Nuovo esame di Stato, ma…

Nuovo esame di Stato, ma…

di Maurizio Tiriticco

A volte ci si lamenta della lentezza dell’amministrazione in materia di cosa pubblica, ma, per quanto riguarda l’istruzione e la scuola, a volte dobbiamo rilevare che abbiamo un’amministrazione che… è troppo fertile! Alludo alle modifiche che oggi sono state introdotte agli esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria (ex maturità)! Modifiche che sono state attuate, come si suol dire “in corso d’opera”! Ma era proprio necessaria questa fretta? Non si poteva attendere un nuovo anno scolastico?

In effetti, tra qualche mese i nostri studenti del liceo classico dovranno affrontare un esame molto diverso rispetto a quello che si aspettavano e per cui si stanno preparando! E non solo da quest’anno! Insomma, è la solita solfa.

Ogni ministro vuole sempre lasciare un SEGNO della sua presenza, come fanno i cagnolini con le ruote delle automobili! “Qui sono passato io! Se passa qualche bella cagnolina, sa che io ci sono! E sa dove trovarmi”! E, se il padrone non cambia itinerario, prima o poi la cagnetta prende atto che esiste un suo corteggiatore. E magari, tra una passeggiata e un’altra, una pisciatina e un’altra. si accoppiano pureee!!!

Quanta fretta! Tutto per lasciare un segno… e sono incerto se chiudere con un punto esclamativo o con un punto interrogativo. In realtà, va detto che il Miur non lo vuole mai nessuno! Sono solo grane e troppa gente da amministrare, dalle Alpi al Lilibeo! Ma in realtà costituisce, e da sempre, il primo gradino per chi si accinge ad entrare nella “politica che conta”! Quella che conferisce onori, tanti, ed oneri, pochi! Anche perché il neoministro – chiunque esso sia – sa che ci sono i “servi sciocchi” dei direttori generali, dei funzionari e… degli ispettori, anche.

Anch’io sono stato un “servo sciocco” del potere! Comunque ho sempre cercato di fare il minor numero di “sciocchezze”! Forse qualcuno ricorda quanto lavorammo, noi ispettori, quando con il Ministro Berlinguer si introdusse il “nuovo” esame di Stato! Pubblicazioni, cdrom, trasmissioni tv dedicate! Io detti l’anima – si dice così – per quell’esame!

E la novità c’era! Non più una vaga MATURITA’, ma definite COMPETENZE! Un cambiamento epocale? In effetti, l’articolo 6 della legge di riforma 425/97 concernente le certificazioni così recita: “Il rilascio e il contenuto delle certificazioni di promozione, di idoneità e di superamento dell’esame di Stato sono ridisciplinati in armonia con le nuove disposizioni al fine di dare trasparenza alle COMPETENZE, CONOSCENZE e CAPACITA’ (mia nota: quelle tre C che poi hanno messo in mille difficoltà centinaia di insegnanti) acquisite, secondo il piano di studi seguito, tenendo conto delle esigenze di circolazione dei titoli di studio nell’ambito dell’Unione europea”.

Sì! Pensavamo all’Europa! Guardavamo all’Europa! Pensavamo che ormai “fosse di casa”! Il Trattato di Maastricht incalzava! Ma oggi molti lettori ci chiederanno: “Ma che cos’è questo Trattato di Maastricht?”. E, purtroppo, con questo antieuropeismo gialloverde ormai tanto di moda, è più che lecito chiederselo! Ma allora no! Era il 1992! Ho letto su “Officine della Storia” un bel pezzo: “Le culture politiche italiane e il Trattato di Maastricht”. Mah! Non voglio farla troppo lunga! E ritengo che – dato che il mondo cambia, e cambiano pure i saperi nonché le competenze – ahi! la moda! – deve cambiare pure l’esame di Stato! Ma i nostri amministratori lo hanno cambiato in meglio? Non credo!

Hanno tirato in ballo l’interdisciplinarità! Come si sa, ci sono anche la pluridisciplinarità e la transdisciplinarità… ma menomale che loro non lo sanno! Altrimenti…

E hanno fatto questo pasticcio di mettere insieme latino e greco! In sede d’esame!!!

Due mondi, due culture, due discipline, che poi nella scuola diventano due materie, insisto, due mondi che hanno mille cose in comune in fatto di civiltà, di cultura, ma poi? Tot ore al latino, tot al greco! La scuola annichilisce? Non credo, ma a volte sì! Sapete meglio di me quanto fu difficoltoso, anche se fruttuoso nei secoli, l’incontro del mondo latino con il mondo greco!!! Orazio ebbe anche a dire: “Graecia capta ferum victorem cepit!”. Lo so! Nei cinque anni del liceo classico, latino e greco procedono in parallelo, ma… sapete meglio di me che spesso gli insegnanti insistono più sulla due lingue come traduzione strumentale – i compiti in classe! – più che sulle due culture! E qui l’interrogativo è d’obbligo: le due culture sono adeguatamente e produttivamente affrontate? Molti insegnanti mi lanceranno insulti! Lo so!

Ma l’interrogativo può suscitare mille risposte e proporre mille iniziative di ricerca e di studio pluridisciplinari.
Insomma, non voglio tirarla troppo in lungo! Ben venga la nuova prova scritta bilingue, ma… non sarebbe stato più opportuno darsi tempi più lunghi? E non sarebbe stato necessario avviare una ricerca, un dibattito tra gli esperti per valutare bene se l’impresa possa essere affrontata così d’emblée senza un minimo di considerazione e di sperimentazione anche? E qui la finisco!

Ho solo posto dubbi e interrogativi! Anche troppi! Comunque, chi ne sa più di me, mi risponda! E mi corregga! La cenere a volte è meglio degli allori!

Reddito di cittadinanza e disabilità

Redattore Sociale del 19-01-2019

Reddito di cittadinanza e disabilita’, FAND “Ampliare la platea dei beneficiari”

La Federazione esprime preoccupazione e delusione per la misura presentata dal governo: “Non c’è stato alcun aumento delle misere pensioni che i disabili percepiscono”. Inoltre “è irrealistica la cifra di 255 mila persone destinatarie del Reddito”. Chiesto un tavolo di confronto .

ROMA. La Fand (Federazione tra le associazioni nazionali dei disabili), dopo la presentazione del Reddito di cittadinanza, esprime “tutta la propria delusione e preoccupazione. “Come è ormai chiaro a tutti – si legge in una nota – non c’è stato alcun aumento delle misere pensioni che i disabili percepiscono, come più volte ventilato nei giorni scorsi, né possono considerarsi ragionevoli e condivisibili le misure previste a favore delle persone con disabilità, che di fatto son poca cosa. Inoltre, è irrealistica la cifra di 255 mila persone con disabilità che, stando alle dichiarazioni del Governo, godrebbero del beneficio del Reddito di cittadinanza vieppiù che quantunque vera è pur sempre limitata rispetto alla platea complessiva di milioni di persone con disabilità grave in Italia. La Fand auspica l’avvio di un tavolo di confronto tra istituzioni e associazioni che rappresentano e tutelano le persone con disabilità che possa lavorare sul testo del decreto per ampliare la platea dei beneficiari per arrivare a soluzioni eque. L’auspicio che siffatta richiesta venga accolta da tutti, in particolare dal Ministro Di Maio, diversamente saranno valutate e considerate palesi manifestazioni di protesta”.

Maturità 2019, così cambia l’orale. Tutte le info

da La Tecnica della Scuola

Di Andrea Carlino

Il Miur ha reso noto le materie oggetto della seconda prova della maturità 2019 (clicca qui per tutti i dettagli). Novità previste anche per il colloquio.

La prima grande novità sarà il ridimensionamento dell’Alternanza scuola-lavoro, che sarà solo un breve racconto.

L’orale resta multidisciplinare, ma in mancanza della tesina le commissioni prepareranno un elenco di spunti sulla base del documento che sarà consegnato il 15 maggio dal Consiglio di classe.

Il giorno della prova orale il candidato sorteggerà i materiali sulla base dei quali verrà condotto il colloquio.

Le modalità di sorteggio saranno previste in modo da evitare la riproposizione degli stessi materiali a diversi candidati.

La commissione partirà proponendo agli studenti di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi che saranno, appunto, lo spunto per sviluppare il colloquio.

Nel dettaglio “la commissione cura l’equilibrata articolazione e durata delle fasi del colloquio e il coinvolgimento delle diverse discipline, evitando però una rigida distinzione tra le stesse. Affinché tale coinvolgimento sia quanto più possibile ampio, i commissari interni ed esterni conducono l’esame in tutte le discipline per le quali hanno titolo secondo la normativa vigente, anche relativamente alla discussione degli elaborati relativi alle prove scritte”.

I materiali di partenza saranno predisposti dalle stesse commissioni, nei giorni che precedono l’orale, “tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto dagli studenti descritto nel documento che i Consigli di classe consegneranno come ogni anno in vista degli Esami”.

Una parte del colloquio riguarderà le attività realizzate nell’ambito di “Cittadinanza e costituzione”.

Per quanto concerne “le conoscenze e le competenze della disciplina non linguistica (DNL) veicolata in lingua straniera attraverso la metodologia CLIL, il colloquio può accertarle in lingua straniera qualora il docente della disciplina coinvolta faccia parte della commissione di esame in qualità di membro interno”.

Nel decreto con le materie pubblicato oggi sono individuate anche le discipline che saranno affidate a commissari esterni.

Licei (clicca qui)

Istituti tecnici (clicca qui)

Professionali (clicca qui)

La valutazione

Il punteggio finale sarà in centesimi. Si parte dal credito scolastico (fino a 40 punti). Alla commissione spettano poi fino a 60 punti: massimo 20 per ciascuna delle due prove scritte e 20 per il colloquio.

Il punteggio minimo per superare l’esame resta fissato in 60 punti.

La Commissione d’esame può motivatamente integrare il punteggio, fino ad un massimo di 5 punti, ove il candidato abbia ottenuto un credito scolastico di almeno 30 punti e un risultato complessivo nelle prove di esame di almeno 50 punti.


Concorso DS, ammessi con riserva allo scritto: Consiglio di Stato rimette la decisione al Tar

da Tuttoscuola

La sentenza di merito sull’ammissione alla prova scritta del concorso DS che avrebbe dovuto decidere la sorte di oltre 600 candidati esclusi a causa del punteggio non valido acquisito nella prova preselettiva, non c’è stata.

La sentenza era attesa il 15 gennaio scorso (non a metà febbraio come sembrava), ma invece del pronunciamento definitivo, con ordinanza cautelare monocratica (n. 00176/2019) il presidente della VI sezione – che a dicembre aveva ammesso con riserva alla prova scritta centinaia di candidati che avevano presentato ricorso contro la loro esclusione (avevano ottenuto un punteggio inferiore a quello necessario ma comunque di almeno 60/100) – ha rimesso la decisione di merito al Tar del Lazio “per la sollecita fissazione dell’udienza di merito”.

Insomma, a mettere la parola fine (si spera) non sarà lo stesso Consiglio di Stato, bensì il Tar che a suo tempo aveva respinto (ordinanza n. 06127/2018) la richiesta di ammissione allo scritto da parte di quei 600 candidati che non aveva ottenuto il punteggio necessario nella prova preselettiva.

Cosa potrebbe succedere ora?

Quasi tutti quei candidati ammessi con riserva alla prova scritta suppletiva del 13 dicembre (una parte non si è presentata) attende la sentenza definitiva dal Tar. Se sarà favorevole, continueranno il loro percorso concorsuale. Se sarà negativa, la loro prova scritta non sarà valida e l’eventuale punteggio conseguito (le sottocommissioni hanno avviato in questi giorni le correzioni) non avrà alcun valore. Fine di questa storia infinita?

Formazione docenti: il nuovo approccio del Miur

da Tuttoscuola

Il settore della formazione del personale della scuola sta affrontando diverse innovazioni motivate da un bisogno di rafforzare il sistema istruzione a partire dal ruolo centrale, sempre più riconosciuto, di una delle sue figure cardine: il docente. È infatti sempre più necessario che il nostro sistema scolastico sia dotato di insegnanti adeguati alle esigenze del Paese ed al veloce e continuo mutamento del contesto globale, in grado di trasferire, negli alunni/studenti, competenze che rispondano, in modo realmente efficace, ai cambiamenti della domanda del mercato del lavoro dei prossimi anni e ai nuovi modelli economici e sociali. In questo contesto, oltre alla necessità di garantire nuovi sistemi di accesso per i docenti, con percorsi maggiormente selettivi, adottando processi di reclutamento che siano sempre più connessi con il mondo universitario, con quello della ricerca e del lavoro e  che rafforzino, al contempo, la pratica didattica nelle scuole, occorre innovare costantemente la formazione in ingresso ed in servizio degli insegnanti, sostenendo la realizzazione di un vero e proprio sistema per lo sviluppo professionale continuo. Su questa linea si sta muovendo la Direzione generale per il personale scolastico del Miur, mettendo in campo diverse azioni di sistema che interessano gli oltre 740.000 docenti di ruolo, circa 1/3 dei dipendenti pubblici del nostro Paese. Ne abbiamo parlato sul numero di gennaio di Tuttoscuola in un articolo a firma di Davide D’Amico, Dirigente Ufficio VI Direzione Generale per il personale scolastico del Miur.

Il fatto che la formazione sia oggi “obbligatoria, strutturale, permanente” sta ulteriormente accelerando lo sviluppo di una strategia orientata alla valorizzazione ed al riconoscimento delle competenze che, inevitabilmente, devono intersecarsi con la carriera, con la ricaduta e l’impatto sul lavoro dei docenti, e conseguentemente con l’innalzamento della qualità dell’offerta formativa.

Nell’attuale contesto di rinnovato rilancio del settore della formazione, si sta lavorando alla realizzazione di nuovi modelli strutturali, nonché allo sviluppo di metodologie e strumenti per valutarne l’impatto e l’efficacia, al fine di migliorare la sua performance e quella del sistema scuola.

Ad esempio, considerando la formazione dei neoassunti, disciplinata dal D.M. 850/2015,che  nel corrente anno scolastico, sta vedendo la partecipazione  di circa 30.000 docenti, si evidenza che  il sistema realizzato è costituito da strumenti digitali di accompagnamento completamente innovati nella veste grafica e da iniziative formative che riducono sempre più gli incontri frontali a fronte di un maggiore impegno sulle attività laboratoriali, sul peer to peer (formazione tra pari con l’ausilio di tutor appositamente formati), sulla visita dei neoassunti in scuole ad alto contenuto innovativo (per stimolare la progettazione didattica e la collaborazione anche tra docenti di diverse scuole) e sulla realizzazione di un portfolio del docente(documento digitale che raccoglie  le esperienze, la formazione e le competenze) che tenderà ad integrarsi con quello previsto per la formazione in servizio. La nuova formazione in ingresso è stata progettata come punto di partenza verso uno sviluppo professionale che copre l’intera carriera del docente ed è caratterizzata da modelli innovativi di attuazione, orientati fortemente all’innovazione digitale, coniugando le competenze del docente (bilancio di competenze iniziale) con i bisogni della scuola, stimolando continue riflessioni e produzione di documentazione sulla didattica. Ogni fase del percorso di formazione in ingresso è tracciata attraverso strumenti digitali, consentendo di conoscere la situazione in tempo reale dell’andamento delle diverse fasi, su tutto il territorio nazionale. Altre azioni importanti nell’ambito della formazione sono tuttora in corso. In particolare si sta   innovando anche l’approccio alla formazione in servizio, dedicando una notevole quantità di risorse finanziarie per le azioni formative. Infatti, se guardiamo agli investimenti strutturali in formazione, le risorse a disposizione impegnano 40 milioni di euro l’anno, che le scuole possono utilizzare per i bisogni formativi dei propri insegnanti, e circa 386 milioni di euro che i docenti possono utilizzare per sostenere il proprio aggiornamento professionale (sotto forma di 500 euro da utilizzare con la carta elettronica del docente ciascun anno –sistema di e-procurement). Si tratta di risorse ingenti, anche paragonate a quelle investite a livello internazionale nel settore da altri Stati, a testimonianza del fatto che, per il futuro del nostro Paese, il sistema istruzione rappresenta uno dei pilastri fondamentali. I dati di spesa rilevati sono incoraggianti e testimoniano come i docenti siano sempre più orientati e responsabilizzati ad investire nel settore della formazione.  Oltre alla disponibilità di risorse finanziarie occorre che le stesse siano ben indirizzate verso gli obiettivi, migliorando costantemente il livello di qualità delle azioni realizzate. Per questo motivo, il Direttore generale del personale scolastico, la Dott.ssa Maria Maddalena Novelli, ha  istituito tre gruppi di lavoro, con il coinvolgimento di esperti (dirigenti tecnici, dirigenti scolastici, insegnanti, formatori, Indire) e di importanti fondazioni della società civile (tra cui la Compagnia San Paolo, la Fondazione Agnelli e la fondazione Astrid). Il documento che raccoglie i lavori dei tre gruppi di lavoro è pubblicato sul sito web del Ministero e riguarda tre specifici temi: “standard professionali dei docenti”, “curriculum e portfolio professionale” e “indicatori di qualità della formazione”.

Un altro elemento importante a cui si sta dedicando particolare cura ed attenzione è la gestione amministrativo-contabile della formazione, ambito che necessita di una costante reingegnerizzazione dei processi, al fine di velocizzare l’assegnazione dei fondi. È importante infatti considerare, accanto agli aspetti fondamentali legati a come garantire la “qualità” e l’“efficacia” della formazione, la possibilità di rendere “invisibile” la gestione amministrativo-contabile. Una gestione amministrativo-contabile è invisibile quando le regole e i procedimenti ad essa correlate non costituiscono un problema all’attuazione degli interventi previsti dalle azioni strategiche messe in campo per la formazione. In questo scenario, si sta definendo una programmazione del “ciclo di vita della formazione” in modo strutturato e basato su una tempistica adeguata, che consenta di garantire la liquidità necessaria alle Istituzioni scolastiche, per il pagamento delle spese sostenute.

In un siffatto sistema complesso è stato inoltre necessario realizzare un ecosistema digitale fortemente integrato nei processi amministrativi di attuazione. L’idea di base consiste nel riunire in un’unica piattaforma le attività connesse con il “ciclo di vita della formazione”.

Materie maturità 2019: Latino e Greco al classico, Fisica e Matematica allo scientifico. Organizzate simulazioni nazionali

da Tuttoscuola

Il Miur lo aveva annunciato e, come promesso, puntuali sono uscite le materie seconda prova maturità 2019. L’incubo dei maturandi si è avverato: doppia materia al liceo classico dove gli studenti faranno i conti con una seconda prova maturità 2019 di Latino e Greco e doppia materia anche allo Scientifico, dove i ragazzi dovranno invece vedersela con Fisica e Matematica. E poi ancora: Scienze umane e Diritto ed Economia politica per il Liceo delle Scienze umane – opzione economico sociale, Discipline turistiche e aziendali e Inglese per l’Istituto tecnico per il turismo, Informatica e Sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica, Scienze degli alimenti e Laboratorio di servizi enogastronomici per l’Istituto professionale per i servizi di enogastronomia. L’annuncio con un video postato sulla pagina Facebook Miur Social.

“Per sostenervi nella vostra preparazione – ha dichiarato il Ministro nel video postato sulla pagina Facebook Miur Social – organizzeremo delle simulazioni della prima e della seconda prova. Si svolgeranno nei mesi di febbraio, marzo e aprile”.

Maturità 2019: date simulazioni nazionali

Le simulazioni nazionali si terranno secondo il seguente calendario:

Simulazioni prima prova maturità 2019: 19 febbraio e 26 marzo.
Simulazioni seconda prova maturità 2019: 28 febbraio e 2 aprile.

È la prima volta che il MIUR organizza simulazioni di questo tipo. Con un’apposita circolare saranno fornite alle scuole tutte le indicazioni operative. Intanto il Ministero ha già pubblicato, nel mese di dicembre, alcuni esempi di simulazioni prima prova maturità 2019 e di simulazioni seconda prova maturità 2019, sia per la prima che per le seconde prove. Per illustrare a studenti e docenti le nuove regole sono stati effettuati anche specifici incontri sul territorio. Lo stesso Ministro Bussetti si è confrontato con oltre 300 studenti a Milano.

Materie maturità 2019: il colloquio orale

Il decreto con le materie pubblicato oggi illustra anche le modalità di svolgimento del colloquio orale maturità 2019 che sarà, come sempre, pluridisciplinare. La commissione partirà proponendo agli studenti di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi che saranno lo spunto per sviluppare il colloquio. I materiali di partenza saranno predisposti dalle stesse commissioni, nei giorni che precedono l’orale, tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto dagli studenti descritto nel documento che i Consigli di classe consegneranno come ogni anno in vista degli Esami. Il giorno della prova, per garantire la massima trasparenza e pari opportunità ai candidati, saranno gli stessi studenti a sorteggiare i materiali sulla base dei quali sarà condotto il colloquio. Durante l’orale i candidati esporranno anche le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte. Una parte del colloquio riguarderà, poi, le attività fatte nell’ambito di “Cittadinanza e costituzione”, sempre tenendo conto delle indicazioni fornite dal Consiglio di classe sui percorsi effettivamente svolti.

Sia la prima che la seconda prova scritta, da quest’anno, saranno corrette secondo griglie nazionali di valutazione che sono state diffuse nel mese di novembre. Nel decreto con le materie pubblicato oggi sono individuate anche le discipline affidate a commissari esterni.

Materie maturità 2019: online il 18 gennaio 

Insomma, oggi è stato il grande giorno. Questo anche se in realtà, sottolineiamo, non esiste alcun vincolo temporale per il Miur che lo obbliga a comunicare le materie della maturità entro il 31 gennaio. Questo esiste invece per la diffusione delle materie che saranno invece affidate ai commissari esterni dell’esame di Stato, mentre per quelle oggetto del secondo scritto potremmo un giorno aspettare verosimilmente anche fino ad aprile. Negli ultimi anni, comunque, le materie oggetto della seconda prova maturità e quelle affidate ai commissari esterni sono state rese note nello stesso momento.

Ma quando sono uscite le materie maturità negli anni passati? Vediamolo insieme:

Maturità 2007: 17 Gennaio
Maturità 2008: 08 Gennaio
Maturità 2009: 21 Gennaio
Maturità 2010: 15 Gennaio
Maturità 2011: 31 Gennaio
Maturità 2012: 20 Gennaio
Maturità 2013: 28 Gennaio
Maturità 2014: 31 Gennaio
Maturità 2015: 27 Gennaio
Maturità 2016: 28 gennaio
Maturità 2017: 30 gennaio
Maturità 2018: 31 gennaio

Materie seconda prova maturità 2019 e commissari esterni: l’elenco per tutti gli indirizzi

da Tuttoscuola

Il Miur lo aveva annunciato e, come promesso, puntuali sono uscite le materie seconda prova maturità 2019. L’incubo dei maturandi si è avverato: doppia materia al liceo classico dove gli studenti faranno i conti con una seconda prova maturità 2019 di Latino e Greco e doppia materia anche allo Scientifico, dove i ragazzi dovranno invece vedersela con Fisica e Matematica. Ma la doppia materia non ha di certo riguardato solo licei. Di seguito l’elenco delle materie maturità 2019 e dei relativi commissari per ogni indirizzo.

Materie seconda prova maturità 2019 – Licei

Liceo classico
Latino e Greco
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua e cultura straniera
Matematica

Liceo scientifico
Matematica e Fisica
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua e cultura straniera
Scienze naturali

Liceo scientifico – Opzione scienze applicate
Matematica e Fisica
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua e cultura straniera
Scienze naturali

Liceo linguistico
Lingua straniera 1
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua e cultura straniera 3
Fisica

Liceo artistico – Architettura e Ambiente
Discipline progettuali architettura e ambiente
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua e cultura straniera
Storia dell’Arte

Liceo artistico – Arti figurative plastico scultoreo
Discipline plastiche scultoree
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua e cultura straniera
Storia dell’Arte

Liceo Scienze Umane
Scienze Umane
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua e cultura straniera
Matematica

Liceo Scienze Umane, opzione economico sociale
Diritto ed economia politica e Scienze umane
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua e cultura straniera
Matematica

Liceo Musicale e Coreutico – Sezione Musicale
Teoria, Analisi e composizione
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua e cultura straniera
Fisica

Liceo Musicale e Coreutico – Sezione Coreutica
Tecniche della danza
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua e cultura straniera
Fisica

Clicca qui per visionare tutte le materie seconda prova maturità 2019 dei Licei

Materie seconda prova maturità 2019 – Istituti Tecnici

Amministrazione Finanza e Marketing
Economia Aziendale
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Diritto

Amministrazione Finanza e Marketing – Articolazione Relazioni internazionali per il marketing
Economia Aziendale e geopolitica e Lingua Inglese
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Seconda lingua comunitaria
Diritto

Turismo
Discipline Tecniche e Aziendali e Lingua Inglese
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Seconda lingua comunitaria
Geografia turistica

Meccanica, meccatronica ed energia – Articolazione meccanica e meccatronica
Disegno, progettazione e organizzazione industriale e Meccanica, macchine ed energia
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua Inglese
Sistemi e automazione

Trasporti e logistica – Costruzione del mezzo
Struttura costruzione sistemi impianti del mezzo
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Meccanica, macchine e sistemi propulsivi
Lingua Inglese

Elettronica ed elettrotecnica – Elettronica
Elettrotecnica ed elettronica e Sistemi automatici
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Tecnologie e progettazione sistemi elettrici ed elettronici

Elettronica ed elettrotecnica – Elettrotecnica
Elettrotecnica ed elettronica e Sistemi automatici
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Tecnologie e progettazione sistemi elettrici ed elettronici

Informatica e Telecomunicazioni – Informatica
Informatica e Sistemi e reti
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Tecnologie e progettazione sistemi informatici e telecomunicazioni

Grafica e comunicazione
Progettazione multimediale e laboratori tecnici
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Tecnologie dei processi di comunicazione

Chimica, materiali e biotecnologie – Chimica e materiali
Tecnologie chimiche industriali e Chimica analitica e strumentale
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Chimica organica e biochimica

Sistema Moda – Tessile, abbigliamento e moda
Ideazione progettazione industrializzazione prodotti moda e Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi e organizzativi moda
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Chimica applicata e nobilitazio. materiali prod. moda

Agraria, agroalimentare e agroindustria – Produzioni e trasformazioni
Produzioni vegetali e Trasformazione dei prodotti
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Economia, estimo, marketing e legislazione

Costruzioni, ambiente e territorio
Progettazione, costruzione e impianti e Geopedologia, economia ed estimo
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Topografia

Tecnico Industriale e Telecomunicazioni
Informatica e Sistemi e reti
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Tecnologie e progettazione sistemi informatici telecomunicazioni

Clicca qui per visionare tutte le materie seconda prova maturità 2019 degli Istituti tecnici

Materie seconda prova maturità 2019 – Istituti professionali

Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
Economia agraria e dello sviluppo territoriale e Valorizz. attiv. produttive legislative di settore
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali

Servizi socio sanitari
Igiene e cultura medico-sanitaria e Psicologia generale e applicata
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Diritto e legislazione socio sanitaria

Enogastronomia e ospitalità alberghiera – Art. Enogastronomia
Cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Diritto Tec. amminiv. della struttura ricettiva

Enogastronomia e ospitalità alberghiera – Art. Sala e vendita
Scienza e cultura dell’alimentazione e Sala e vendita
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Diritto Tec. amminiv. della struttura ricettiva

Servizi commerciali
Tecniche professionali dei servizi commerciali
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Diritto ed economia

Manutenzione ed assistenza tecnica
Tecnologie tecniche installazione e manutenzione
Commissario prima prova maturità 2019 esterno
Commissario seconda prova maturità 2019 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni

Clicca qui per visionare tutte le materie seconda prova maturità 2019 degli Istituti professionali

Materie seconda prova maturità: le scelte del 2018

Di seguito, invece, ecco cosa hanno dovuto affrontare i maturandi dello scorso anno in occasione della seconda prova maturità 2018.

Materie seconda prova maturità 2018 – Licei

Liceo classico
Greco
Commissario prima prova maturità 2018 interno
Commissario seconda prova maturità 2018 esterno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua e cultura straniera
Scienze naturali

Liceo scientifico
Matematica
Commissario prima prova maturità 2018 interno
Commissario seconda prova maturità 2018 esterno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua e cultura straniera
Scienze naturali

Liceo scientifico – Opzione scienze applicate
Matematica
Commissario prima prova maturità 2018 interno
Commissario seconda prova maturità 2018 esterno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua e cultura straniera
Scienze naturali

Liceo linguistico
Lingua straniera 1
Commissario prima prova maturità 2018 interno
Commissario seconda prova maturità 2018 esterno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua e cultura straniera 3
Scienze Naturali

Liceo artistico – Architettura e Ambiente
Discipline progettuali architettura e ambiente
Commissario prima prova maturità 2018 esterno
Commissario seconda prova maturità 2018 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua e cultura straniera
Matematica

Liceo artistico – Arti figurative plastico scultoreo
Discipline plastiche scultoree
Commissario prima prova maturità 2018 esterno
Commissario seconda prova maturità 2018 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua e cultura straniera
Matematica

Liceo Scienze Umane
Scienze Umane
Commissario prima prova maturità 2018 interno
Commissario seconda prova maturità 2018 esterno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua e cultura straniera
Scienze Naturali

Liceo Musicale e Coreutico – Sezione Musicale
Teoria, Analisi e composizione
Commissario prima prova maturità 2018 esterno
Commissario seconda prova maturità 2018 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua e cultura straniera
Storia dell’Arte

Liceo Musicale e Coreutico – Sezione Coreutica
Tecniche della danza
Commissario prima prova maturità 2018 esterno
Commissario seconda prova maturità 2018 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua e cultura straniera
Storia dell’Arte

Clicca qui per visionare tutte le materie seconda prova maturità 2018 dei Licei

Materie seconda prova maturità 2018 – Istituti Tecnici

Amministrazione Finanza e Marketing
Economia Aziendale
Commissario prima prova maturità 2018 interno
Commissario seconda prova maturità 2018 esterno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Economia Politica

Amministrazione Finanza e Marketing – Articolazione Relazioni internazionali per il marketing
Lingua Inglese
Commissario prima prova maturità 2018 interno
Commissario seconda prova maturità 2018 esterno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Seconda lingua comunitaria
Diritto

Turismo
Lingua Inglese
Commissario prima prova maturità 2018 interno
Commissario seconda prova maturità 2018 esterno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Diritto e legislazione turistica
Seconda lingua comunitaria

Meccanica, meccatronica ed energia – Articolazione meccanica e meccatronica
Meccanica, macchine ed energia
Commissario prima prova maturità 2018 esterno
Commissario seconda prova maturità 2018 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua Inglese
Sistemi e automazione

Trasporti e logistica – Costruzione del mezzo
Struttura costruzione sistemi impianti del mezzo
Commissario prima prova maturità 2018 esterno
Commissario seconda prova maturità 2018 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Meccanica, macchine e sistemi propulsivi
Elettrotecnica, elettronica e automazione

Elettronica ed elettrotecnica – Elettronica
Tecno. e progett. sistemi elettrici ed elettronici
Commissario prima prova maturità 2018 esterno
Commissario seconda prova maturità 2018 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Sistemi automatici

Elettronica ed elettrotecnica – Elettronica
Sistemi automatici
Commissario prima prova maturità 2018 esterno
Commissario seconda prova maturità 2018 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Elettrotecnica ed elettronica

Informatica e Telecomunicazioni – Informatica
Sistemi e reti
Commissario prima prova maturità 2018 esterno
Commissario seconda prova maturità 2018 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Informatica

Grafica e comunicazione
Progettazione multimediale
Commissario prima prova maturità 2018 esterno
Commissario seconda prova maturità 2018 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Organizzazione e gestione dei sistemi produttivi

Chimica, materiali e biotecnologie – Chimica e materiali 
Tecnologie chimiche industriali
Commissario prima prova maturità 2018 esterno
Commissario seconda prova maturità 2018 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Chimica organica e biochimica

Sistema Moda – Tessile, abbigliamento e moda
Tecno. Applic. Mate. processi produttivi e organizzativi moda
Commissario prima prova maturità 2018 esterno
Commissario seconda prova maturità 2018 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Chimica applicata e nobilitazio. materiali prod. moda

Agraria, agroalimentare e agroindustria – Produzioni e trasformazioni
Economia, estimo, marketing e legislazione
Commissario prima prova maturità 2018 esterno
Commissario seconda prova maturità 2018 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Produzioni vegetali

Costruzioni, ambiente e territorio
Geopedologia, economia ed estimo
Commissario prima prova maturità 2018 esterno
Commissario seconda prova maturità 2018 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Topografia

Tecnico Industriale e Telecomunicazioni
Sistemi e reti
Commissario prima prova maturità 2018 esterno
Commissario seconda prova maturità 2018 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Telecomunicazioni

Clicca qui per visionare tutte le materie seconda prova maturità 2018 degli Istituti tecnici

Materie seconda prova maturità 2018 – Istituti professionali

Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
Valorizz. attiv. produttive legislative di settore
Commissario prima prova maturità 2018 esterno
Commissario seconda prova maturità 2018 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Economia agraria e dello sviluppo rurale

Servizi socio sanitari
Psicologia generale e applicata
Commissario prima prova maturità 2018 interno
Commissario seconda prova maturità 2018 esterno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Igiene e cultura medico-sanitaria

Enogastronomia e ospitalità alberghiera – Art. Enogastronomia
Scienza e cultura dell’alimentazione
Commissario prima prova maturità 2018 interno
Commissario seconda prova maturità 2018 esterno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Diritto Tec. amminiv. della struttura ricettiva

Enogastronomia e ospitalità alberghiera – Art. Sala e vendita
Scienza e cultura dell’alimentazione
Commissario prima prova maturità 2018 interno
Commissario seconda prova maturità 2018 esterno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Diritto Tec. amminiv. della struttura ricettiva

Servizi commerciali
Tecniche professionali dei servizi commerciali
Commissario prima prova maturità 2018 esterno
Commissario seconda prova maturità 2018 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Diritto ed economia

Manutenzione ed assistenza tecnica
Tecnologie tecniche installazione e manutenzione
Commissario prima prova maturità 2018 esterno
Commissario seconda prova maturità 2018 interno
Altre materie affidate ai commissari esterni
Lingua inglese
Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni

Clicca qui per visionare tutte le materie seconda prova maturità 2018 degli Istituti professionali