I mitici anni ’70 del “Diritto allo studio”

I MITICI ANNI ’70 DEL “DIRITTO ALLO STUDIO”: la denunzia di un certo don Milani

di Luigi Manfrecola

E’ il caso di rispolverare una testimonianza gloriosa dei tempi in cui ancora esisteva e resisteva una cultura sociale d’impronta veramente democratica. Secondo alcune scuole sociologiche (Collins e seguaci), che sembravano voler riprendere le antiche intuizioni “vichiane”, erano quelli gli anni in cui la cultura di sinistra riusciva a prendere il sopravvento sulle forze eterne della reazione; una stagione breve cancellata dal reaganismo e dal dibattito pretestuosamente accesosi, nei successivi anni ’80, sulla cosiddetta “qualità dell’istruzione” e contro “i guasti della scuola di massa”… Un dibattito avviato da alcuni amici che tuttora stimo e che, in assoluta buona fede, non si rendevano conto, all’epoca, di offrire pretesto per quella che poi sarebbe stata una reazione feroce e portatrice di tutte le insidie di quel neoliberismo ottuso che OGGI cerca e trova alibi per affermarsi attraverso le “finta” meritocrazia classista: un nuovo verbo che finge di ignorare IL celebre Rapporto Coleman, e la successiva e corposa letteratura sullo “svantaggio” fiorita anche in Italia (Ardigò docet).

Tant’é che quella che una volta veniva definita “selezione occulta” si è fatta ormai spudoratamente “manifesta” ed è stata teorizzata come doverosa e “legittima” da quella imperante cultura dello “scarto” che recentemente e coraggiosamente è stata denunziata da Papa Francesco.

La testimonianza cui mi voglio riferire è quella di un Prete scomodo, un catto-comunista ripudiato dalla gerarchie ecclesiali per aver avuto il torto di operare con efficacia, ma soprattutto di aver parlato con esemplare e suggestiva chiarezza in uno stile secco, immediato, colorito, accessibile, schietto ai limiti del tollerabile per quanti si sentivano denudati nelle loro ipocrisie e privati dagli abiti scoloriti d’un perbenismo di facciata.

Per chi non ricordasse (a distanza di circa mezzo secolo) il bestseller dell’epoca, “Lettera ad una professoressa”, raccomandiamo la lettura di quel classico dal quale traspare una documentata denuncia del classismo della scuola italiana di quei tempi, centrata su impietose critiche al formalismo ed all’intellettualismo d’una scuola libresca e conformista.

Ricordiamo che il sacerdote Don Lorenzo Milani (Firenze 1923-1967), convertitosi al cristianesimo dall’ebraismo, si dedicò con successo alla promozione culturale dei ragazzi del popolo. Sospettato di comunismo fu relegato, come priore, nel Mugello (a Sant’ Andrea di Barbiana) ove fondò una scuola per figli di operai e contadini.

Dedicheremo alla sua graffiante denunzia un PAIO DEI NOSTRI POST per assicurare efficacia e completezza alla Sua memoria , a beneficio degli insegnanti più giovani ed a vantaggio di Renzino e dei suoi mercenari dello stravolto PD.

Useremo, a tal fine, le stesse espressioni e metafore del prete scomodo per la loro inarrivabile efficacia.

Questa volta limitandoci a soli tre concetti.

1) Cominciamo dall’affermazione per cui troppo spesso la scuola si presenta come “UN OSPEDALE CHE CURA I SANI E RESPINGE I MALATI“.

Ebbene, a chi sostenesse che la situazione è cambiata poiché non si fa più, oggi, ricorso alle ripetenze ed alle bocciature risponderemmo che è solo cambiata la strategia dell’esclusione nella misura in cui la selezione la selezione è “slittata”, dalla scuola di Stato, verso l’esterno e verso l’alto: con riferimento all’istruzione privata e/o alle cosiddette Università di prestigio, ben accompagnate da inconcludenti e costosi Master d’ogni tipo.

Più di ieri, oggi il mercato della formazione è divenuto un vero e proprio “affare” utile più a chi l’organizza che a chi ne frequenta i corsetti.

2) Passando alla tematica della dispersione scolastica e del lavoro minorile, altrettanto efficace resta l’affermazione per cui, secondo Don Milani, ” CI VORREBBERO LE CROCI SUI BANCHI ” per ricordare i ragazzi espulsi precocemente dal Sistema, ricordando che “AD OGNI COLPO UNA CREATURA VA A LAVORARE PRIMA D’ESSERE EGUALE “. Sì, perché in quei tempi malaugurati almeno il lavoro non mancava; oggi nemmeno quello è più concesso dallo schiavismo neoliberista….

3) Ed infine, circa i talenti dei pochi premiati da questa società pseudoliberale e fintomeritocratrica – quasi sempre fortuitamente nati nelle case dei ricchi e/o potenti – va ricordata la “malevola”(?) affermazione del Nostro che spiegava la bravura di Perino col fatto che “I CROMOSOMI DEL DOTTORE SONO POTENTI!!!”

Le residue osservazioni si pongono a corollario dei concetti fin qui espressi.

Don Milani arriva a presentare l’insegnante come un soggetto “al servizio di due padroni” : popolo e classe padronale per poi osservare che ”

Il curioso è che lo stipendio per buttarci fuori ve lo paghiamo noi, anche noi poveri” , acclarato che “povero è chi consuma tutte le sue entrate, ricco chi ne consuma solo una parte”.

E alla domanda provocatoria se esistessero ancora i “padroni” , la risposta interveniva immediata col dire :«Certamente esiste il “sistema” : tante rotelle non si mettono insieme per caso. L’arte di chiudere gli occhi è la somma di migliaia di piccoli egoismi di classe.»

Una situazione perdurante ed immobile alla quale non reca alcun giovamento il falso pietismo ed il falso comunismo degli intellettuali “assimilati”.

Ebbene, è ormai ben chiaro che il processo di assimilazione del nuovo verbo liberista da parte di quei finti intellettuali si è , oggi,realizzato del tutto ; non può esservi chi ancora ne dubita.

Le premesse sulle quali vuole fondarsi “La buona scuola” ne offrono piena testimonianza.

Certamente siamo passati, come già all’epoca sosteneva il Nostro, ” …dalla scuola confessionale alla scuola individualista del Dio quattrino”.

Ritenendo di avere reso giustizia al pensiero ed all’opera di un vero educatore, ci piace infine qui concludere con alcune delle dirette sue osservazioni e proposte. In primo luogo alla sua pressante raccomandazione a voler ” dare la scuola a pieno tempo a quelli che sembrano cretini, e dare uno scopo agli svogliati”.

A questo punto potreste però chiedervi e chiedermi se può essere mai credibile che Don Milani non abbia anch’egli sbagliato clamorosamente in qualche punto.

Tranquilli!

Anche Lui ha sbagliato e ve ne diamo immediata prova riportando una delle sue affermazioni conclusive, nella parte in cui chiede a tutti gli insegnanti di adoperarsi in vista di un fine, che è parte d’un impegno civile che richiederebbe una vera militanza attiva.

Riportiamo testualmente :« Conoscere i ragazzi dei poveri ed amare la politica è tutt’uno…» Ma chi potrebbe avere oggi il coraggio di parlare ancora di un eventuale “amore per la Politica”?

Diversi siamo tutti

534 DIVERSI SIAMO TUTTI di Umberto Tenuta

CANTO 534 SIAMO TUTTI DIVERSI

Sulla faccia della Terra non ci sono due esseri umani uguali.

Trattare come diversi solo alcuni è una gravissima ingiustizia nei loro confronti e soprattutto nei confronti degli altri alunni.

Per tutti i venticinque alunni della classe debbono essere elaborati PIANI EDUCATIVI PERSONALIZZATI.

 

Caro Eduardo[1], chi vuoi che ti legga?

Tu compravi scarpe su misura a tutti i tuoi venticinque figli.

Ora si misura solo il piede piatto del primo figlio.

Gli altri adattino i loro piedi alla scarpa!

Ventiquattro scarpe uguali.

Che guadagno!

Due PROGRAMMAZIONI, una per l’alunno diverso ed una, solo una −pensate un po’che guadagno di tempi, di carta e di voce!− per gli altri ventiquattro alunni.

I libri di testo sono uguali, la LIM è una sola, il docente mica si sdoppia!

Non si triplica, non si quadruplica, non si quintuplica, non si…

Tu, docente di sostegno, sostieni il tuo caro amato diverso speciale unico alunno!

Io mi incarico di curarmi della scolaresca.

Che fortuna!

SCOLARESCA.

Nome astratto.

Non si vede e non si tocca.

Che ci sia ciascun lo dice.

Che ci sia nessun lo sa.

Dove sia nessuno lo vuole sapere.

Io parlo al vento.

Io non guardo in faccia nessuno.

Io non conosco nessuno.

Mica io faccio le parti diseguali per alunni uguali!

E non si accorgeva, poveretta, che non c’è cosa più ingiusta che far le parti uguali tra diseguali![2]

VIVA L’UGUAGLIANZA!

VIVA LA RIVOLUZIONE FRANCESE!

La BUONASCUOLA dice qualcosa di nuovo?

Dice che i figli di donna sono tutti diversi l’uno dall’altro?

Dice che non c’è cosa più ingiusta che far lezioni eguali a venticinque alunni diversi?
Dice che nella prossima settimana i docenti debbono elaborare Programmazioni educative personalizzate (PEP) per ciascuno dei loro venticinque mocciosetti!

Mica ce ne sono due −soltanto due!− che siano nati lo stesso anno, lo stesso mese, lo stesso giorno, la stessa ora, dalla stessa mamma, dallo stesso padre!

Anche i gemelli omozigoti sono diversi.

Perchè uno stava sopra e l’altro sotto nel grembo materno.

Perchè uno è nato dieci secondi prima dell’altro.

Perchè uno è stato posto a destra ed uno a sinistra.

Perchè uno ha succhiato di più.

Perchè uno ha guardato la finestra e l’altro la porta.

Tace la BUONASCUOLA.

E fu silenzio!

SILENTIUM.

Nella Cattedrale il Pontifex Maximus legge i testi sacri ai Cento e Cento fedeli seduti nei banchi a dodici posti!

Lectio-lectionis…

Lezione!

Lezione eguale per tutti.

Il docente di sostegno la traduce in calabrese per il suo mocciosetto nato a ROSE!

Solo per LUI

Solo per lui un bel PEP.

Per gli altri ventiquattro alunni diversi una bella PRO (Programmazione omogeneizzata).

OMOGENEIZZATI BUITONI!

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E chi volesse approfondire questa o altra tematica

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“Umberto Tenuta” − “voce da cercare”

[1] Édouard Claparède, La scuola su misura: La Nuova Italia, Firenze, 1999.

[2] DON MILANI, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina , 2007

Fare per imparare i colori

533 FARE PER IMPARARE I COLORI di Umberto Tenuta

CANTO 533 VERUM ET FACTUM CONVERTUNTUR

Didattica operativa.

I COLORI

 

I COLORI

MATERIALI;

− TEMPERE: rossa, blu e gialla.

N.B. Anziché comprare le tempere, è più economico prepararle con terre colorate ROSSA GIALLA BLU, diluite in acqua con aggiunta di colla VINAVIL in piccole quantità, in modo che non sfarinino e non si attacchino al pennello.

−CARTA: fogli A4 pesanti, in gran quantità

I TEMPO

GLI ALUNNI ROSSI, GIALLI, BLU coloreranno i loro fogli in rosso, li piegheranno a metà del lato maggiore e li uniranno con una piccola goccia di colla vinavil o con nastro adesivo scotch, ottenendo così dei cappellini ROSSI, GIALLI e BLU.

ALUNNI ROSSI, ALUNNI BLU e ALUNNI GIALLI, in quantità progressive, giocheranno a girotondo.

II TEMPO

Gli alunni mescoleranno i tre colori fondamentali ROSSO GIALLO BLU in quantità eguali e otterranno i colori ARANCIO VERDE VIOLA

giallo + rosso = arancio

giallo + blu = verde

rosso + blu = viola

Si avranno così i SEI COLORI FONDAMENTALI:

GIALLO ROSSO ARANCIO BLU VERDE VIOLA

Altri cappellini, altri girotondi.

E così via, sempre più colori appresi costruendoli.

 

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Verum et factum convertuntur

532 Verum et factum convertuntur di Umberto Tenuta

CANTO 532 Verum et factum convertuntur

Conosciamo solo ciò che facciamo.

Si ha vera conoscenza solo di ciò che abbiamo fatto, vissuto, costruito.

 

Provate a piegare un pezzo di carta quadrato secondo le diagonali.

Tagliate secondo le diagonali.

Sovrapponete i quattro triangoli.

Constatate che sono quattro triangoli sovrapponibili.

Quindi uguali.

Ognuno di esso è uguale a ciascuno degli altri tre triangoli.

Sono quattro i triangoli uguali.

Ognuno è un quarto del quadrato.

Per favore, non limitatevi a leggere.

Fate le operazioni descritte.

Ora capite che cosa significa UN QUARTO.

Tanto gentile e tanto onesta pare

la donna mia, quand’ella altrui saluta,

ch’ogne lingua devèn, tremando, muta,

e li occhi no l’ardiscon di guardare.

Ella si va, sentendosi laudare,

benignamente d’umiltà vestuta,

e par che sia una cosa venuta

da cielo in terra a miracol mostrare.

Mostrasi sì piacente a chi la mira

che dà per li occhi una dolcezza al core,

che ‘ntender no la può chi no la prova;

e par che de la sua labbia si mova

un spirito soave pien d’amore,

che va dicendo a l’anima: Sospira!

Ma se proprio volete comprendere che noi conosciamo bene solo ciò che abbiamo fatto, vissuto, sperimentato, andate dal vostro beneamato Dentista e fatevi trapanare l’ultimo molare.

E, siccome voi non vi accontentate che i vostri alunni ripetano pappagallescamente quello che hanno ascoltato o letto, fate in modo che essi facciano le cose che debbono apprendere.

Volete che apprendano che cosa è il perimetro del pavimento?

Fate misurare i quattro lati a quattro alunni.

E poi ditemi quello che i vostri giovincelli hanno appreso con vostra grande sorpresa.

E capirete così che cosa è la didattica operativa[1].

REPETITA IUVANT.

Facere.

Fare!

Non parlate.

Non presentaee.

non spiegate.

non dimostrate.

Non fate.

Fate fare.

Scuola del fare.

Non didattica ma apprendimento operativo!

 

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[1] Giuseppe Tamagnini, Didattica operativa, JUNIOR, 2002.