22 novembre Incontro Governo OO.SS.

Si svolge il 22 novembre alle ore 10.00 a Palazzo Chigi (Sala Verde) incontro Governo – Organizzazioni Sindacali del comparto Scuola su S chema di atto di indirizzo all’ARAN per l’avvio della sessione negoziale relativa al comparto scuola ( art. 4, comma 83, legge 183/2011). Parteciperanno all’incontro i Ministri Grilli, Profumo e Patroni Griffi, per le organizzazioni sindacali FLC CGIL – CISL Scuola – Snals-Confsal – UIL scuola e Federazione GILDA Unams.

L’incontro si chiude con l’invio da parte del Governo dell’Atto di indirizzo all’Aran per il pagamento degli scatti stipendiali.

Le relazioni sindacali d’Istituto dopo la Spending Review

LE RELAZIONI SINDACALI D’ISTITUTO DOPO LA SPENDING REVIEW

Francesco G. Nuzzaci

Il tormentone della contrattazione integrativa d’istituto, oggetto di nostri non infrequenti interventi, nel mentre sembrava aver finalmente raggiunto il punto d’arresto, è stato inopinatamente rialimentato dall’art. 2, comma 17 della legge 135/12, c.d. spending review, di conversione del d.l. 95/12; che ha introdotto l’«Esame congiunto», riprendendo l’analogo e risalente istituto disciplinato nel Contratto collettivo nazionale di lavoro del personale della scuola per il quadriennio normativo 1994-1997.

Avviso 22 novembre 2012

Ministero della’istruzione, dell’università e della ricerca
Dipartimento per la programmazione la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio

Si porta a conoscenza di tutte le istituzioni scolastiche della allegata nota prot. n. 7432 del 22 novembre 2012, trasmessa a ciascuna istituzione scolastica, per sollecitare la trasmissione entro il 24 novembre pv dei dati relativi al modello I Rendiconto progetti/attività aggiornato al mese di ottobre 2012

Si confida in un riscontro utile per tutte le scuole

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli

22 novembre Ministro in 7a Camera

Il 22 novembre si svolge nella 7a Commissione della Camera l’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Prof. Francesco Profumo, sulle problematiche relative al progetto multimediale “Pillole del sapere” e alla gestione dei fondi dedicati alla ricerca, in ragione di quanto emerso dall’inchiesta trasmessa da Report il 18 novembre.

Nota 22 novembre 2012, AOODGPFB 7432

Ministero della’istruzione, dell’università e della ricerca

Dipartimento per la programmazione la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio Ufficio 7

Alla Istituzione Scolastica
Al revisore dei conti in rappresentanza del MIUR per il tramite della scuola

E, pc all’USR competente per territorio
LORO SEDI

Oggetto: AF 2012- avviso sollecito richiesta trasmissione dati modello I rendiconto progetti/attività aggiornato al mese di ottobre 2012

Con riferimento alla richiesta di cui alla nota prot.7335 del 20 novembre 2012, si invita codesta istituzione scolastica, nel caso non avesse ancora provveduto in tal senso, a voler trasmettere entro il termine inderogabile ivi indicato del 24 novembre p.v. il rendiconto progetti/attività del mese di ottobre completo dei dati relativi ai residui, sia per le entrate che per le spese.

Per gli occorrenti dettagli si rimanda alla citata nota prot. n. 7335/2012, di cui si allega copia.

Si rappresenta che il termine del 24 novembre p.v. non potrà essere posposto, considerata la necessità di rispettare i successivi termini indicati dal MEF/RGS circa l’operatività del bilancio del Ministero per l’e.f. 2012.

Il Direttore Generale

Marco Filisetti

Avviso MAE 22 novembre 2012

Vacanza del posto di Vice Direttore per il ciclo primario della Scuola europea di Karlsruhe (Germania) riservato a docenti del ciclo primario– Anno scolastico 2013/14

Il Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, ai sensi dell’art. 116, commi 2 e 3, del Contratto Collettivo Nazionale del Comparto Scuola 2006-09,

RENDE NOTO

A decorrere dal 1° settembre 2013, presso la Scuola europea di Karlsruhe, in Germania, si rende disponibile il posto di Vice Direttore, riservato ai docenti del ciclo primario attualmente in servizio nelle Scuole Europee o che vi abbiano prestato servizio, purchè in posizione compatibile con le norme vigenti per un’ulteriore destinazione all’estero.

L’assegnazione dell’incarico avverrà conformemente a quanto stabilito nel Regolamento relativo alla nomina e alla valutazione dei Direttori e dei Vice Direttori delle Scuole Europee (in allegato n. 2, d’ora in poi denominato “il Regolamento”) e alla normativa italiana, ivi incluse le norme che regolano la destinazione e il servizio all’estero.

Per il trattamento di base del personale in servizio nelle Scuole Europee il riferimento è il documento 2011-04-D-14-fr-1, reperibile sul sito www.eursc.eu .

L’Italia potrà presentare fino ad un massimo di tre candidati per la selezione che si terrà a Bruxelles, presso il Segretariato Generale delle Scuole Europee, l’ 11 febbraio 2013, a cura di un apposito Comitato di selezione.
Ai fini dell’individuazione dei candidati, il Ministero degli Affari Esteri, in raccordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, effettuerà una preselezione per titoli, sulla base delle indicazioni contenute nel Regolamento.

DESTINATARI

Sono ammessi alla selezione i docenti del ciclo primario attualmente in servizio nelle Scuole Europee o che vi abbiano prestato servizio, purchè in posizione compatibile con le norme vigenti per un’ulteriore destinazione all’estero e che possano garantire all’atto di presentazione della domanda ed in caso di nomina, per condizioni giuridiche e di servizio, un effettivo periodo all’estero di nove anni o, in subordine, poter terminare almeno il primo mandato di cinque anni (purché abbiano conseguito una valutazione positiva dopo i primi due anni di servizio).

Gli aspiranti al predetto posto dovranno presentare la propria candidatura, utilizzando il formulario di cui all’allegato 1, corredata del Curriculum Vitae (in italiano), nel quale dovranno essere indicati: a) data di nascita; b) stato civile; c) titoli di studio; d) esperienze professionali; e) conoscenza delle lingue, da documentare e valutare sulla base della griglia di autovalutazione del quadro europeo di riferimento per le lingue (QCER); f) attitudini, competenze e realizzazioni particolari; g) eventuali referenze di tipo istituzionale.

Il candidato dovrà inoltre dichiarare di non avere procedimenti penali in corso, né di aver subito provvedimenti disciplinari superiori all’avvertimento scritto.

REQUISITI

Si elencano di seguito i principali requisiti richiesti per il profilo professionale, per la cui descrizione completa si rimanda al succitato Regolamento:

a) possedere le competenze e i titoli richiesti in Italia per l’ insegnamento nel ciclo primario;
b) avere diretta e approfondita conoscenza del sistema delle scuole europee;
c) possedere capacità di gestione degli aspetti relazionali, pedagogici, amministrativi e finanziari di una scuola europea;
c) parlare correntemente (almeno a livello C1 del QCER) una delle tre lingue veicolari (francese, inglese e tedesco) e avere una conoscenza pratica di una seconda lingua veicolare (almeno a livello B2 delQCER);
d) essere pronto a studiare altre lingue, in particolare quella del Paese che ospita la scuola.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Al Curriculum Vitae dovranno essere allegati:

  • Copia conforme del titolo di studio;
  • Documento ufficiale attestante che il candidato non ha subito una condanna penale incompatibile con la funzione cui aspira;
  • Certificazione livello competenza linguistica C1 (QCER) in almeno una delle lingue veicolari delle Scuole Europee.

Si raccomanda l’utilizzo del Curriculum Vitae “Europass”.

Nell’esame delle candidature saranno presi in considerazione anche titoli aggiuntivi, con particolare riferimento ad esperienze professionali realizzate dal candidato in contesti multiculturali sia in Italia sia all’estero, nonché alla gestione di significativi progetti interculturali.
Al termine della preselezione verranno indicati al Segretariato Generale delle Scuole Europee i tre candidati che meglio rispondono ai requisiti richiesti per il profilo professionale.

TERMINE E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Gli aspiranti sono invitati a presentare il formulario di candidatura, corredato di CV e dei previsti allegati, all’ufficio V della DGSP del Ministero degli Affari Esteri per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: dgsp.05@cert.esteri.it improrogabilmente entro il 21dicembre 2012.

Il presente avviso è pubblicato all’Albo dell’ Ufficio V della DGSP e nel sito web del Ministero degli Affari Esteri all’indirizzo: www.esteri.it (politica estera/cultura/istituzioni scolastiche). E’ altresì inviato al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per opportuna diffusione.<

Roma, 22/11/2012

IL CAPO DELEGAZIONE PRESSO IL CONSIGLIO SUPERIORE DELLE SCUOLE EUROPEE

Cons. Amb. Luca FRATINI

Ipotesi Accordo RSU e Dimensionamento (ARAN, 22.11.12)

Ipotesi di Accordo su integrazione e modificazioni dell’Accordo Quadro del 7 agosto 1998 per la costituzione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie per il Personale dei comparti delle Pubbliche Amministrazioni e per la definizione del relativo Regolamento elettorale – Comparto Scuola

 

Nota 22 novembre 2012, AOODPIT Prot. 3214

Ministero deIl’Istruzione deIl’Università
Dipartimento per l’Istruzione

Ai Direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali
Loro Sedi

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Aosta

Al SovrintendenteScolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano
Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento
Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano
Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano
Bolzano

Al Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola

Ai Forum Regionali presso gli UU.SS.RR.

Oggetto: Trasmissione LINEE DI INDIRIZZO “Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”