Olimpiadi di Problem Solving

Olimpiadi di Problem Solving,
sul podio le vincitrici e i vincitori
di logica, coding e algoritmi

(Roma, 6 maggio 2017) Si sono concluse questo pomeriggio le finali delle Olimpiadi di Problem Solving (OPS). A competere per il titolo circa 300 studentesse e studenti da tutta Italia che per due giorni, ieri e oggi, si sono sfidati a Cesena su esercizi di logica, coding e problemi algoritmici.

Giunte quest’anno alla nona edizione, le Olimpiadi sono promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Sono rivolte alle alunne e agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria (che possono partecipare con squadre di quattro bambine e bambini) e alle studentesse e agli studenti del triennio della scuola secondaria di I grado e del primo biennio della scuola secondaria di II grado (che possono partecipare sia con squadre di quattro ragazze e ragazzi e sia individualmente).

Le OPS mirano a sviluppare il pensiero computazionale, le abilità logiche e di risoluzione di problemi algoritmici. Alle iscritte e agli iscritti alla competizione viene offerta l’opportunità di seguire uno specifico percorso formativo: nel corso dell’anno scolastico, vengono infatti proposti “allenamenti” mensili (di difficoltà via via crescenti) che guidano ad apprendere, padroneggiare e affinare le tecniche risolutive. Per la finalissima le alunne e gli alunni  hanno dovuto affrontare la risoluzione di 12 problemi per la gara a squadre e di 8 problemi per la gara individuale in 90 minuti.

Nelle diverse fasi di selezione (di istituto, regionali, nazionale) sono stati quest’anno 23.375 le ragazze e i ragazzi iscritti. Tra di loro 3.535 hanno partecipato alla prova individuale, mentre per la prova a squadre le formazioni sono state 4.960. Le selezioni per la finale si sono tenute presso il Dipartimento di Ingegneria e Informatica-Scienza dell’Università degli studi di Bologna, sede di Cesena. A sfidarsi per il podio sono state 20 squadre di scuola secondaria di II grado, 20 di scuola secondaria di I grado e 20 di scuola primaria. La prova individuale ha invece visto impegnati 22 studentesse e studenti della secondaria di II grado e 20 della secondaria di I grado.

Tutti i premi assegnati:

Nome squadra

Istituto scolastico

Regione

GARA A SQUADRE – SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

 

1 Galilei2 Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei – Verona Veneto
2 Volterra_BIG LSS ‘Vito Volterra’ – Ciampino Lazio
3 Pacioli Liceo Scientifico ‘P. Metastasio’ – Scalea Calabria

GARA A SQUADRE – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

1 Procione Istituto Comprensivo Statale – Aradeo Puglia
2 Complessi Scuola sec. I Grado F.Baracca – Lugo Emilia Romagna
3 Emme ICS ‘G.B.Cipani’ – Santorso Veneto

GARA A SQUADRE – SCUOLA PRIMARIA

 

1 Cipollini I. C. ‘F. De Andrè’ – Cascina Toscana
2 Primaria De Matera FR IC Don Milani De Matera – Plesso V Aldo Moro – Cosenza Calabria
3 VAMG Istituto comprensivo Chiavari 2 – Chiavari Liguria
 

Alunna/o

Istituto Scolastico

Regione

GARA INDIVIDUALE – SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

 

1 Roberto Mastrofrancesco Liceo Scientifico e Classico ‘Peano-Pellico’ – Cuneo Piemonte
2 Gioele Christille Liceo Giordano Bruno – Albenga Liguria
3 Marcello Fonda Liceo scientifico ‘G. Galilei’ – Trieste Friuli Venezia Giulia

GARA INDIVIDUALE – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

1 Alice Oneto Istituto comprensivo Chiavari 2 – Chiavari Liguria
2 Francesco Russo Istituto Comprensivo Statale – Aradeo Puglia
3 Fermo Emanuele Valsecchi “B. Citriniti’ – Simeri Crichi Calabria

 

Il link al sito delle Olimpiadi di Problem Solving:
http://www.olimpiadiproblemsolving.com

“Vietato tagliare il sostegno ai ragazzi disabili”

da la Repubblica

“Vietato tagliare il sostegno ai ragazzi disabili”

Il Consiglio di Stato bacchetta il ministero dell’Istruzione che aveva dimezzato le ore per una bimba iscritta alla materna

Consiglio di Stato bacchetta il ministero dell’Istruzione: non è possibile tagliare le ore di sostegno agli alunni disabili per risparmiare sul personale. Al centro della sentenza pubblicata ieri la storia di una bambina toscana, che nel 2015/2016 frequentava la scuola materna. Il Miur le aveva assegnato 13 ore di sostegno. La famiglia, che ne aveva ottenute 25 in base alla valutazione del Gloh (il Gruppo di lavoro operativo handicap incaricato di quantificarle), si è rivolta al Tar della Toscana e in primo grado ha avuto ragione, ma il ministero si è opposto. Ieri la sonora bocciatura con tanto di rimbrotto finale: «Il sistema deve far sì che gli alunni e le loro famiglie non debbano proporre ricorsi giurisdizionali per ottenere ciò che è loro dovuto».

La materia è delicata al punto che i togati di Palazzo Spada, con la sentenza 2023, hanno ripercorso l’intera normativa sull’inclusione scolastica dei disabili sin dal dopoguerra, passando per la legge 104/92. Concludendo che né «gli Uffici scolastici regionali» né i presidi o il ministero dell’Economia «possono sindacare le proposte fatte dai “Gloh” sulle ore da assegnare agli alunni con disabilità.

L’assegnazione alle scuole dei docenti di sostegno deriva dall’insieme dell’organico “di diritto” (che quest’anno è pari a 96mila unità) e di quello “in deroga”, che conta, sempre quest’anno, 41mila docenti specializzati: il numero viene stabilito all’inizio di ogni anno in base alle richieste dei singoli istituti. Però, nel corso di questo iter, viale Trastevere tende a consistenti sforbiciate, come nel caso della bambina toscana che si è vista dimezzare le ore assegnate.

La sentenza fa esultare le associazioni, che restano in attesa del testo definitivo della cosiddetta “delega” sull’inclusione dei disabili prevista dalla Buona scuola bis. Aveva destato allarme, nelle scorse settimane, l’annunciata abolizione dei Gloh. Ma Vincenzo Falabella, presidente della Fish, Federazione italiana il superamento handicap, è ottimista: «Scongiurato il passo indietro del testo originario, sul sostegno non dovrebbe cambiare molto». E anche i Gloh dovrebbero essere sostituiti da organismi analoghi.

Sentenza del Consiglio di Stato a tutela dei diritti degli alunni con disabilità

da La Tecnica della Scuola

Sentenza del Consiglio di Stato a tutela dei diritti degli alunni con disabilità

Emanata la sentenza 2023 del 2017 del Consiglio di Stato con la quale vengono tutelati gli alunni disabili e con la quale viene sostenuto un principio giuridico di enorme rilevanza e civiltà: “le istituzioni scolastiche e il Ministero dell’Economia e delle Finanze non possono impedire, per esigenze di contenimento della spesa pubblica, l’effettiva fruizione delle ore di sostegno e di tutte le altre misure di assistenza previste dalla legge per gli alunni disabili”.

Questa sentenza afferma che tra i diritti degli studenti con disabilità e la ristrettezza delle risorse pubbliche, i primi hanno netta prevalenza. Quindi non vi sono più alibi, né dal punto di vista delle finanze dello stato, né dal punto di vista delle finanze locali.

Soprattutto non ci sono più alibi, scrive la Flc-Cgil,  che possano sostenere le ragioni del Decreto alla legge 107 sui processi inclusivi. Le ore di sostegno necessarie per raggiungere gli obiettivi previsti dai percorsi didattici, il personale per l’assistenza alla persona, i trasporti sono diritti ai quali né lo Stato né gli Enti locali possono più sottrarre risorse.

Organici 2017/18, la Circolare confermerà i posti normali e di potenziamento: aumenti minimi

da La Tecnica della Scuola

Organici 2017/18, la Circolare confermerà i posti normali e di potenziamento: aumenti minimi

È prevista per metà maggio l’attesa Circolare sugli organici dei docenti 2017/18.

L’annuncio è arrivato dai dirigenti ministeriali nel corso dell’incontro tenuto il 4 maggio con i sindacati.

Il nodo rimane quello delle trasformazioni delle cattedre in organico di fatto: tramontato l’ambizioso progetto del Miur di incamerarne 25mila, si sta cercando ora di capire se ci si fermerà alle 9.600 annunciate dall’amministrazione o se ci si potrà spingere oltre di 3mila cattedre.

In ogni caso, si tratterà di numeri fortemente ridimensionati. Numeri, tra l’altro, che in caso di sdoppiamento delle classi, dovuto ad un incremento degli alunni sopra i limiti massimi consentiti, vanificheranno in partenza qualsiasi aumento di organico.

La Flc-Cgil ha realizzato una scheda sulla situazione, partendo da alcune certezze: le 2.200 stabilizzazioni nei musicali, 2mila per il sostegno; il resto su cattedra comune.

Insieme a questi numeri, sarà comunicato agli Uffici scolastici regionali anche il limite dell’organico di fatto assegnato per il prossimo anno scolastico a ciascuna regione: si tratta di 30.262 posti, distribuiti in base al numero degli alunni di fatto attribuiti ad ogni regione nell’anno scolastico in corso.

A livello generale, c’è la conferma dei 601.126 posti quale quota di organico base, compresa la ripartizione assegnata alle varie regioni. Un’altra conferma è quella dei 48.000 posti quale quota dell’organico di potenziamento.

Nomi commissari esterni maturità 2017: quando escono e quali sono le materie affidate

da Tuttoscuola

Nomi commissari esterni maturità 2017: quando escono e quali sono le materie affidate

Lo scorso 30 gennaio 2017 alle 14.00, la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha annunciato sui social i commissari e materie oggetto della seconda prova della maturità 2017. Pericolo scampato per i ragazzi del liceo scientifico che, anche quest’anno, dovranno affrontare il secondo scritto di Matematica. Ma quali materie saranno affrontate ai commissari esterni maturità 2017? Quali agli interni? Intanto una cosa sembra essere certa: ai commissari esterni pare sia stata affidata la prima prova dell’esame di Stato, agli interni la seconda. Vediamole insieme e scopriamo anche quando usciranno i nomi commissari esterni maturità 2017.

Commissari esterni Liceo classico
Lingua e letteratura italiana
Lingua e cultura straniera
Matematica

Commissari esterni Liceo scientifico
Lingua e letteratura italiana
Lingua e cultura straniera
Fisica

Commissari esterni Liceo linguistico
Lingua e letteratura italiana
Lingua e cultura straniera 2
Fisica

Commissari esterni Liceo scienze umane
Lingua e Letteratura Italiana
Lingua e cultura straniera
Matematica

Commissari esterni Liceo artistico
Lingua e Letteratura Italiana
Lingua e cultura straniera
Storia dell’arte

Commissari esterni Liceo musicale e coreutico
Lingua e Letteratura Italiana
Lingua e cultura straniera
Fisica

Commissari esterni Istituto tecnico – settore economico Amministrazione, finanza e marketing
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Diritto

Commissari esterni Istituto tecnico – settore economico Turismo
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Diritto e legislazione turistica

Commissari esterni Istituto tecnico – settore tecnologico Meccanica, meccatronica ed energia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Meccanica
Macchine ed energia

Commissari esterni Istituto tecnico – settore tecnologico Grafica e Comunicazione
Lingua e letteratura italiana
Inglese
Tecnologie di processi e produzione

Commissari esterni Istituto tecnico – settore tecnologico Chimica e materiali
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Chimica analitica strumentale

Commissari esterni Istituto tecnico – settore tecnologico Costruzioni, ambiente e territorio
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Geopedologia, economia ed estimo

Commissari esterni Istituto professionale – settore servizi Agricoltura e sviluppo rurale
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Valorizzazione attività produttive legislazione di settore

Commissari esterni Istituto professionale – settore servizi Servizi socio – sanitari
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Psicologia generale e applicata

Commissari esterni Istituto professionale – settore servizi Servizi commerciali
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Diritto ed economica

Commissari esterni Istituto professionale – settore industria e artigianato Manutenzione e assistenza tecnica
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Tecnologie elettrico – elettroniche ed applicazioni

Vuoi conoscere quali materie sono state affidate ai commissari esterni maturità 2017 anche per altri indirizzi? Clicca qui e vai sul motore di ricerca del Miur!

Nomi commissari esterni maturità 2017: quando escono?

Solitamente i nomi commissari esterni maturità escono tra la fine di maggio e la prima settimana di giugno. L’anno scorso, per esempio, i nomi commissari esterni maturità sono usciti il 7 giugno. 

Commissione maturità 2017, come si compone

La commissione esame di maturità 2017 è mista, il che vuol dire che si compone da 3 commissari esterni, 3 interni e un presidente esterno. Quando conoscerete i nomi commissari esterni 2017, che sono poi quelli che solitamente fanno più paura, potrete mettere a punto la vostra strategia cercando di capire che tipi sono e quali argomenti stanno loro più a cuore.

Nomi commissari esterni 2017: come scoprire chi sono

Solitamente è possibile conoscere un po’ prima della data di pubblicazione i nomi commissari esterni maturità. Come? Chiedendo alla segreteria della propria scuola se hanno le liste con i nomi. Ovviamente queste, se disponibili prima della pubblicazione, si troveranno nelle segreterie delle scuole solo qualche giorno prima della diffusione sul sito del Miur. In ogni caso, appena usciti, è possibile a quel punto cercare informazioni sui proprio commissari esterni esame di Stato 2017. Potrete fare una ricerca sui loro profili Facebook e farvi un’idea di che tipi vi ritroverete davanti, oppure iscrivervi al gruppo Facebook della loro scuola e chiedere direttamente ai loro studenti. Questo chiaramente dopo che il Miur avrà pubblicato i loro nomi. Quando lo farà ve ne daremo certamente notizia su Tuttoscuola, ma potrete trovare i nomi commissari esterni maturità 2017 anche sul sito del Ministero dell’Istruzione. Infatti il Ministero pubblica la lista dei nomi dei commissari esterni maturità 2017 sul sito dedicato all’esame di Stato (http://www.istruzione.it/esame_di_stato/), che serve anche per stare tranquilli sulle materie maturità 2017. Quindi collegatevi e cliccate sul link “cerca la commissione” a destra della pagina. Questo è il link diretto – quello ufficiale – dove potrete fare la ricerca: http://www.trampi.istruzione.it/EsamiStato/ricercaEsamiStato.do.

Maturità 2017, Fedeli firma Ordinanza: tutte le date e alternanza scuola – lavoro in terza prova

da Tuttoscuola

Maturità 2017, Fedeli firma Ordinanza: tutte le date e alternanza scuola – lavoro in terza prova

Entra nel vivo l’organizzazione della maturità 2017. Lo fa sapere il Miur con un comunicato stampa che annuncia anche il via della campagna #NoPanic: maturità 2017. La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli ha firmato lo scorso 4 maggio l’annuale Ordinanza che prevede date e indicazioni operative per i consigli di classe, le commissioni, le candidate e i candidati dell’esame di Stato 2017. Nel pomeriggio di ieri scelte le tracce per la prima e le seconde prove.

#NoPanic: maturità 2017, la campagna per parlare ai maturandi

La campagna – sottolinea Fedeli – è partita con il video con cui abbiamo annunciato le materie della seconda prova degli Esami e accompagnerà maturande e maturandi fino alla fine delle Maturità. Vogliamo che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca parli di più e in modo più diretto con studentesse e studenti e non venga percepito come un luogo distante o legato esclusivamente ad aspetti burocratici”. La campagna continuerà con video, post dedicati, grafiche e tutorial che nelle prossime settimane saranno diffusi attraverso i canali social del Miur. Ad oggi sono 505.263 le studentesse e gli studenti iscritti all’Esame, fatti salvi gli esiti degli scrutini finali. Di questi oltre 488mila sono candidati interni. Più di 25mila sono le classi coinvolte nell’Esame,12.675 le commissioni.

L’Ordinanza: nelle zone colpite dal terremoto le commissioni saranno composte da interni

Confermata l’attenzione per le popolazioni delle aree colpite dal sisma. Trovano infatti applicazione le disposizioni previste dal decreto approvato dal Governo lo scorso 9 febbraio. Nelle scuole di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria le commissioni d’Esame saranno composte da soli membri interni, ad eccezione del Presidente. L’anno scolastico resta valido anche con meno di 200 giorni effettivi di lezioni e studentesse e studenti potranno essere ammessi alla maturità anche in deroga al limite delle assenze normalmente previsto.

La maturità nelle scuole sede di seggio

L’Ordinanza prevede anche che, nelle scuole sede di seggio per le amministrative, in caso di ballottaggi, la terza e l’eventuale quarta prova (dove prevista) si svolgano, rispettivamente, il 27 invece che il 26 giugno e il 28 anziché il 27 giugno. Indicazioni più dettagliate vengono fornite anche sull’uso delle calcolatrici per la seconda prova nei licei scientifici, vista l’evoluzione tecnologica di questi dispositivi. Si potranno utilizzare calcolatrici scientifiche e/o grafiche, purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico (CAS- Computer Algebric System). Non si potranno utilizzare calcolatrici con connessione wireless o che vadano collegate alla rete elettrica. Chi vorrà utilizzare la calcolatrice dovrà consegnarla alla commissione in occasione della prima prova scritta per gli appositi controlli.

Le date della maturità 2017

Entro il prossimo 15 maggio i consigli di classe dovranno predisporre il documento da consegnare alle commissioni con tutte le indicazioni relative al percorso formativo seguito dalle studentesse e dagli studenti, con gli elementi che potranno essere valorizzati, in particolare, nella terza prova o in sede di colloquio. La prima riunione plenaria delle commissioni è fissata per lunedì 19 giugno, alle ore 8.30. La prima prova scritta, italiano, avrà luogo mercoledì 21 giugno 2017 alle ore 8.30, per una durata massima di 6 ore. La seconda prova è in calendario giovedì 22 giugno alle ore 8.30. La durata è per tutti di 6 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi  in  due o più giorni. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d’esame, è in calendario lunedì 26 giugno alle 8.30. La quarta prova, che si effettua nei licei e istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per martedì 27 giugno alle 8.30. Ricapitolando:

Data prima prova maturità 2017: 21 giugno, ore 8.30
Data seconda prova maturità 2017: 22 giugno, ore 8.30
Data terza prova maturità 2017: 26 giugno, ore 8.30

L’alternanza scuola lavoro arriva alla terza prova maturità 2017

Anche quest’anno la commissione, nella predisposizione della terza prova, potrà tenere conto, ai fini dell’accertamento delle competenze, abilità e conoscenze, anche delle esperienze condotte in alternanza scuola-lavoro, stage e tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia CLIL. Il colloquio orale potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o in tirocinio.