un questionario on-line finalizzato a raccogliere informazioni sulla capienza, sulle dotazioni e sulle caratteristiche tecniche delle predette aule, al fine di valutarne la conformità agli standard previsti.

Il suddetto questionario sarà disponibile on-line a paliire dal 17 settembre p.v. e rimarrà compilabile fino al 28 settembre p.v., accedendo al seguente link
http://scuolainchiaro.cineca.it/istituti/

A tal fine, le SS.LL. riceveranno presso la casella di posta elettronica istituzionale una e-mail dal Consorzio interuniversitario CINECA, contenente le credenziali per effettuare la suddetta compilazione.

Le procedure relative alla preselezione coìnpOlieranno per le istituzioni scolastiche coinvolte l’esigenza di fornire un supporto tecnico adeguato durante l’espletamento della suddetta prova.

Considerata la ristrettezza dei tempi, si invitano le SS.LL. a far pervenire quanto prima la compilazione del questionario.

Il Capo Dipartimento
Giovanni Biondi