Accolto ricorso Pettine e accertato il diritto all’immissione in ruolo di altri 17 docenti

Clamoroso autogol del MIUR in Tribunale: accolto ricorso Pettine ANIEF e accertato il diritto all’immissione in ruolo di altri 17 docenti chiamati in causa dallo stesso Ministero!

Succede anche questo nelle aule dei Tribunali quando il MIUR si scontra con i legali dell’ANIEF; pur di non riconoscere il palese diritto di un nostro iscritto all’immissione in ruolo retrodatata al 2009/2010, il MIUR chiede la chiamata in causa delle “code” e il Giudice non solo dichiara il diritto all’immissione in ruolo del ricorrente, ma accerta di conseguenza anche quello degli altri 17 docenti costituitisi in giudizio contro il Ministero e al fianco del ricorrente. Si è, così, verificato, grazie alla pretestuosa richiesta del Miur, un “effetto moltiplicatore” del diritto all’assunzione a tempo indeterminato degli altri docenti (tutti, ovviamente, al pari del ricorrente, con più punti degli effettivi immessi in ruolo nel biennio 2009/2011).

Sembrava una normale causa “pettine” da cui ci si aspettava la solita condanna del MIUR al riconoscimento del diritto del ricorrente alla retrodatazione del ruolo con relativa condanna alle spese di lite e il biasimo per aver generato e prolungato colposamente un contenzioso inutile e dispendioso. L’Amministrazione resistente, invece, come al suo solito aveva prodotto domanda di approfondire la questione “della posizione della parte interessata rispetto a quella di tutti i colleghi che con un inserimento anch’essi a pettine nella graduatoria di interesse avrebbero potuto ottenere una posizione più favorevole rispetto al ricorrente e tale da escludere il diritto di costui alla retrodatazione richiesta”; il Giudice ha, perciò, provveduto a notificare gli atti di causa a tutti i soggetti indicati dal MIUR in modo che potessero intervenire con il preciso scopo, così come richiesto dal Ministero resistente, “di comprendere la presenza di un asserito loro diritto che fosse in contrasto con quello del ricorrente”.

All’atto della costituzione di ben 17 docenti – tutti con punteggio superiore a quello dei docenti effettivamente immessi in ruolo dal MIUR nel biennio 2009/2011 – questi si schieravano non contro, ma al fianco del ricorrente e reclamavano le immissioni in ruolo retrodatate in virtù proprio di quel “tutti a pettine” più volte e insistentemente richiesto in giudizio dal MIUR. Clamorosamente, però, il Ministero dell’Istruzione, posto davanti a quei docenti “di coda” inseriti “a pettine” per sua precisa richiesta ha, così come riportato chiaramente in sentenza, “espressamente rifiutato la accettazione del contraddittorio”!  Il MIUR, quindi, ritrovandosi di fronte alla situazione che esso stesso aveva più volte reclamato “in potenza”, al mero scopo di presentare degli argomenti in opposizione al giusto diritto soggettivo vantato dai ricorrenti ANIEF, ha praticamente fatto “marcia indietro” dichiarando di “non voler sentire” le ragioni e i diritti di coloro i quali aveva evocato in giudizio.

E, in effetti, i Tribunali di tutta Italia avevano intuito il carattere pretestuoso della richiesta del MIUR, e si erano espressi aderendo alla tesi del Giudice del Lavoro di Torino, Dott. Aprile, secondo cui “l’argomento non può essere proficuamente seguito; la circostanza cui allude parte convenuta, infatti, risulta del tutto ipotetica ed eventuale e, soprattutto non può da sola interdire rimettendolo e condizionandolo al possibile e non attuale contegno di altri soggetti l’esercizio di un diritto soggettivo pieno, posto altresì che non risulta affatto provato che tutti coloro che il MIUR pretenderebbe di inserire ” a pettine” abbiano proposto ricorso innanzi al TAR e abbiano chiesto di essere così inseriti nella graduatoria a esaurimento. D’altra parte, il fatto stesso che il Giudice amministrativo abbia (incontestatamente) investito della questione il Giudice ordinario del lavoro, lascia evidentemente intendere che, nella fattispecie, si fa questione di diritti soggettivi e che, di conseguenza, assume rilevanza nel presente giudizio unicamente il momento lesivo di tali diritti (corrispondente all’inserimento della ricorrente “in coda” anziché “a pettine”) e non possono perciò essere presi in considerazione profili ulteriori e di per sé riguardanti, per così dire, la ‘ricostruzione’ di una nuova (e, per di più, del tutto virtuale) graduatoria.

L’avventato tentativo di voler negare il diritto dell’iscritto ANIEF alla corretta retrodatazione del ruolo attingendo dalla graduatorie 2009/2011, ha avuto, quindi, come unica conseguenza quella di creare un “effetto domino” del diritto all’immissione in ruolo.  Il MIUR, di conseguenza, non potrà far altro che  presentarsi in giudizio e rimodulare (si spera) le sue teorie, quando instaureranno il contenzioso “Pettine” gli altri 17 docenti da lui stesso chiamati in causa, cui il Giudice ha riconosciuto di poter “avanzare specifica domanda […] così da consentire l’apprezzamento dei diritti in maniera individuale”.

Quando sostiene in giudizio le sue “suggestive” tesi, il MIUR farebbe bene anche a valutarne le dovute conseguenze – nella denegata ipotesi che qualcuno possa accontentarlo – in modo da evitare nuovamente di trovarsi in evidente imbarazzo di fronte a un Giudice, e costretto a dover ammettere che la propria linea di difesa era stata portata avanti solo pour parler! Ogni commento alla disavventura del MIUR in Tribunale sembra superfluo; torna alla mente solo il detto, di boccaccesca memoria, che chiosa, alla fine dell’avventura, “lo ‘ngannatore rimane a piè dello ‘ngannato”.

E rimane quasi il rammarico che altri Tribunali non abbiano dato retta al MIUR: evocando le “code”, infatti, i ricorrenti avrebbero comunque mantenuto il diritto all’immissione in ruolo e, in più, tantissimi altri docenti delle graduatorie aggiuntive, schierandosi al fianco dei ricorrenti ANIEF, avrebbero potuto ottenere l’assunzione a tempo indeterminato. Il Ministero, quindi, dovrebbe solo ringraziare la buona sorte visto che le sue masochistiche linee difensive non sono state, finora, accolte.

Il Programma “Pestalozzi” di formazione continua del Consiglio d’Europa

D.G. Affari Internazionali
Il Programma “Pestalozzi” di formazione continua del Consiglio d’Europa

Il Programma “Pestalozzi”, è una attività del Consiglio d’Europa per la formazione in servizio del personale scolastico, direttivo e docente, avviata nel 1969 tra i quarantanove (*) firmatari della Convenzione Culturale Europea.

OOgni anno vengono organizzati una serie di brevi workshop, di durata variabile da tre a cinque giorni, i cui temi sono strettamente legati alle priorità individuate dal Consiglio d’Europa in materia di educazione. Tra gli altri si evidenziano in particolare:

  • educazione alla cittadinanza democratica e ai diritti dell’uomo;
  • educazione alla prevenzione dei crimini contro l’umanità;
  • educazione dei bambini rom;
  • apprendimento interculturale e pratiche di inclusione sociale in ambito scolastico;
  • la rappresentazione dell’altro nell’insegnamento della storia;
  • plurilinguismo, diversità, cittadinanza;
  • dialogo interculturale e prevenzione dei conflitti;
  • uguaglianza dei sessi per una democrazia effettiva;
  • risposte alla violenza quotidiana in una società democratica;
  • istituzioni democratiche in azione.

Questi Seminari offrono agli educatori la possibilità:

  •  conoscere i lavori del Consiglio d’Europa in tema di educazione;
  •  vivere un’esperienza multiculturale;
  •  scambiare informazioni, idee e materiale pedagogico con colleghi di altri Paesi;
  •  poter giocare un ruolo di moltiplicatori presso i loro colleghi e oltre.

L’elenco dei seminari europei offerti nel quadro del Programma Pestalozzi  è pubblicato sul sito web del Consiglio d’Europa: www.coe.int/pestalozzi . Al personale scolastico di ruolo (dirigenti tecnici e scolastici; docenti) è consentito candidarsi per tali attività formative.

Per le modalità di partecipazione consultare la circolare annuale del Programma Pestalozzi

La Direzione Generale per gli Affari Internazionali, in qualità di “agente di collegamento” per l’Italia del Programma Pestalozzi, provvederà a proporre alle competenti autorità dei Paesi organizzatori dei singoli corsi i nominativi prescelti, con riferimento alle tematiche e nei limiti delle disponibilità dichiarate dai vari Paesi.

* Albania, Andorra, Armenia, Austria, Azerbaidjian, Bielorussia, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Ex -Repubblica Jugoslava di Macedonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lichtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica di Moldova, Romania, Russia, San Marino, Santa Sede, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.

Sospese le sentenze del TAR Toscana. I dirigenti scolastici rimangono al loro posto

Sospese le sentenze del TAR Toscana. I dirigenti scolastici assunti il 1 settembre 2012 rimangono al loro posto

Primo successo dei ricorsi avverso le sentenze del TAR Toscana di annullamento degli esiti del concorso a dirigente scolastico.

Il consigliere delegato del Consiglio di Stato, dott. Claudio Contessa, della VI Sezione con più decreti monocratici ha accolto il 30 maggio 2013 le istanze cautelari della parte ricorrente (Miur ed Usr Toscana) ed ha stabilito di sospendere gli effetti delle sentenze impugnate. Ha fissato per la discussione di merito la Camera di consiglio del 2 luglio 2013.

In quella sede saranno presenti anche gli avvocati dello Studio Tedeschini in difesa dei vincitori del concorso già assunti e degli idonei ancora da assumere.

Blocco stipendi, il no della commissione Cultura del Senato soddisfa i sindacati

da Tecnica della Scuola

Blocco stipendi, il no della commissione Cultura del Senato soddisfa i sindacati
di A.G.
La Gilda: negli ultimi 4 anni il potere d’acquisto ridotto del 15%, aggravando il già significativo divario tra le retribuzioni degli insegnanti italiani e quelle dei loro colleghi europei. Ora, prima di varare il decreto serve un confronto. Anief-Confedir: meglio attendere la sentenza della corte costituzionale fissata a novembre.
Nell’ambiente sindacale ha riscosso consensi la non affatto scontata presa di posizione contraria espressa il 28 maggio dalla VII commissione Istruzione del Senato sullo schema di decreto riguardante il blocco della contrattazione e degli automatismi per il pubblico impiego. Sebbene si tratti di un giudizio che potrebbe non incidere più di tanto sulla decisione finale che dovrà prendere il Governo, la sua espressione non è passata inosservata.
Assieme alla Cisl Scuola, di cui abbuiamo dato notizia in un altro articolo, hanno espresso la loro soddisfazione anche altre organizzazioni sindacali. Come la Gilda degli insegnanti, la quale si è soffermata sul fatto che “di questi ultimi 4 anni, l’ultimo aumento degli stipendi è del 2009, ha impoverito i docenti che hanno visto ridurre il proprio potere d’acquisto di oltre il 15%, aggravando il già significativo divario tra le retribuzioni degli insegnanti italiani e quelle dei loro colleghi europei. A questo si aggiunge la possibilità che il blocco agisca anche sul recupero dello scatto di anzianità del 2012, penalizzando così doppiamente gli insegnanti”.
Il mancato recupero dello scatto 2012 avrebbe inoltre ricadute negative anche sulle pensioni, impedirebbe di fatto a molti docenti di conseguire l’ultimo stipendio tabellare, quello del trentacinquesimo anno, e quindi di percepire il massimo pensionabile. Detto questo, il sindacato guidato da Rino Di Meglio chiede “al ministro e al governo di aprire un confronto prima di varare il decreto. Nel caso in cui, invece, il provvedimento fosse approvato, il sindacato – avverte la Gilda – avvierà iniziative di protesta e giudiziarie per impedire il blocco del contratto e della progressione di anzianità”.
Anche secondo Marcello Pacifico, presidente Anief e delegato Confedir per la scuola “si tratta di una presa di posizione rilevante perché smonta, finalmente anche tra i politici usciti dall’ultima tornata nazionale, lo scenario penalizzante per milioni di lavoratori che il Governo uscente aveva prefigurato per far quadrare i conti in rosso dello Stato. Anche i senatori della settima commissione Cultura hanno probabilmente compreso che sarebbe meglio attendere la sentenza della corte costituzionale prevista per il prossimo mese di novembre”.
Secondo Anief e Confedir una eventuale approvazione del provvedimento di proroga del blocco “violerebbe, infatti, gli articoli 1, 4, 36, 39 e 53. Non a caso, la sentenza della Consulta n. 223/12 ha già stabilito che una norma di questo stampo perdurante nel tempo è illegittima perché non transeunte, arbitraria e inutile. Il Governo non può non prendere atto di tali indicazioni: i blocco dei contratti del pubblico impiego va assolutamente ripensato, anche perché è dimostrato che i risparmi ricavati sino ad oggi non hanno prodotto i risultati prefigurati in termini di recupero delle economie statali”.

In attesa dei nomi dei commissari esterni…

da Tecnica della Scuola

In attesa dei nomi dei commissari esterni…
di Pasquale Almirante
Mentre si congettura del ritardo nella pubblicazione da parte del Miur dei nomi dei commissari esterni agli esami di stato, molti siti di studenti si attrezzano ad aggiornare il loro “cerca prof”
Mentre si attende che il Miur pubblichi sul sito dedicato agli esami di stato i nomi dei commissari esterni, attorno al cui ritardo fra l’altro si sono intessuti misteriosi segreti, svelati da più o meno credibili indiscrezioni, alcuni siti di studenti pubblicano le biografie dei professori, con le preferenze e le accidie, le debolezze e le volubilità, i languori e le cime tempestose, tutti suggeriti dai loro stessi alunni che ne hanno tracciato i profili, rilasciandoli poi ai siti dedicati ai “cerca prof” appunto. Una sorta di database online, in altri termini, di migliaia, sembra di capire, di insegnanti, descritti per tipologia e metodo in modo da non farsi trovare impreparati almeno sulle caratteristiche psicologiche e culturali dei docenti che esamineranno i candidati alle prossime prove. Una sorta di carta toponomastica dell’anima, una specie di mappa psicologica verosimile, forse, della tipologia di quel tale professore e di quella tal’altra docente. E non è, per la prima volta nel panorama edonistico del nostro Paese, l’aspetto fisico che interessa (palestrato/a, affascinante, elegante, bello/a ecc.), ma quello metafisico, trascendete, introspettivo, psichico: l’anima intima del docente insomma, il cui corpo, di cui poco interessa appunto sapere, si siederà, volto contro volto e occhio contro occhio, dall’altra parte della cattedra. Noi per nostro conto, anche perché non si sa mai, diamo dei suggerimenti sulle richieste che ci sono all’estero di laureati e diplomati e in modo particolare di ingegneri, architetti, disegnatori tecnici, medici e infermieri ma anche programmatori di software, contabili, venditori, personal assistant, così come li abbiamo trovati sul Sole24Ore. La gamma è vasta, dice il giornale della Confindustria, e i numeri elevati: in Germania mancano all’appello 950mila posti di lavoro che le imprese, manifatturiere e dei servizi, non riescono a coprire; in Gran Bretagna ci sono mezzo milione di posizioni vacanti, quasi tutte nei servizi. Accanto ai giganti, anche i Paesi del Nord Europa hanno sete di lavoratori specializzati (67mila in Norvegia, 17mila in Danimarca, 16mila in Svezia). Se poi si varca l’Oceano, l’Australia concede fino a 100mila visti all’anno al personale qualificato, altrettanti ne assegnano gli Stati Uniti. Intanto nel Sud dell’Europa, Italia compresa, la disoccupazione raggiunge record da emergenza, persino tra i laureati. Ma la mobilità interna alla Ue resta bassa, nonostante nella banca data di Eures, il portale del lavoro comunitario, ci siano 1,3 milioni offerte di lavoro. Ai giovani (e meno giovani) che siano disposti a partire per inseguire il proprio sogno lavorativo, il Sole 24 Ore, e noi con lui, cerca di offrire una radiografia delle opportunità ai quattro angoli del mondo completa di requisiti, database delle offerte e normative sull’immigrazione.

Dsga: come rientrare nella scuola di precedente titolarità dimensionata?

da Tecnica della Scuola

Dsga: come rientrare nella scuola di precedente titolarità dimensionata?
di L.F.
Il Miur ha fornito qualche utile chiarimento su un punto delicato e controverso.
I guasti delle scuole sottodimensionate, e del dimensionamento scolastico in genere, si ripercuotono inevitabilmente sulla mobilità del personale amministrativo e del direttore dei servizi generali amministrativi.  Ed ecco arrivare una nota di chiarimento del Miur in merito alla mobilità dei Dsga, che nell’anno scolastico 2011/2012 sono stati individuati perdenti posto per l’anno scolastico in corso, a causa della loro titolarità in scuole sottodimensionate.  Dal sito nazionale della Flc Cgil apprendiamo che queste scuole, ai fini della mobilità per il prossimo anno 2013/2014, non sono più esprimibili ai fini dell’esercizio del diritto al rientro con precedenza negli 8 anni successivi, come previsto dalle norme contrattuali sulle precedenze riportate all’art. 7 c. 1 punto II del Ccni.  Cosa deve fare allora il Dsga, che di fatto non può richiedere la scuola sottodimensionata? Il chiarimento del Miur su questo punto, precisa che se la scuola non più sede di titolarità per il Dsga è stata “dimensionata” per il 2013/2014, allora il Dsga potrà esprimere una delle scuole di quel “singolo dimensionamento”, come previsto chiaramente nell’art. 47 c. 7 del Ccni.  Infatti il Direttore dei servizi generali ed amministrativi che è stato, per quest’anno scolastico individuato, come perdente posto, usufruisce delle precedenze previste ai punti II e IV dell’art. 7 del CCNI 11 marzo 2013. Per tali motivi ha titolo a rientrare con precedenza nella istituzione scolastica di precedente titolarità (anche se trasformata in istituto comprensivo) o in mancanza di questa in una istituzione scolastica scelta tra quelle risultanti dallo stesso “singolo dimensionamento”.  Nel caso invece in cui la scuola sia rimasta, ma non più esprimibile, allora il Dsga potrà indicare ai fini del diritto al “rientro con precedenza” un’altra scuola, a sua scelta, dello stesso comune o comune viciniore nel caso in cui nello stesso non ci siano altre scuole esprimibili.

Agli esami di Stato scatta il bonus in percentili

da Tecnica della Scuola

Agli esami di Stato scatta il bonus in percentili
di Aldo Domenico Ficara
Da quest’anno agli esami di Stato sarà introdotto un bonus maturità rapportato in percentili da spendere nei corsi di laurea a numero programmato
Questo punteggio sarà attribuito esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto di maturità almeno pari a 80/100, rapportato alla distribuzione in percentili dei voti ottenuti dagli studenti che hanno conseguito la maturità nella stessa scuola nell’anno scolastico 2011/12. I voti di maturità riferiti ai percentili di riferimento saranno pubblicati sul sito del Ministero entro il 31 maggio 2013. I percentili dividono la distribuzione in cento parti uguali, infatti, dato un campione, il percentile ennesimo è il valore che separa il numero percentuale dei dati dal resto. Ad esempio il 50° percentile è la mediana. Nel campo della valutazione possiamo dire che il punteggio percentile indica la percentuale di popolazione superata con una data prestazione.  Ad esempio, se si dice che la prova d’esame di uno studente è al 75° percentile, si indica che ha fatto meglio del 75% dei suoi coetanei: quindi una prestazione molto buona. Se si afferma che nella prova d’esame la prestazione dello studente è al 15° percentile, si dice che lo stesso ha avuto un risultato migliore rispetto al 15% dei suoi coetanei, mentre 85% dei suoi coetanei ha fatto meglio di lui.  La prestazione in questo caso non è delle migliori. Inoltre si può registrare un’altra novità nei prossimi esami di Stato, infatti, da quest’anno il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, nel rendere note quali sarebbero state le materie della seconda prova scritta e a quali commissari sarebbero state affidate ha introdotto per la prima volta la Lingua straniera negli istituti tecnici e professionali che prevedono tale insegnamento. Questa disciplina è stata affidata ai commissari esterni e sempre ai commissari esterni sono state affidate le seconde prove dell’esame di Stato di 2 indirizzi su 3. Quindi percentili, lingua straniera e utilizzo dei commissari esterni sono le principali novità del prossimo esame di stato nelle scuole superiori di secondo grado.

Concorso dirigenti tecnici: termini per impugnare la graduatoria

da Tecnica della Scuola

Concorso dirigenti tecnici: termini per impugnare la graduatoria
Il Ministero dell’istruzione ricorda che i termini per impugnare la graduatoria generale di merito del concorso pubblico, per esami, a 145 posti di dirigente tecnico – entro 60 giorni, in sede giurisdizionale, al Tar territorialmente competente o entro 120 giorni, in sede straordinaria, con ricorso al Presidente della Repubblica – decorrono alla data di pubblicazione dell’avviso del 17 aprile scorso.
Con avviso del 17 aprile 2013, avente come oggetto “concorso pubblico, per esami, a centoquarantacinque posti di dirigente tecnico, indetto con D.D.G. 30 gennaio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 5 febbraio 2008 – 4ª serie speciale – concorsi ed esami”, il Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali ha comunicato che sul sito internet del Miur è pubblicato il D.D.G. 17/4/2013 con cui è stata approvata la graduatoria generale di merito del concorso pubblico, per esami, a 145 posti di dirigente tecnico, da assegnare agli Uffici dell’Amministrazione centrale e periferica dell’ex Ministero della Pubblica Istruzione
Nell’avviso si ricorda che i termini per impugnare la predetta graduatoria – entro 60 (sessanta) giorni, in sede giurisdizionale, al Tar territorialmente competente, o entro 120 (centoventi) giorni, in sede straordinaria, con ricorso al Presidente della Repubblica – decorrono alla data di pubblicazione dello stesso avviso del 17 aprile.

La riforma Fornero blocca il turnover

da Tecnica della Scuola

La riforma Fornero blocca il turnover
di P.A.
La riforma Fornero sui pensionamenti, che permette di lasciare il servizio non prima dei 65 anni, ha innescato un vero e proprio blocco del turnover, con gli insegnanti italiani destinati ad essere tra i più vecchi dell’area Ocse. Lo sostiene Anief
Il sindacato aggiunge pure che i dati emessi in queste ore dal Miur indicano che dal prossimo 1° settembre potranno lasciare il servizio solo 10.860 docenti e 3.662 tra amministrativi, tecnici ed ausiliari.  Si tratterebbe di appena 14.522 lavoratori, un numero che corrisponde alla metà di quelli che nel 2102 avevano lasciato il lavoro: lo scorso anno andarono in pensione 27.754 dipendenti, suddivisi tra 21.114 docenti e 5.338 ata (a cui si aggiunsero 35 del personale educativo, 207 insegnanti di religione cattolica e 1.060 dirigenti scolastici). Secondo l’Anief, siamo di fronte a numeri che inquietano non soltanto gli attuali partecipanti all’ultimo concorso a cattedra, per l’immissione in ruolo di 11.542 nuovi docenti. A fare allungare le liste di attesa per il ricambio generazionale ci sono anche i circa 5.500 candidati appartenenti al personale Ata, che già l’anno scorso avrebbe dovuto essere assunti a tempo indeterminato, a cui si aggiungono circa 250mila docenti collocati nelle graduatorie ad esaurimento ed almeno altri 50mila Ata in posizione di preruolo. Dice Anief: “I numeri ufficiali forniti dal Miur sui pensionamenti in arrivo dal mese di settembre sono a dir poco sconfortanti. Prima di tutto perché se a lasciare il servizio sono sempre meno persone, per i vincitori dei concorsi, tramite prove dirette, ma soprattutto per le graduatorie ad esaurimento, non basteranno dieci lustri per smaltire le liste di attesa. In secondo luogo, questi dati preoccpano davvero se si pensa che la classe docente italiana è già oggi la più vecchia al mondo: in base agli ultimi dati ufficiali, l’età media delle immissioni in ruolo è alle soglie dei 40 anni di età, e ormai complessivamente due insegnanti italiani su tre hanno almeno 50 anni. Non solo: i nostri docenti con meno di 30 anni sono appena lo 0,5%, mentre in Germania la presenza di insegnanti under 30 si colloca al 3,6%, in Austria e Islanda al 6%, in spagna al 6,8%.”

L’abbandono, un problema italiano

da tuttoscuola.com

L’abbandono, un problema italiano

Quello dell’abbandono scolastico “è un problema specifico italiano” perchè “le nostre percentuali di dispersione meritano un’attenzione particolare“:

lo riconosce il ministro per l’Istruzione Maria Chiara Carrozza il giorno dopo che la Commissione nelle sue raccomandazioni all’Italia ha incluso anche la lotta all’abbandono. “Intendiamo lavorare su questo tema – ha detto a Bruxelles dove ha partecipato a una riunione dei 27 sulla ricerca – anche utilizzando i fondi europei “per stimolare progetti di attività extrascolastiche e tenere i bimbi a scuola più tempo coinvolgendoli in attività di affiancamento alle attività normali: ci sono già esempi virtuosi che vorremmo proseguire“.

Sull’edilizia scolastica invece il Ministro frena: prima bisogna fare i conti: ”Sappiamo che questa è un’emergenza”, ha detto il ministro, ”dobbiamo però discutere con il Cdm perchè ci deve essere un accordo generale

Carrozza: ecco le deleghe ai sottosegretari

da tuttoscuola.com

Carrozza: ecco le deleghe ai sottosegretari

Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza, ha firmato i decreti per conferire le deleghe ai sottosegretari, che sono stati  trasmessi alla Corte dei conti per i controlli di competenza. Lo informa un comunicato del Miur.

Al sottosegretario Gabriele Toccafondi sono assegnate, tra le altre, le deleghe che riguardano gli ordinamenti e i programmi scolastici del secondo ciclo di istruzione e formazione, il sistema delle scuole paritarie e non paritarie, l’istruzione tecnica e professionale e i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni, il monitoraggio dell’attuazione delle legge 30 dicembre 2010, n.240, la Legge Gelmini di riforma delle università.
Al sottosegretario Gian Luca Galletti sono assegnate, tra le altre, le deleghe sul monitoraggio delle attività del Ministero sulla sicurezza nelle scuole ed edilizia scolastica nelle Regioni colpite dal sisma del 20 e del 29 maggio 2012 e sull’attuazione del finanziamento dell’edilizia scolastica mediante i fondi immobiliari, gli indirizzi per l’attuazione e l’implementazione della contabilità economico patrimoniale nelle università, gli indirizzi in materia di ricerca industriale.
Al sottosegretario Marco Rossi Doria invece, sono state conferite, tra le altre, le deleghe che riguardano gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, i servizi per l’integrazione degli studenti disabili, in situazione di ospedalizzazione e di assistenza domiciliare, e per gli studenti immigrati, l’educazione alla legalità e le problematiche relative alla dispersione scolastica.

Minori disabili: Letta scrive all’Unicef Italia

da tuttoscuola.com

Minori disabili: Letta scrive all’Unicef Italia

In Italia l’impegno per l’inclusione di più deboli deve essere coerente e di lunga lena, perchè non lasciarli indietro è un interesse che riguarda anzitutto la loro dignità ma coinvolge il bene di tutto il paese“. Lo scrive il premier Letta in un messaggio inviato questa mattina al presidente di Unicef Italia Guerrera in occasione della presentazione del rapporto sulla condizione dei bambini con disabilità.

Letta ha ricordato che l’azione portata avanti da Unicef per la conoscenza e la promozione dei diritti dell’infanzia “è sempre preziosa e utile ma è particolarmente importante l’attenzione per la disabilità infantile, perchè ci dà l’occasione di considerare alcuni dei più gravi casi di esclusione presenti nella società. Quando invece i disabili possono dare a tutti noi un contributo fondamentale”.

Con riferimento al rapporto, che riguarda anche i bambini disabili nei paesi in via di sviluppo, Letta aggiunge che “l’ignoranza gioca spesso un ruolo perverso“. Ha poi ricordato che il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha “dedicato il suo lavoro nella biorobotica allo sviluppo di soluzione e prodotti in grado di migliorare la vita nelle persone, soprattutto disabili”, auspicando che la scuola “continui fin dalla prima infanzia ad essere lo spazio in cui la disabilità si faccia inclusione per tutti, per un’Italia che sia davvero amica di tutti i bambini”.

Educazione&Scuola Newsletter n. 1029

Educazione&Scuola Newsletter n. 1029

Maggio 2013

Su Educazione&Scuola

http://www.edscuola.com

http://www.edscuola.it


Anief continua la campagna di adesione ai ricorsi per sbloccare gli aumenti di stipendio al personale di ruolo, valutare per intero ai fini giuridici ed economici tutti gli anni di precariato, dare gli scatti di anzianità ai precari ai sensi delle recenti sentenze della Corte costituzionale e della Corte di giustizia europea. Il sindacato rimane vigile sulla converione in legge del decreto che ripristina le vecchie regole per TFR/TFS e sull’emendamento che cancella l’orario dei docenti a 24 ore. Nel frattempo, ricordiamo a tutti i docenti di ruolo o laureati dopo il 2002 che entro il 7 novembre possono aderire al ricorso per partecipare al concorso a cattedra, richiedendo le istruzioni operative e presentando la domanda.


Edscuola anche su:

Facebook: http://www.facebook.com/edscuola

Twitter: http://twitter.com/edscuola

YouTube: http://www.youtube.com/user/Edscuola

Edscuola per piattaforme iOS (iPhone, iPad, iPod), Android, Windows Phone, Chrome, HTML 5:
http://www.edscuola.it/mobile.html


 

Notizie

31 maggio Percentili di riferimento Esame di Stato

Il MIUR pubblica entro il 31 maggio 2013 i percentili di riferimento per la valutazione del percorso scolastico ai fini della prova di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale, …

29 maggio Blocco Stipendi in 7a Commissione Senato

La 7a Commissione del Senato, in sede consultiva, esprime osservazioni contrarie sullo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento in materia di proroga del blocco della contrattazione …

28 – 30 maggio FORUM PA

Dal 28 al 30 maggio si svolge la 24^ edizione di FORUM PA al Palazzo dei Congressi di Roma

26 maggio Referendum consultivo Bologna

Con il 59% dei voti favorevoli Bologna sceglie di utilizzare le risorse finanziarie per le scuole d’infanzia comunali statali

21 maggio Debiti MIUR

Il MIUR rende noto l’elenco sintetico dei debiti, predisposto in attuazione dell’art. 5, comma 1 del D.L. 35 del 2013, aggregati in base al pertinente capitolo/piano gestionale di spesa

7 – 16 maggio SNV 2013 INVALSI

Nei giorni 7, 10, 14 e 16 maggio 2013 si svolgono le annuali rilevazioni nazionali degli apprendimenti degli studenti

Salone Internazionale del libro di Torino

Torino Lingotto Fiere 16 – 20 maggio 2013

15 maggio DL 35/13 alla Camera

La Camera approva il DdL di conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione

Mobilità 2013-2014

Dal 13 maggio all’11 giugno: presentazione domanda di Mobilità del Personale ATA 2013-2014

11 – 20 maggio Adozione Libri di testo

Le adozioni dei testi scolastici sono deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio per tutti gli ordini e gradi di scuola

9 maggio Giorno della Memoria

Si celebra il 9 maggio, anniversario dell’uccisione di Aldo Moro, il ‘Giorno della memoria’

7 maggio DEF 2013 in Parlamento

Il Documento di economia e finanza 2013 è approvato dalle Camere

7 maggio Inizio della XVII Legislatura

Il 7 maggio si sono riunite le Commissioni permanenti per l’elezione dei rispettivi Uffici di Presidenza

SOFTWARE GRATUITO PER GESTIRE QUESTIONARI, VERIFICHE ED ESAMI

Dagli autori di WinAsks e WebQuiz arriva QuestBase, il nuovo prodotto gratuito che permette ai docenti di risparmiare tempo nella creazione di questionari, test, quiz, verifiche ed esami formali. I questionari possono essere svolti on-line (anche in un laboratorio informatico e su tablet/iPad) oppure stampati su carta, anche automaticamente in più versioni differenti. Compatibile con sistemi Windows, Mac e Linux, QuestBase è disponibile gratuitamente per tutti i docenti di qualsiasi materia e grado all’indirizzo http://www.questbase.com


   Norme

Nota 30 maggio 2013, Prot. n. AOODGPER 5400

Contratti per supplenze di personale scolastico – Proroghe

Avviso MAE 29 maggio 2013

Vacanza del posto di Vice Direttore del ciclo secondario della Scuola europea di Bruxelles II (Belgio) per docenti del ciclo secondario – Anno scolastico …

Nota 28 maggio 2013, MIURAOODGSSSI prot. n. 1304/RU/U

Attività di rilevazione a conclusione dell’Anno Scolastico 2012/2013

Nota 28 maggio 2013, MIURAOODGSSSI prot. n. 1305/RU/U

Adozione libri di testo a.s. 2013/2014 – Comunicazione dati

Avviso 27 maggio 2013, Prot. n. 6143

Progetto UNESCO Agenda di Seul – Logo italiano

Protocollo d’Intesa MIUR – BIBLIA

Educazione interculturale e dialogo interreligioso

Nota 24 maggio 2013, Prot.n. 3435

Finali Nazionali Giochi Sportivi Studenteschi a.s. 2012/2013. Discipline: Badminton – Vela – Tiro con l’arco e manifestazione sportiva a carattere promozionale …

Nota 24 maggio 2013, Prot. n. AOODGPER. 5127

Trasmissione direttiva n. 20 del 24 maggio 2013 concernente la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, …

Direttiva 24 maggio 2013, n. 20

Conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e negli istituti educativi …

Nota 24 maggio 2013, MIURIAOODGOS n. 2830

Concorso nazionale “GlassTellers” – Istituti scolastici premiati

Nota 23 maggio 2013, Prot.n. 3422

Finali Nazionali Giochi Sportivi Studenteschi a.s. 2012/2013 Discipline: Atletica pista – Atletica pista alunni disabili – Arrampicata sportiva – Bowling …

Nota 23 maggio 2013, Prot.n. 3399

Finali nazionali Giochi Sportivi Studenteschi a.s. 2012/2013 istituti del I ciclo di istruzione (scuole secondarie di I grado) Disciplina: Pallavolo Chianciano …

Avviso 22 maggio 2013

14° bando di Concorso MIUR/ANCI – a.s.2012/2013 “Le nuove generazioni contro i falsi della moda nel rispetto dell’ambiente”

Avviso 22 maggio 2013, Prot. n.1212

FORUM PA 2013 – Scuola Digitale

Nota 21 maggio 2013, Prot. AOODGPER n. 4988

Supplenze fino all’avente titolo personale A.T.A. ex art.40 legge 449/97

Nota 21 maggio 2013, Prot. MIURAOODGOS n. 2734

Competizioni di Informatica nella scuola dell’obbligo. Olimpiadi di Problem Solving a.s. 2012-2013

Decreto Direttore Generale 21 maggio 2013, Prot. AOODGAI/5967

Elenco degli Enti certificatori delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico

Nota 17 maggio 2013, AOODPIT Prot. n. 1176

Settimana nazionale della musica a scuola

Nota 17 maggio 2013, Prot. 3256

23 maggio 2013 – XXI anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio

Nota 17 maggio 2013, Prot.n. 3254

Finali nazionali Giochi Sportivi Studenteschi a.s. 2012/2013 Istituti del II ciclo di istruzione Disciplina Beach Volley Manfredonia (FG) 24 – 26 maggio …

Avviso 16 maggio 2013, Prot. 2624

Esami di Stato 2013- modifica configurazione commissioni

Nota 16 maggio 2013, Prot. n. 2601

Olimpiadi Nazionali di lingue e civiltà classiche

Nota 16 maggio 2013, Prot. 2604

“Olimpiadi dell’automazione” – V Edizione a.s. 2012/2013 – Premiazione

Nota 16 maggio 2013, Prot. n. AOODGPER4839

Organico di diritto e mobilità personale educativo. Chiusura funzioni. A.s. 2013/14

CCNI (Ipotesi, 15.5.13)

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed a.t.a. per l’anno scolastico 2013/2014

Nota 15 maggio 2013, Prot.n. 3165

Manifestazione sportiva nazionale a carattere promozionale di CANOA per gli Istituti del I ciclo (scuole secondarie di 1° grado) a.s. 2012/2013 Castel …

Nota 14 maggio 2013, Prot. n.1134

Esami di Stato 2012/2013 – Scuole secondarie di II grado statali e paritarie. Prime indicazioni

Nota 14 maggio 2013, AOODGOS Prot. n. 2522

A.S. 2012/2013. Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Trasmissione della prova nazionale alle scuole sedi di esame – Individuazione …

Avviso 14 maggio 2013

Olimpiadi Nazionali di Matematica A.S. 2012-2013. Vincitori Edizione XXIX

Comunicato 11 maggio 2013

Approvazione delle modifiche al Regolamento di amministrazione, contabilita’ e finanza dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo …

Avviso 10 maggio 2013

Concorso “Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia”

Nota 9 maggio 2013, Prot.AOODGOS n.2440

Modello di diploma esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado – Anno scolastico 2012/2013

Avviso 9 maggio 2013

Vincitori del concorso “Progetta l’Energia” promosso dal Miur in collaborazione con Consorzio CEV

Protocollo d’Intesa MIUR – A.D.A.

Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro

Ordinanza TAR Campania 8 maggio 2013, n. 1300

Sospensione degli effetti della delibera di Giunta Regionale n. 32/2013 avente ad oggetto “ORGANIZZAZIONE DELLA RETE SCOLASTICA E PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA …

Nota 8 maggio 2013, MIURAOODGOS Prot. n. 2382

Adempimenti di carattere organizzativo e operativo relativi all’esame di Stato. Anno scolastico 2012-2013

Avviso 7 maggio 2013

VI Trofeo “Smart Project Omron” – Comunicazione gara finale

Nota 7 maggio 2013, Prot. A00DGPER n. 4405

Attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative al primo, secondo e terzo anno di corso degli istituti di II grado interessati al …

Nota 7 maggio 2013, AOODGSC Prot. n. 2912

Finali nazionali Giochi Sportivi Studenteschi e Manifestazioni sportive nazionali a carattere promozionale anno scolastico 2012/2013. Discipline sportive …

Nota 7 maggio 2013, Prot. MIURAOODGOS n. 2359

Scuole Estive di Astronomia A.S. 2012-2013

Avviso 6 maggio 2013

Consultazione pubblica CUN

Avviso 6 maggio 2013

Rinnovo del Programma esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Algeria 2014-2016

Avviso 6 maggio 2013

Decreto del 7 febbraio 2013 del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche …

Schema Decreto Presidente della Repubblica (Camera, 3.5.13)

Regolamento in materia di proroga del blocco della contrattazione e degli automatismi stipendiali per i pubblici dipendenti

Decreti Scuola per l’Europa di Parma

Indizione delle procedure concorsuali per il reclutamento del personale docente e ATA

Messaggio MEF 2 maggio 2013, n. 60

Assegno per nucleo familiare – interventi anno 2013

Nota 2 maggio 2013, AOODGSC Prot. n. 2807

Trasmissione delle “Linee di indirizzo per la prevenzione nelle scuole dei fattori di rischio indoor per allergie ed asma”, di cui all’ Accordo in Conferenza …

 


   Rubriche

in Bacheca della Didattica

Linee Guida edilizia scolastica: un passo avanti?

di Giuseppe Campagnoli

Sanare l’anomalia genetica dell’Invalsi

di Enrico Maranzana

La condizione docente

di Angela Angrisani e Rita Villani

Intorno ai test di accesso ai corsi di laurea a numero programmato

di Emilio Ambrisi

Riforma Scuola – XVI Legislatura (2008 – 2013)

a cura di Dario Cillo – ultimo aggiornamento: 16 maggio 2013

E allora diciamo qualcosa di destra

di Stefano Stefanel e Aluisi Tosolini

“Quale valutazione per quale scuola?”

Coordinamento “La scuola è di tutti”, Ferrara

On. ministro Maria Chiara Carozza, non dimentichi d’essere donna di scienza

di Enrico Maranzana

in Esami

Esame di Stato conclusivo del 1° Ciclo d’Istruzione

ANDIS Viterbo

Diario d’Esame 2012-2013

a cura di Dario Cillo

in Europ@Fondi Strutturali di Fabio Navanteri

17/05/2013 – Piano Azione Coesione. Gestione dei progetti autorizzati. Errata Corrige

Circ. prot. n. 5657 del 15 maggio 2013 e allegato

17/05/2013 – Piano di Formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche dei docenti della scuola primaria

Circ. prot. n. 5386 del 10 maggio 2013 e allegati

15/05/2013 – PON in CHIARO- Cosa fa la mia scuola

Circ. prot. n. 5650 del 15 maggio 2013 e allegato

10/05/2013 – Variazione del Piano per la Formazione e Informazione di Team per la Valutazione nell’ambito delle indagini nazionali e internazionali

Circ. prot. n. 5309 del 8 maggio 2013

06/05/2013 – Obiettivo/Azione F3 Gestione dei progetti autorizzati: chiarimenti e indicazioni

Nota n. 5078 del 3 maggio 2013

06/05/2013 – Obiettivo/Azione H.2 Progetto Task-force e servizi integrati di accompagnamento sulle attività negoziali

Nota n. 5058 del 3 maggio 2013

in Famiglie

Sportello Genitori Studenti e Scuola

a cura di Cinzia Olivieri

Guide

a cura di Cinzia Olivieri

Linee di indirizzo: un rilancio della partecipazione dei genitori?

di Cinzia Olivieri

Linee Guida per le Consulte dei Genitori delle Scuole Superiori Trentine

Provincia Autonoma di Trento

in Handicap&Società di Rolando Alberto Rorzetti

FAQ Handicap e Scuola – 54

a cura dell’avv. Salvatore Nocera e di Rolando Alberto Borzetti

Convegni, Incontri, Seminari, Concorsi 2013

a cura di Rolando Alberto Borzetti

Prove INVALSI per la comparazione con altri paesi

di Salvatore Nocera

Esami di maturità 2013 (OM 13/13)

di Salvatore Nocera

in InformagiovaniLa Rete di Vincenzo Andraous

Libertà non è fare tutto quello che voglio

di Vincenzo Andraous

Francesco fratello lupo

di Vincenzo Andraous

in LRE di Paolo Manzelli

Programma NUTRA-SCIENZA: Biodiversita e Ricerca Nutraceutica

di Paolo Manzelli

Il significato dell’arte quantistica in una società di trasformazione

di Paolo Manzelli

Il progetto ” quARte” per la valorizzazione economica della creatività artistico-scientifica

di Paolo Manzelli

Arte Quantistica & Realtà Aumentata: verso orizzonti di ben-essere

31 maggio – 1, 2 giugno 2013 – Casciana Terme (PI)

in PSSP&MD di Umberto Tenuta

L’amore per lo studio delle Scienze viene da lontano

di Anna Marra Barone

in Psicologia

Vulnerabile Romeo contro debole Giulietta

di Adriana Rumbolo

Non ci mette emozioni…

di Adriana Rumbolo

“La Mite” di ieri, la mite di oggi

di Adriana Rumbolo

in Recensioni

Libertà o morte

di Antonio Stanca

Un passato impossibile

di Antonio Stanca

R. Carver, America oggi

di Antonio Stanca

D. De Silva, Mancarsi

di Antonio Stanca

1974: Monza

di Gianfranco Purpi

In viaggio

di Gianfranco Purpi

“AMOUR” di Michael Haneke

di Gianfranco Purpi

in Software

Internet, Reti, Nuove tecnologie

Scuola digitale

di Dario Cillo

Capire l’Informatica di Paolo Rocchi

in Stranieri

Enti certificatori delle competenze in lingua straniera del personale scolastico

Aggiornato al 21 maggio 2013

Il compagno-tutor

di Domenico Sarracino e Lorenzo Luatti

in Tiriticcheide di Maurizio Tiriticco

La formazione degli insegnanti per una scuola che cambia

di Maurizio Tiriticco

Riflessione sulla prova Invalsi 2013 per la classe seconda primaria

di Maurizio Tiriticco

Nulla di nuovo sotto il sole!

di Maurizio Tiriticco

Rassegne

Stampa

Sindacato

Gazzetta Ufficiale

 

Gazzetta ufficiale – Serie Generale n. 126

Gazzetta Ufficiale

Sommario

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

 


DECRETO 10 aprile 2013, n. 60


Regolamento recante determinazione dei requisiti di professionalita’
ed onorabilita’ dei commissari giudiziali e straordinari delle
procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in
crisi, ai sensi dell’articolo 39, comma 1, del decreto legislativo 8
luglio 1999, n. 270. (13G00103)

 

 

Pag. 1

 

 

DECRETI PRESIDENZIALI

 


DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 10 maggio 2013


Approvazione della nomina a Direttore generale della Banca d’Italia
del dott. Salvatore ROSSI. (13A04822)

 

 

Pag. 7

 

 

 


DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 10 maggio 2013


Approvazione della nomina a Vice direttore generale della Banca
d’Italia della dott.ssa Valeria SANNUCCI. (13A04823)

 

 

Pag. 8

 

 

 


DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 29 maggio 2013


Differimento per l’anno 2013, del termine per la presentazione e la
trasmissione in via telematica delle dichiarazioni modello 730/2013
ai sensi dell’articolo 12, comma 5, del decreto legislativo 9 luglio
1997, n. 241. (13A04824)

 

 

Pag. 8

 

 

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

 


DECRETO 23 maggio 2013


Riapertura delle operazioni di sottoscrizione dei Certificati di
credito del Tesoro «zero coupon», con decorrenza 31 gennaio 2013 e
scadenza 31 dicembre 2014, nona e decima tranche. (13A04734)

 

 

Pag. 9

 

 

 


DECRETO 23 maggio 2013


Riapertura delle operazioni di sottoscrizione dei buoni del Tesoro
poliennali 1,70%, indicizzati all’inflazione europea, con godimento
31 gennaio 2013 e scadenza 15 settembre 2018, quinta e sesta tranche.
(13A04735)

 

 

Pag. 11

 

 

MINISTERO DELLA SALUTE

 


DECRETO 10 maggio 2013


Permesso di commercio parallelo del prodotto fitosanitario «Bio
Propizamide». (13A04582)

 

 

Pag. 14

 

 

 


DECRETO 10 maggio 2013


Permesso di commercio parallelo del prodotto fitosanitario
«Prozaben». (13A04584)

 

 

Pag. 16

 

 

 


DECRETO 14 maggio 2013


Permesso di commercio parallelo del prodotto fitosanitario «Detefon
480». (13A04583)

 

 

Pag. 18

 

 

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

 


DECRETO 17 maggio 2013


Proroga designazione «Ente Nazionale Risi», quale autorita’ pubblica
ad effettuare i controlli per la indicazione geografica protetta
«Riso del Delta del Po», registrata in ambito Unione europea.
(13A04732)

 

 

Pag. 20

 

 

 


DECRETO 17 maggio 2013


Designazione della Camera di Commercio Industria Artigianato ed
Agricoltura di Potenza, quale autorita’ pubblica ad effettuare i
controlli per la denominazione di origine protetta «Fagioli Bianchi
di Rotonda», registrata in ambito Unione europea. (13A04733)

 

 

Pag. 20

 

 

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

 


DECRETO 5 aprile 2013


Sostituzione del commissario liquidatore della «Top Italia societa’
cooperativa a r.l. in liquidazione», in Castel Rozzone, in
liquidazione coatta amministrativa. (13A04559)

 

 

Pag. 22

 

 

 


DECRETO 18 aprile 2013


Liquidazione coatta amministrativa della «Sognare societa’
cooperativa a r.l.», in Lanciano e nomina del commissario
liquidatore. (13A04562)

 

 

Pag. 22

 

 

 


DECRETO 18 aprile 2013


Liquidazione coatta amministrativa della «Progetto Giardino –
Societa’ cooperativa sociale», in Lanciano e nomina del commissario
liquidatore. (13A04588)

 

 

Pag. 23

 

 

 


DECRETO 26 aprile 2013


Liquidazione coatta amministrativa della «CO.EL.ME. Cooperativa
elettromeccanica – soc. coop. a r.l. in liquidazione», in Malonno e
nomina del commissario liquidatore. (13A04586)

 

 

Pag. 24

 

 

 


DECRETO 26 aprile 2013


Liquidazione coatta amministrativa della «Alpicella grafica e
convegni – Cooperativa sociale a r.l.», in Fivizzano e nomina del
commissario liquidatore. (13A04587)

 

 

Pag. 25

 

 

 


DECRETO 26 aprile 2013


Sostituzione del commissario liquidatore della societa’ cooperativa
«Alba N.P.», in Corigliano Calabro. (13A04589)

 

 

Pag. 25

 

 

 


DECRETO 26 aprile 2013


Liquidazione coatta amministrativa della «Coemi – Societa’
cooperativa», in Penna Sant’Andrea e nomina del commissario
liquidatore. (13A04590)

 

 

Pag. 26

 

 

 


DECRETO 2 maggio 2013


Scioglimento della «Panta Rei Service Catering – societa’ cooperativa
a r.l.», in Roma e nomina del commissario liquidatore. (13A04560)

 

 

Pag. 26

 

 

 


DECRETO 2 maggio 2013


Scioglimento della «S. Angela 1975 – societa’ cooperativa edilizia a
responsabilita’ limitata», in Roma e nomina del commissario
liquidatore. (13A04561)

 

 

Pag. 27

 

 

 


DECRETO 2 maggio 2013


Scioglimento della «Soc. Coop. Lampo ’92 a r.l.», in Roma e nomina
del commissario liquidatore. (13A04577)

 

 

Pag. 28

 

 

 


DECRETO 6 maggio 2013


Annullamento dei decreti direttoriali di liquidazione coatta
amministrativa per alcune societa’ cooperative. (13A04581)

 

 

Pag. 28

 

 

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI

AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO

 


COMUNICATO


Revoca, su rinuncia, dell’autorizzazione all’immissione in commercio
del medicinale per uso umano «Cabergolina Teva». (13A04718)

 

 

Pag. 29

 

 

 


COMUNICATO


Revoca, su rinuncia, dell’autorizzazione all’immissione in commercio
del medicinale per uso umano «Quixil». (13A04719)

 

 

Pag. 31

 

 

 


COMUNICATO


Revoca, su rinuncia, dell’autorizzazione all’immissione in commercio
del medicinale per uso umano «Delipramil». (13A04720)

 

 

Pag. 31

 

 

 


COMUNICATO


Revoca, su rinuncia, dell’autorizzazione all’immissione in commercio
del medicinale per uso umano «Fexofenadina Dr Reddy’s». (13A04721)

 

 

Pag. 31

 

 

 


COMUNICATO


Revoca, su rinuncia, dell’autorizzazione all’immissione in commercio
del medicinale per uso umano «Emetina Cloridrato S.A.L.F.».
(13A04722)

 

 

Pag. 31

 

 

 


COMUNICATO


Proroga smaltimento scorte del medicinale per uso umano «Sirio»
(13A04738)

 

 

Pag. 32

 

 

AUTORITA’ DI BACINO DEI FIUMI ISONZO, TAGLIAMENTO, LIVENZA, PIAVE, BRENTA-BACCHIGLIONE

 


COMUNICATO


Ipotesi di aggiornamento della perimetrazione relativa alla
pericolosita’ geologica in comune di Paluzza (13A04555)

 

 

Pag. 32

 

 

 


COMUNICATO


Aggiornamento della perimetrazione relativa alla pericolosita’
geologica in comune di Venzone (13A04556)

 

 

Pag. 32

 

 

CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI VICENZA

 


COMUNICATO


Provvedimenti concernenti i marchi di identificazione dei metalli
preziosi (13A04557)

 

 

Pag. 32

 

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

 


COMUNICATO


Passaggio dal demanio al patrimonio dello Stato di un immobile sito
nel comune di Brindisi (13A04558)

 

 

Pag. 34

 

 

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’Organismo «Elettra S.r.l.», in Calenzano, al
rilascio di certificazione CE sulle macchine secondo la direttiva
2006/42/CE. (13A04578)

 

 

Pag. 34

 

 

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’Organismo «C.E.N.P.I. S.c.r.l.», in Brescia, al
rilascio di certificazione CE sulle macchine secondo la direttiva
2006/42/CE. (13A04579)

 

 

Pag. 34

 

 

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’Organismo «IMQ S.p.A.», in Milano, al rilascio di
certificazione CE sulle macchine secondo la direttiva 2006/42/CE.
(13A04580)

 

 

Pag. 34

 

 

 


COMUNICATO


Autorizzazione all’Organismo «Eurofins-Modulo Uno S.p.A.», in Torino,
al rilascio di certificazione CE sulle macchine secondo la direttiva
2006/42/CE. (13A04585)

 

 

Pag. 35

 

 

SUPPLEMENTI ORDINARI

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

 


DECRETO 23 maggio 2013


Approvazione della revisione congiunturale speciale degli studi di
settore, per il periodo di imposta 2012. (13A04685)

 

(Suppl. Ordinario n. 44)

 

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 31 maggio 2013

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 31 maggio 2013

Delega  di  funzioni  e  dei  poteri  attribuiti  al  Presidente  del
Consiglio  dei  ministri,  relativi  all'attuazione  del  diritto  di
sciopero nei servizi pubblici essenziali ai Ministri  competenti  per
materia. (13A06933)

(GU n.189 del 13-8-2013)

 

                            IL PRESIDENTE 
                     DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 

  Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni e
integrazioni; 
  Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303,  e  successive
modificazioni ed integrazioni; 
  Vista la legge 12 giugno 1990, n. 146, e  successive  modificazioni
ed integrazioni; 
  Visto, in particolare, l'art. 8 della citata legge n. 146 del 1990,
il quale prevede che, quando  sussista  il  fondato  pericolo  di  un
pregiudizio   grave   e   imminente   ai   diritti   della    persona
costituzionalmente tutelati dalla medesima legge, il  Presidente  del
Consiglio dei  ministri  o  un  Ministro  da  lui  delegato,  ove  il
conflitto abbia rilevanza nazionale o interregionale, invita le parti
a desistere  dai  comportamenti  che  determinano  la  situazione  di
pericolo, esperisce un tentativo di conciliazione e, se il  tentativo
non riesce, adotta con ordinanza le misure necessarie a prevenire  il
pregiudizio grave e imminente; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica  28  aprile  2013,
con il quale l'on. Enrico Letta  e'  stato  nominato  Presidente  del
Consiglio dei ministri; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  28
aprile 2013 recante  conferimento  di  incarichi  ai  Ministri  senza
portafoglio; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  27
maggio 2013, art. 1, comma 4, lettera g), con il  quale  il  Ministro
senza   portafoglio   per   la   pubblica   amministrazione   e    la
semplificazione e' stato delegato, tra l'altro, all'attuazione  della
legge  12  giugno  1990,  n.  146,  e  successive  modificazioni   ed
integrazioni,  limitatamente  ai  dipendenti  delle   amministrazioni
pubbliche dei comparti di contrattazione collettiva e delle  autonome
aree  di  contrattazione  della  dirigenza,  di  cui   ai   contratti
collettivi nazionali quadro dell'11 giugno 2007  e  del  1°  febbraio
2008, della carriera  prefettizia  o  diplomatica,  ai  professori  e
ricercatori universitari, ai dipendenti degli enti  che  svolgono  la
loro attivita' nelle materie contemplate dalle leggi 4  giugno  1985,
n. 281, e successive modificazioni  ed  integrazioni,  e  10  ottobre
1990,  n.  287,   al   personale   delle   autorita'   amministrative
indipendenti, nonche' al  personale  dipendente  dagli  enti  di  cui
all'art. 70 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; 
  Ritenuto opportuno, a tal fine, delegare le funzioni attribuite  al
Presidente del Consiglio dei ministri  dalla  legge  n.  146/1990,  e
successive modificazioni, ai Ministri la cui competenza, anche per  i
casi di vigilanza, si estende ai settori interessati dalle astensioni
dal lavoro regolamentate dalla citata legge 12 giugno 1990,  n.  146,
per quanto non compreso nella  riportata  delega  al  Ministro  senza
portafoglio in materia di pubblica amministrazione e semplificazione; 

                              Decreta: 

                           Articolo unico 

  A decorrere dalla data  del  presente  decreto,  l'esercizio  delle
funzioni e dei poteri attribuiti  al  Presidente  del  Consiglio  dei
ministri  dalla  legge  12  giugno  1990,  n.   146,   e   successive
modificazioni e integrazioni, e' delegato, per  quanto  non  compreso
nella delega in premessa e per i settori e gli ambiti  di  rispettiva
competenza al: 
  Ministro dell'interno; 
  Ministro della giustizia; 
  Ministro dell'economia e delle finanze; 
  Ministro dello sviluppo economico; 
  Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali; 
  Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare; 
  Ministro delle infrastrutture e dei trasporti; 
  Ministro del lavoro e delle politiche sociali; 
  Ministro della salute; 
  Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca; 
  Ministro per i beni e le attivita' culturali. 
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana. 
    Roma, 31 maggio 2013 

                                                 Il Presidente: Letta 

Registrato alla Corte dei conti il 19 luglio 2013 
Presidenza del Consiglio dei Ministri, registro n. 6, foglio n. 291