QUOTA 96, MANIFESTAZIONE CONTRO “BEFFA DI STATO”

QUOTA 96, DOMANI GILDA A MANIFESTAZIONE CONTRO “BEFFA DI STATO”

Una delegazione della Gilda degli Insegnanti sarà in piazza Santi Apostoli domani mattina a Roma per partecipare alla manifestazione indetta dal Comitato Civico Quota 96 contro la beffa di Stato andata in scena il 4 agosto.
“I 4000 docenti ai quali è stato negato il diritto legittimamente maturato di andare in pensione – afferma la Gilda – sono vittime di una grave ingiustizia che il Governo deve risolvere reperendo le risorse economiche dai tagli agli sprechi”.

Oltre al pasticcio di Quota 96, quello delle pensioni è un tema caldo per tutti i docenti costretti a rimanere in cattedra fino a 66 anni. Per sciogliere questo nodo, la Gilda rilancia la proposta di consentire su base volontaria l’accesso al part time negli ultimi 5 anni di lavoro a parità di retribuzione e di sfruttare la professionalità e l’esperienza dei docenti prossimi alla pensione impiegandoli come tutor dei nuovi insegnanti.

Giannini fa rima con Gelmini?

Giannini fa rima con Gelmini? Sì e no

 di Gabriele Boselli

 

Le misure in gestazione dal governo Renzi sono state già accusate di sostanziale continuità con quelle dei governi Berlusconi. Vanno certo in questo senso la particolare attenzione alle scuole a gestione privata (detassazione e decontribuzione) e l’estensione del loro modello di finanziamento e funzionamento alle scuole pubbliche: introduzione di soggetti privati, organico tuttofare, supplenze comprese, valutazione di insegnanti e dirigenti con licenziabilità che fatalmente colpiranno quelli meno integrati nel microsistema. Non ci saranno precarietà di alcuni a prescindere dal comportamento ma, essendo valutati, tutti diventeranno precari e l’autonomia intellettuale di docenti e dirigenti sarà fortemente compressa. Del resto un governo che promuove la modifica della Costituzione in senso presidenziale e autoritario non poteva che “riformare” la scuola in tal direzione, dimenticando che la libertà di insegnamento non è un accessorio ma una condizione essenziale, costitutiva dell’insegnare autentico, magistrale (da magis-stratus, posto sopra).

Il ribadito disprezzo del ruolo del sindacato da parte del Presidente del Consiglio continua poi nella tradizione dei governi di centro-destra.

Fin qui, Giannini fa rima con Gelmini (e Aprea) e certo con le intenzioni in parte incompiute dell’avvocato di rito calabrese. Costei colpì pesantemente nei numeri la parte strutturale del disegno ma incontrò una dura reazione sulla seconda parte e la libertà di insegnamento fu pressoché salva. L’organo di rappresentanza e autogoverno della scuola, il CNPI, fu soppresso (di fatto, senza nemmeno l’onore di una legge o di un articolo di soppressione) in seguito, peraltro ad opera dei gelminiani di centro-sinistra, ora di obbedienza renziana.

Per altri aspetti Giannini non fa rima con Gelmini. La prima tolse oltre centocinquantamila posti alla scuola, con particolare accanimento sulla scuola elementare; la seconda si accinge a restituirne centomila e forse più. Anche sul piano retributivo non ci possiamo lamentare nemmeno in caso di blocco contrattuale poiché la misura (pur presa con finalità elettorali) degli 80.000 euro vale da sola più di un medio rinnovo contrattuale. Del resto in altri paesi colpiti dalla crisi economica come la Spagna gli stipendi sono stati ridotti del 10%.

Pare inoltre che questo ministro voglia fare qualcosa di buono sul piano della formazione culturale e professionale dei docenti, mentre la Gelmini –contrariamente al ministro omopartitico Moratti- ridusse quasi a zero le risorse in questo settore, non avendo alcuna idea di largo respiro sulla ricerca (vedi il tunnel) e sull’ istruzione.

Che fare? Stringersi intorno ai sindacati e alle associazioni professionali per difendere la libertà di insegnamento, sostenere il Ministro, che avrà il suo da fare con il Tesoro, nel ridare sangue agli organici (anche di Provveditorati e USR, ora al lumicino) e nel riconferire respiro culturale e dunque pedagogico all’azione dell’amministrazione scolastica e delle scuole.

Docenti e studenti premiati

DOCENTI E STUDENTI PREMIATI DI QUA DOCENTI E STUDENTI NON PREMIATI DI Là di Umberto Tenuta

CANTO 242 SCUOLA DELLA DISCRIMINAZIONE

Matteo e Stefania, nelle classi dei docenti premiati chi ci mandate?

Certamente le figliolanze raccomandate!

Questa era, è, sempre sarà la società delle raccomandate.

Mica mi sbaglio?

 

Tutto cambia perchè nulla cambi.

E c’era proprio bisogno di un’altra riforma per far restare la scuola quella che era un secolo fa?

Riforma Gentile?

Magari ne avesse lo spessore culturale!

Certo rimane la scuola liberale.

La scuola dei dotati. La scuola dei premiati.

La scuola degli umiliati. La scuola dei bocciati.

Se uno è premiato, cento sono umiliati.

Se uno è promosso, cento sono respinti.

Addio scuola del successo formativo garantito a tutti i figli di donna!

Bottai lo aveva detto: i figli della povera gente debbono restare tra la povera gente.

A loro assegnati i docenti non premiati!

Mica i non dotati possono essere premiati?

Signore e Signori, dotati si nasce, mica si diventa!

Docenti dotati per studenti dotati.

Tutti premiati.

La Zecca dello Stato sta fondendo le prime medaglie.

Medaglie al Merito.

E coloro che la Medaglia sul petto non hanno?

Umiliati e offesi.

Offesi nella loro dignità di esseri umani.

Un tempo schiavi.

Ieri proletari.

Oggi?

C’è un eufemismo.

Non premiati.

Ma umiliati e offesi restano, nella loro dignità umana, personale, cristiana.

E sì, Papa Francesco!

I poverelli d’Assisi sempre assisi saranno all’ultimo banco, all’ultimo posto, all’ultimo gradino della piramide sociale.

Anche questa è, e non poteva non essere, una riforma liberale.

La società?

A forma piramidale.

La scuola?

A forma piramidale.

Molti i chiamati, pochi gli eletti.

I figli di papà saranno premiati con i docenti premiati.

Io ti premio, tu premi i figli dei figli miei.

Vedete, abbiamo cambiato verso.

Anzi lo abbiamo cambiato due volte!

Per essere sicuri che tutto resti come era al tempo dei nonni tuoi.

 

POST SCRIPTUM

Scribacchino, e tu che cosa avresti fatto?

Semplice, semplice, semplice

A tutti i docenti gli stipendi adeguati alla loro nobile funzione che li vede impegnati per tutta la giornata, anche d’estate.

Chi alla scuola dedica solo quattro ore al giorno se ne resta a casa.

La scuola non può essere part-time.

A tutti gli studenti occorre garantire Maestri di scuola, Maestri di vita, Maestri sempre aggiornati.

Chi questa vocazione non ha faccia altro mestiere.

La Scuola non è il suo mestiere.

Tutti contenti, docenti e studenti.

E i docenti e i dirigenti non contenti?

Certamente saranno anch’essi contenti, negli uffici di segreteria.

Più semplice di così?

 

Tutti i miei Canti −ed altro− sono pubblicati in:

http://www.edscuola.it/dida.html

 

Ordinanza Ministeriale 28 agosto 2014, n. 710

Ordinanza Ministeriale 28 agosto 2014, n. 710
Trasferimenti del personale docente e tecnico amministrativo delle Accademie e dei Conservatori di musica e tecnico amministrativo degli Isia e delle Accademie nazionali di danza e arte drammatica

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

1.

Termine ultimo per la presentazione della domanda di mobilità al Direttore della Istituzione di appartenenza 

18 settembre 2014

2.

Pubblicazione dei punteggi attribuiti agli interessati 

23 settembre 2014

3.

Termine per reclami, rinunce e rettifiche 

1° ottobre 2014

4.

Pubblicazione punteggi definitivi 

9 ottobre 2014

5.

Pubblicazione dei trasferimenti 

13 ottobre 2014

6.

Comunicazione delle cattedre e dei posti disponibili per le utilizzazioni temporanee 

20 ottobre 2014

7.

Termine ultimo per la presentazione della domanda di utilizzazione temporanea 

23 ottobre 2014

8.

Pubblicazione delle utilizzazioni disposte 

31 ottobre 2014

O R D I N A

– Art. 1
Oggetto

  • 1. La presente Ordinanza disciplina, per l’anno accademico 2014-2015, la mobilità del personale docente e tecnico e amministrativo con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, dei Conservatori di musica e delle Accademie di belle arti nonché del solo personale tecnico e amministrativo degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche, dell’Accademia Nazionale di Danza e dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica, ad eccezione dei docenti di prima e seconda fascia in servizio presso le Scuole Libere del Nudo e presso la Scuola degli Artefici di Milano.
  • 2. Sono altresì ammessi a partecipare alle procedure di mobilità di cui alla presente Ordinanza, con le modalità e i tempi di seguito indicati, anche i docenti inseriti nelle graduatorie nazionali (GNE e GET), di cui all’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, e nelle graduatorie nazionali di cui alla legge 4 giugno 2004, n. 143 utili per il conferimento di incarichi a tempo indeterminato, ai sensi del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128, che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di mobilità, previsto al successivo articolo 2, abbiano sottoscritto il contratto di lavoro a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dall’anno accademico 2013-2014.

 

– Art. 2
Termini e modalità di presentazione della domanda di trasferimento

  • 1. Le domande di trasferimento devono essere redatte secondo i modelli Y1 e Y2 – Allegati C1 e C2 – rispettivamente dal personale docente e dal personale tecnico e amministrativo, seguendo le relative istruzioni, e presentate direttamente all’Istituzione in cui l’interessato presta servizio o spedite a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro il termine perentorio del 18 settembre 2014. In questo ultimo caso, al fine di assicurare la tempestività della procedura, l’interessato è tenuto a inviare copia della domanda anche a mezzo fax o a mezzo e-mail entro il medesimo termine del 18 settembre 2014. Le Istituzioni nel caso di domande presentate a mano ne rilasciano apposita ricevuta.
  • 2. Ciascuno può presentare una sola domanda di trasferimento.
  • 3. Le domande presentate oltre il termine stabilito ovvero in difformità rispetto agli appositi modelli non saranno prese in considerazione.
  • 4. Il personale trasferito d’ufficio per incompatibilità ai sensi dell’articolo 467 del decreto legislativo n. 297 del 1994 non può chiedere di tornare nella sede di provenienza, a meno che non siano cessate le cause di incompatibilità, che ne avevano giustificato il trasferimento.

 

– Art. 3
Indicazione delle preferenze

  • 1. Le preferenze devono essere indicate nell’apposita sezione del modello di domanda e possono essere espresse per le Accademie di belle arti, i Conservatori e loro sezioni staccate. Per il solo personale tecnico e amministrativo possono essere espresse le preferenze anche per l’Accademia Nazionale di Danza e di Arte Drammatica e per gli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche.
  • 2. Le preferenze devono essere espresse indicando la denominazione delle sedi così come riportata negli elenchi ufficiali, pubblicizzati e comunque disponibili presso le sedi delle Istituzioni.
  • 3. Qualsiasi richiesta di preferenza formulata in contrasto con le modalità indicate nel presente articolo non è valida.

– Art. 4 –
Sezioni staccate

  • 1. Ai fini del trasferimento, le sezioni staccate vanno specificamente richieste con espressa preferenza.

 

– Art. 5
Rinuncia

  • 1. L’eventuale rinuncia alla domanda di trasferimento deve essere presentata, entro il termine perentorio del 1° ottobre 2014, alla stessa Istituzione cui è stata consegnata o spedita la domanda di trasferimento.
  • 2. Non è ammessa la rinuncia al trasferimento disposto se non per gravi motivi sopravvenuti, debitamente comprovati e a condizione che sia rimasto vacante il posto di provenienza. La disponibilità del posto lasciato libero dal rinunciatario non influisce sui trasferimenti effettuati.

 

– Art. 6
Documentazione delle domande

  • 1. La valutazione dei titoli di servizio e delle esigenze di famiglia, effettuata esclusivamente in base alla documentazione prodotta nei termini dagli interessati unitamente alla domanda di trasferimento, avviene in conformità alla Tabella di valutazione allegata al Contratto Collettivo Decentrato Nazionale, siglato il 31 maggio 2002 [1].
  • 2.La documentazione, fatta eccezione per quella di carattere sanitario, deve essere presentata esclusivamente mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atto di notorietà, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
  • 3. Lo stato dei figli portatori di handicap fisico, psichico o sensoriale, tossicodipendenti, ovvero, del figlio maggiorenne, del coniuge o del parente o affine entro il terzo grado totalmente e permanentemente inabili al lavoro, deve essere documentato con certificazione originale della A.S.L. e delle preesistenti commissioni sanitarie provinciali o in copia autenticata. Il ricovero permanente del figlio, del coniuge o del parente o affine entro il terzo grado deve essere documentato con certificato rilasciato dall’Istituto di cura.
    Il bisogno, per i medesimi, di cure continuative tali da comportare di necessità la residenza nella Provincia ove ha sede l’Istituto di cura, deve essere, invece, documentato con certificato rilasciato da Ente Pubblico Ospedaliero o dalla Azienda Sanitaria Locale o dall’Ufficiale Sanitario o da un Medico Militare.
    L’interessato dovrà, altresì, comprovare con dichiarazione personale, redatta a norma delle disposizioni contenute nel d.P.R. n. 445 del 2000, così come modificato dall’articolo 15 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, che il figlio, il coniuge, il parente o affine entro il terzo grado, può essere assistito soltanto nella provincia nel cui ambito si trovano l’Istituto di cura e l’Istituzione richiesta per trasferimento. Per i figli tossicodipendenti l’attuazione di un programma terapeutico e socio-riabilitativo deve essere documentato con certificazione rilasciata dalla struttura pubblica o privata in cui esso avviene (articoli 114, 118 e 122 del d.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309).
    L’interessato dovrà comprovare con dichiarazione personale che il figlio tossicodipendente può essere assistito soltanto nella provincia richiesta per trasferimento, in quanto nella provincia di titolarità non esiste una struttura pubblica o privata presso la quale il medesimo può essere sottoposto a programma terapeutico e socio-riabilitativo, ovvero perché in tale provincia il figlio tossicodipendente viene sottoposto a programma terapeutico con l’assistenza di un medico di fiducia come previsto dall”articolo 122, comma 3, del citato d.P.R. n. 309 del 1990.
  • 4. In mancanza di dette dichiarazioni, la documentazione esibita non è presa in considerazione.
  • 5. Ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, l’interessato comprova con dichiarazioni personali l’esistenza di figli, del coniuge, nonché il rapporto di parentela con le persone con le quali chiede di ricongiungersi. [2]
  • 6. Gli aspiranti al trasferimento al Conservatorio di musica di Bolzano per le materie appresso indicate, da impartirsi in lingua italiana e in lingua tedesca, possono chiedere detto trasferimento solo se rispettivamente di madre lingua italiana o di madre lingua tedesca: Teoria dell’armonia e analisi, Musicologia sistematica, Storia della musica, Teoria, ritmica e percezione musicale, Pratica e lettura pianistica, Poesia per musica e drammaturgia musicale, Letteratura italiana e tedesca, Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica, Pratica organistica e canto gregoriano, Accompagnamento pianistico, Musica Sacra, Pedagogia musicale per Didattica della musica, Elementi di composizione per Didattica della musica, Direzione di Coro e repertorio corale per Didattica della musica, Storia della musica per Didattica della musica, Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica, Bibliografia e biblioteconomia musicale.
  • 7. Gli aspiranti al trasferimento al Conservatorio di musica di Bolzano per le altre materie non elencate sopra devono presentare domanda, entro gli stessi termini di scadenza della domanda di trasferimento, direttamente al Conservatorio di Bolzano, per sostenere il colloquio ai fini dell’accertamento della conoscenza della lingua italiana e tedesca, con le stesse modalità già indicate dal previgente Ordinamento di cui al decreto legislativo n. 265 del 1992.
  • 8. Ai fini del riconoscimento della precedenza o delle agevolazioni previste dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104 per l’assistenza ai portatori di handicap tutti i riferimenti del CCND 31 maggio 2002 non si applicano alla sussistenza del requisito della convivenza a seguito delle modifiche successivamente intervenute alla predetta legge.

– Art. 7
Competenza a disporre i trasferimenti

  • 1. I trasferimenti del personale di cui all’articolo 1, commi 1 e 2, della presente Ordinanza ministeriale sono disposti dal competente Direttore Generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore.

 

– Art. 8 –
Adempimenti dei Direttori delle Accademie, dei Conservatori e degli ISIA

  • 1. Il Direttore di ciascuna Istituzione verifica che le domande di trasferimento siano state redatte in conformità agli appositi modelli allegati alla presente Ordinanza ministeriale e corredate della necessaria documentazione, accertando l’esatta corrispondenza tra la documentazione allegata e quella dichiarata. Dispone, quindi, l’inserimento di tutti i dati sul sito http://afam.miur.it nella sezione riservata alle istituzioni.
  • 2. Il punteggio assegnato e le precedenze riconosciute sono resi pubblici mediante affissione all’Albo dell’Istituzione e sul predetto sito internet entro la data del 23 settembre 2014, al fine di consentire, entro il termine perentorio del 1° ottobre 2014, la presentazione di motivate richieste di rettifica o di rinuncia alla domanda al Direttore dell’istituzione. Quest’ultimo, ove ne verifichi la fondatezza, procede alla correzione richiesta, immettendo i relativi dati rettificati sul sito internet. Qualora la richiesta non sia accolta ne dà comunicazione all’interessato.
  • 3. Le domande di trasferimento e la relativa documentazione devono essere trattenute agli atti delle Istituzioni per esigenze di istruttoria in caso di contenzioso e per eventuali richieste ai sensi della legge n. 241 del 1990.
  • 4. Al fine di realizzare nei termini previsti dalle presenti disposizioni i sopraindicati adempimenti, il direttore dell’istituzione, ai sensi dell’articolo 24, comma 6, della legge n. 241 del 1990, ha facoltà di differire l’accesso alla documentazione amministrativa.

 

– Art. 9 –
Pubblicazione dei movimenti

  • 1. La pubblicazione dei punteggi definitivi sarà resa nota il 9 ottobre 2014.
  • 2. I trasferimenti disposti sulla base della presente procedura sono pubblicati, entro la data del 13 ottobre 2014, mediante affissione all’albo delle singole Istituzioni, nonché sul sito internet http://afam.miur.it, del provvedimento contenente l’elenco del personale che ha ottenuto il trasferimento, con l’indicazione, a margine di ciascun nominativo, del punteggio complessivo e delle eventuali precedenze.

 

Art. 10
Domanda di utilizzazione temporanea del personale docente

  • 1. Le cattedre e i posti inizialmente disponibili per le utilizzazioni temporanee del personale docente nell’anno accademico 2014-2015 sono resi noti il 20 ottobre 2014 sul sito internet http://afam.miur.it .
  • 2. La domanda di utilizzazione temporanea, corredata del curriculum vitae con le attività didattico-professionali svolte e delle pubblicazioni, deve essere prodotta, entro il giorno 23 ottobre 2014, ai Direttori delle Istituzioni ove si aspira ad essere utilizzati indipendentemente dalla disponibilità delle cattedre e posti inizialmente resi noti.
  • 3. In ciascuna domanda deve essere indicato l’ordine preferenziale delle eventuali altre sedi richieste.
  • 4. Le istituzioni che hanno ricevuto domande di utilizzazione provvedono immediatamente a costituire la commissione, prevista all’articolo 4, comma 4, del CCND del 31 maggio 2002, i cui lavori inizieranno al momento in cui si sia realizzata l’effettiva disponibilità della cattedra o del posto.
  • 5. Le utilizzazioni effettuate sono immediatamente comunicate all’Istituzione di provenienza del docente individuato quale destinatario dell’utilizzazione, al fine di consentire analoga procedura presso tale sede.
  • 6. Le procedure di utilizzazione si concludono entro il 30 ottobre 2014. I provvedimenti che dispongono le utilizzazioni sono acquisiti al CINECA e comunicati al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Direzione Generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore, entro la stessa data.
  • 7. Le utilizzazioni disposte saranno pubblicate il 31 ottobre 2014.

 

– Art. 11
Domanda di utilizzazione temporanea del personale tecnico e amministrativo

  • 1. I posti inizialmente disponibili per le utilizzazioni temporanee, per ciascun profilo professionale, sono resi noti il 20 ottobre 2014 sul sito internet http://afam.miur.it. Il personale interessato all’utilizzazione temporanea presenta, entro il 23 ottobre 2014, all’Istituzione presso la quale intende essere utilizzato, indipendentemente dalla disponibilità dei posti inizialmente comunicata, la relativa domanda corredata del curriculum vitae e della documentazione attestante i titoli di studio e professionali.
  • 2. In ciascuna domanda deve essere indicato l’ordine preferenziale delle eventuali altre sedi richieste.
  • 3. L’utilizzazione è disposta, all’esito della procedura di valutazione comparativa prevista dall’articolo 4-bis del CCND, con provvedimento del Direttore.
  • 4. Le utilizzazioni effettuate sono immediatamente comunicate all’Istituzione di provenienza del personale individuato quale destinatario dell’utilizzazione, al fine di consentire analoga procedura presso tale sede.
  • 5. Le procedure di utilizzazione si concludono entro il 30 ottobre 2014. I provvedimenti che dispongono le utilizzazioni sono acquisiti al CINECA e comunicati al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Direzione Generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore, entro la stessa data.
  • 6. Le utilizzazioni disposte saranno pubblicate il 31 ottobre 2014.

 

– Art. 12
Pubblicazione

  • 1. La presente Ordinanza ministeriale è pubblicata sul sito internet www.afam.miur.it, nonché sul sito http://afam.miur.it.

 

– Art. 13
Ricorsi

  • 1. I provvedimenti di trasferimento e di utilizzazione temporanea sono impugnabili dinanzi al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro ai sensi del decreto legislativo n. 165 del 2001.
  • 2. L’Amministrazione dispone, in sede di autotutela, rettifiche per eventuali errori materiali relativi ai trasferimenti disposti

______________________________________________________________________________

[1] Nell’ambito della valutazione delle esigenze di famiglia, si precisa che i punteggi riferiti “al figlio” si intendono estesi anche al figlio adottivo o in affidamento preadottivo o in affidamento.

[2] La residenza del familiare deve essere attestata con dichiarazione sostitutiva di certificazione nella quale deve essere indicata la decorrenza dell’iscrizione anagrafica che deve essere anteriore di almeno tre mesi alla data di pubblicazione dell’O.M. concernente la mobilità

 

 

Roma, 28 agosto 2014

IL MINISTRO
f.to Prof.ssa Stefania Giannini

Allegati

Gazzetta ufficiale – Serie Generale n. 199

Gazzetta Ufficiale

Sommario

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

 


LEGGE 11 agosto 2014, n. 125


Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo
sviluppo. (14G00130)

 

 

Pag. 1

 

 

DECRETI PRESIDENZIALI

 


DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 1 agosto 2014


Sospensione del sig. Silvano Grisenti dalla carica di consigliere
provinciale di Trento e dalla carica di consigliere regionale della
regione Trentino-Alto Adige. (14A06678)

 

 

Pag. 26

 

 

 


DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11 agosto 2014


Scioglimento del consiglio comunale di Giardinello e nomina della
commissione straordinaria. (14A06695)

 

 

Pag. 27

 

 

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

 


DECRETO 7 agosto 2014


Approvazione di modifiche alle Note tecniche e metodologiche degli
studi di settore con effetti dall’annualita’ di imposta 2013.
(14A06693)

 

 

Pag. 69

 

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

 


DECRETO 5 agosto 2014


Rilascio di licenza di giardino zoologico, al Bioparco di Sicilia, in
Carini. (14A06665)

 

 

Pag. 70

 

 

 


DECRETO 5 agosto 2014


Rilascio di licenza di giardino zoologico alla Societa’ Pombia Park
S.r.l. proprietaria del Giardino Zoologico Safari Park, in Pombia.
(14A06666)

 

 

Pag. 71

 

 

 


DECRETO 5 agosto 2014


Rilascio di licenza di giardino zoologico, al Parco Faunistico del
Monte Amiata ubicato nel territorio di Arcidosso. (14A06667)

 

 

Pag. 72

 

 

 


DECRETO 5 agosto 2014


Rilascio di licenza di giardino zoologico, alla Societa’ Zoom Torino
S.p.a. proprietaria del giardino zoologico Zoom Torino, in Cumiana.
(14A06668)

 

 

Pag. 74

 

 

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

 


DECRETO 13 giugno 2014


Recepimento della direttiva di esecuzione 2014/19/UE della
Commissione del 6 febbraio 2014 relativa a Diabrotica virgifera
virgifera Le Conte. (14A06690)

 

 

Pag. 75

 

 

 


DECRETO 18 giugno 2014


Criteri e modalita’ per il riconoscimento dei panel di assaggiatori
ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche
organolettiche degli oli di oliva vergini di cui al regolamento (CEE)
n. 2568/91, nonche’ per l’iscrizione nell’elenco nazionale di tecnici
ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini. (14A06692)

 

 

Pag. 76

 

 

 


DECRETO 18 luglio 2014


Iscrizione di una varieta’ di colza al registro nazionale. (14A06691)

 

 

Pag. 82

 

 

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

 


COMUNICATO


Cambi di riferimento rilevati a titolo indicativo del giorno 14
agosto 2014 (14A06684)

 

 

Pag. 83

 

 

 


COMUNICATO


Cambi di riferimento rilevati a titolo indicativo del giorno 15
agosto 2014 (14A06685)

 

 

Pag. 83

 

 

 


COMUNICATO


Cambi di riferimento rilevati a titolo indicativo del giorno 18
agosto 2014 (14A06686)

 

 

Pag. 84

 

 

 


COMUNICATO


Cambi di riferimento rilevati a titolo indicativo del giorno 19
agosto 2014 (14A06687)

 

 

Pag. 84

 

 

 


COMUNICATO


Cambi di riferimento rilevati a titolo indicativo del giorno 20
agosto 2014 (14A06688)

 

 

Pag. 85

 

 

 


COMUNICATO


Cambi di riferimento rilevati a titolo indicativo del giorno 21
agosto 2014 (14A06689)

 

 

Pag. 85

 

 

MINISTERO DELL’INTERNO

 


COMUNICATO


Approvazione del nuovo statuto dell’Istituto evangelico «Eben-Ezer»,
in Corato (14A06681)

 

 

Pag. 86

 

 

 


COMUNICATO


Approvazione del nuovo statuto dell’Istituto evangelico
«Betania-Emmaus», in Fonte Nuova (14A06682)

 

 

Pag. 86

 

 

 


COMUNICATO


Approvazione del nuovo statuto dell’Istituto evangelico «Betesda», in
Macchia di Giarre (14A06683)

 

 

Pag. 86

 

 

MINISTERO DELLA SALUTE

 


COMUNICATO


Modifica dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso veterinario «Rispoval Marker Inattivato»
sospensione iniettabile per bovini. (14A06670)

 

 

Pag. 86

 

 

 


COMUNICATO


Modifica dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso veterinario «Raldon» 120 mg/g. (14A06671)

 

 

Pag. 86

 

 

 


COMUNICATO


Modifica dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso veterinario «Procare Ficontrol 50 mg» soluzione
spot-on per gatti. (14A06672)

 

 

Pag. 86

 

 

 


COMUNICATO


Modifica dell’autorizzazione all’immissione in commercio dei
medicinali per uso veterinario «Procare Ficontrol 67 mg» soluzione
spot-on per cani di taglia piccola, «Procare Ficontrol 134 mg»
soluzione spot-on per cani di taglia media, «Procare Ficontrol 268
mg» soluzione spot-on per cani di taglia grande, «Procare Ficontrol
402 mg» soluzione spot-on per cani di taglia gigante. (14A06673)

 

 

Pag. 87

 

 

 


COMUNICATO


Modifica dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso veterinario «Prilactone». (14A06674)

 

 

Pag. 87

 

 

 


COMUNICATO


Modifica dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso veterinario ad azione immunologica «Poulvac IB
QX», liofilizzato per sospensione spray per polli. (14A06675)

 

 

Pag. 87

 

 

 


COMUNICATO


Modifica dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso veterinario «Levoflok 100 mg/ml» soluzione orale
per boilers e conigli. (14A06676)

 

 

Pag. 88

 

 

 


COMUNICATO


Modifica dell’autorizzazione all’immissione in commercio del
medicinale per uso veterinario «Ossitetraciclina 20% Unione
Commerciale Lombarda, 200 mg/g», polvere orale per uso in acqua da
bere o in alimento liquido per vitelli da latte, suini, polli da
carne, galline ovaiole, tacchini. (14A06677)

 

 

Pag. 88

 

 

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

 


COMUNICATO


Ricostituzione del Comitato dell’Istituto nazionale della previdenza
sociale, per la regione Basilicata. (14A06669)

 

 

Pag. 88

 

 

 


COMUNICATO


Approvazione della delibera adottata dal comitato dei delegati della
Cassa nazionale di previdenza ed assistenza dei ragionieri e periti
commerciali in data 30 novembre 2013. (14A06694)

 

 

Pag. 88

 

 

RETTIFICHE

 


ERRATA-CORRIGE


Comunicato relativo alla delibera del Consiglio dei ministri 8 agosto
2014, recante: «Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza
della tromba d’aria che il giorno 30 aprile 2014 ha colpito il
territorio dei comuni di Nonantola, Castelfranco Emilia e San Cesario
sul Panaro in provincia di Modena.». (Delibera pubblicata nella
Gazzetta Ufficiale – serie generale – n.192 del 20 agosto 2014).
(14A06758)

 

 

Pag. 89

 

 

SUPPLEMENTI ORDINARI

 


DECRETO LEGISLATIVO 10 agosto 2014, n. 126


Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23
giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di
armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle
Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli
articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42. (14G00138)

 

(Suppl. Ordinario n. 73)

 

 

 

REGIONE PIEMONTE

 


COMUNICATO


Dichiarazione di notevole interesse pubblico dei Tenimenti storici
dell’Ordine Mauriziano ai sensi dell’articolo 136, comma 1, lettera
c) del d.lgs. n. 42/2004 recante «Codice dei beni culturali e del
paesaggio». (14A06554)

 

(Suppl. Ordinario n. 74)

 

 

 

 


COMUNICATO


Dichiarazione di notevole interesse pubblico della frazione Schierano
del comune di Passerano Marmorito (AT) ai sensi dell’articolo 136,
comma 1, lettere c) e d) del d.lgs. n. 42/2004 recante «Codice dei
beni culturali e del paesaggio». (14A06555)

 

(Suppl. Ordinario n. 74)

 

 

 

 


COMUNICATO


Dichiarazione di notevole interesse pubblico della frazione Villa del
comune di Isola d’Asti (AT) ai sensi dell’articolo 136, comma 1,
lettere c) e d) del d.lgs. n. 42/2004 recante «Codice dei beni
culturali e del paesaggio». (14A06556)

 

(Suppl. Ordinario n. 74)

Nota 28 agosto 2014, AOODPIT Prot.n. 2694

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

AI DIRETTORI GENERALI DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
LORO SEDI

Oggetto: Assunzioni a tempo indeterminato del personale docente ed educativo per l’a.s. 2014/2015. Precisazioni

Si forniscono alcune prccisazioni in merito a quesiti relativi ad alcune procedure da seguire relativamente alle assunzioni a.s. 2014/2015.
1) Gli aspiranti utilmente inclusi nelle graduatorie di merito dei concorsi a cattedre se già di ruolo per classe di concorso u posto di tipo comune, possono accettare una nuova nomina in ruolo, con decorrenza giuridica ed economica 1.09.2014, per altra classe di concorso o posto di tipo comune o per tipologia sostegno.
2) Sempre per gli inclusi nelle graduatorie di merito (vincitori e idonei) dei concorsi a cattedre, tale possibilità vale anche se già di ruolo su posti di sostegno.

Infatti, le disposizioni di cui all’art. 1, conuna 4 quinquies, della legge 24 novembre 2009, n.167 (cd. depennamenti) si riferiscono esclusivamente a coloro che sono inclusi nelle GAE.
Otre ai casi sopra prospettati non vi è dubbio che un docente già di ruolo su sostegno, che non abbia completato il quinquennio, possa accettare altra nomina su posto di sostegno di altro ordine e grado di istruzione.
Si ricorda, secondo quanto indicato dal punto A.3 delle istruzioni operative, le eccedenze dei posti di sostegno, dovute alla assenza di candidati, vanno assegnate esclusivamente al sostegno di altre aree o di altro ordine o grado di iShuzione, trattandosi di un contingente ad hoc finalizzato al1a stabilizzazione dei docenti di sostegno. Solo in ipotesi residuale tali posti potranno essere assegnati ad altre graduatorie.

Il Capo Dipartimento
Luciano Chiappetta

Verso il sistema nazionale di valutazione

Convegno Regionale UIL Scuola Puglia

Verso il sistema nazionale di valutazione: il ruolo della dirigenza scolastica per l’orientamento al miglioramento del servizio

VENERDI’ 29 AGOSTO 2014 – ORE 9
CASTELLO ANGIOINO – VIA C. COLOMBO, 26 (Lungomare) – MOLA DI BARI

PROGRAMMA
Ore 9,00 Registrazione partecipanti

Ore 9,30 Indirizzi di saluto
Stefano Diperna – Sindaco di Mola di Bari
Alba Sasso – Assessore Diritto allo Studio Regione Puglia

Ore 9,40 Apertura dei lavori
Giovanni Verga – Segretario Generale Regionale UIL Scuola Puglia

Ore 9,50 Interventi
Il bilancio sociale quale strumento per il miglioramento del servizio scolastico
Mario Melino – Ispettore Tecnico USR Puglia

Il Dirigente Scolastico: tra autonomia e valutazione
Anna Cammalleri – Vice Direttore Generale USR Puglia

Il programma di Governo per la Scuola
Angela D’Onghia – Sottosegretario di Stato Ministero dell’Istruzione

Ore 12,15 Conclusioni
Massimo Di Menna – Segretario Generale Nazionale UIL Scuola

Ore 13,00 Sospensione – Colazione di lavoro

Ore 15,00 Tavola rotonda “Adempimenti preordinati al regolare avvio dell’anno scolastico”

Coordinano:
Dario Cillo – Dirigente Scolastico IISS “Scarambone” Lecce
Antonio d’Itollo – Dirigente Scolastico Liceo Classico “Flacco” Bari

Modera i lavori
Vincenzo Fiorentino – Segretario Regionale Dipartimento Area V UIL Scuola

Programma Convegno

Scheda adesione

Nota 28 agosto 2014, AOODPIT Prot.n. 2700

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

AI DIRETTORI GENERALI DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
LORO SEDI

Oggetto: Assunzioni a tempo indeterminato del personale docente ed educativo per l’a.s. 2014/2015. Precisazioni

Facendo seguito alla nota n. 2694 in data odierna si fa presente che, per mero errore di compìlazione, la stessa è risultata mancante di alcune parti. Si ripropone, pertanto, il testo della citata nota con riportato in grassetto le parti mancanti:
1) Gli aspiran1i utilmente inclusi nelle graduatorie di merito dci concorsi a cattedre se già di ruolo per classe di concorso o posto di tipo comune, possono accettare una nuova nomina in ruolo, con decorrenza giuridica ed economica 1.09.2014, per altra classe di concorso o posto di tipo comune o per tipologia sostegno o altra
provincia anche per lo stesso tipo di posto.
2) Sempre per gli inclusi nelle graduatorie di merito (vincitori c idonei) dei concorsi a cattedre, tale possibilità vale anche se già di ruolo su posti di sostegno con nomina tratta dalle GAE o da elenchi tratti da altra classe di concorso nell’ambito delle graduatorie di merito.
Infatti, le disposizioni di cui all’art. 1, comma 4 quinquies, della legge 24 novembre 2009, n.167 (cd. depennamenti) si riferiscono esclusivamente a coloro che sono inclusi nelle GAE.
Si precisa che per l’accettazione e la rinuncia di una proposta di assunzione nel medesimo anno scolalstico si deve fare riferimento al punto A.18 dell’ allegato del DM 7 agosto 2014.
Si ricorda, secondo quanto indicato dal punto A.3 delle istruzioni operative, le eccedenze dei posti di sostegno, dovute alla assenza di candidati, vanno assegnate esclusivamente al sostegno di altre aree o di altro ordine o grado di istruzione, trattandosi di un contingente ad hoc finalizzato alla stabilizzazione dei docenti di sostegno. Solo in ipotesi residuale tali posti potranno essere assegnati ad altre graduatorie.

Il Capo Dipartimento
Luciano Chiappetta