Sindrome di Down, 10 cose da sapere

Redattore Sociale del 31.08.2019

Sindrome di Down, 10 cose da sapere. Arrivano un libro e un film 

In libreria “10 cose che ogni persona con sdD vorrebbe che tu sapessi”, di Anna Contardi. pubblicato da edizioni Erickson, per spazzare via i luoghi comuni. A Venezia (e dal 5 settembre al cinema) il film “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano Cipani, tratto dal libro di Giacomo Mazzariol .

ROMA. Un film per scoprire, un libro per capire: escono quasi in contemporanea il libro di Anna Contardi (coordinatrice nazionale dell’Associazione italiana persone Down), “10 cose che ogni persona con sindrome di Down vorrebbe che tu sapessi”, pubblicato da edizioni Erickson; e il film è invece quello di Stefano Cipani, “Mio fratello rincorre i dinosauri”, patrocinato da Aipd (qui il trailer ufficiale), che in questi giorni (il 2 e il 4 settembre) viene presentato in anteprima a Venezia, evento speciale nell’ambito delle Giornate degli autori. Per poi arrivare in sala, il 5 settembre. 

Le 10 piccole, grandi verità.
Il volume illustra 10 “piccole, grandi verità” sulla sindrome di Down, che Anna Contardi declina in altrettanti capitoli, attraverso dati e definizioni scientifiche, ma anche testimonianze di vita vissuta dai tanti ragazzi e adulti che, in 40 anni esatti di storia, l’Aipd ha incontrato e continua a incontrare.
1. Down non vuole dire giù;
2. Prima di tutto persone;
3. Non siamo tutti uguali;
4. Siamo più lenti ma possiamo imparare;
5. Ridiamo, piangiamo, siamo felici e ci arrabbiamo;
6. Diventare autonomi si può;
7. Anche noi diventiamo grandi;
8. Anche noi ci innamoriamo;
9. Sappiamo di essere persone con la SD;
10. Vogliamo andare a vivere da soli.

I cinque cambiamenti storici.
Dal 1979 (anno di nascita dell’AIpd, che allora di chiamava, significativamente, Associazione bambini Down) a oggi sono cambiate molte cose: le persone con sindrome di Down vivono più a lungo, frequentano le scuole pubbliche, dall’asilo nido all’università, vivono in familglia e non in istituto, si muovono in città, lavorano e, quasi sempre, desiderano andare a vivere da soli (o con gli amici) una volta diventati adulti. “Una rivoluzione resa possibile grazie alla volontà delle persone con sindrome di Down, alle loro famiglie che li hanno sostenuti, alle associazioni, ai volontari, agli operatori che ci hanno creduto e alla scelta dell’inclusione – afferma Anna Contardi – Ma la strada continua e siamo certi che molto c’è ancora da fare, ancora sopravvivono molti pregiudizi. Le persone con sindrome di Down chiedono di essere ascoltate e guardate negli occhi, non solo dai loro familiari o dai medici, ma da tutti noi che li incontriamo oggi, ai giardini, sull’autobus o al supermercato”.

Un film per scoprire. 
”Mio fratello rincorre i dinosauri” si ispira all’omonimo libro – un grande successo – di Giacomo Mazzariol. Racconta la storia vera di Giovanni (fratello di Giacomo) che quando nasce non ha i super poteri (come i genitori avevano lasciato intendere) ma la sindrome di Down. Inizia così un percorso di avvicinamento, allontanamento e poi di nuovo avvicinamento, tra Giovanni che vive in un mondo giurassico e Giacomo che prima, da bambino, ci sta e gioca con lui, ma crescendo ha bisogno di tradirlo, per immergersi in quel mondo complicato che è l’identità e la socialità degli adolescenti. Così il film di Cipani, come la storia che racconta, apre una finestra su questo mondo, permettendoci di “sbirciare” dentro una casa, per scoprire cosa accade in una famiglia – genitori e tre figli – quando nasce un bambino con la sindrome di Down: dalla brutale diagnosi (17 anni fa, quanti ne ha Giovanni Mazzariol) alle credenze con cui si deve fare i conti; dagli sguardi di amici e conoscenti alla fatica di crescere con un fratello “dai poteri speciali”.

Il libro spiega, il film racconta: l’uno è utile per comprendere l’altro. Tanto che proprio l’Aipd ha dato il suo patrocinio al film, con cui ha una “parentela stretta”: il bravissimo attore che interpreta Giovanni si chiama Lorenzo Sisto e, con la sua famiglia, è uno dei soci di Aipd Venezia-Mestre: “Quando siamo venuti a conoscenza di questa possibilità tramite Aipd Onlus abbiamo deciso di partecipare al provino solo per fare un’esperienza diversa – racconta la mamma di Lorenzo – Mai ci saremmo immaginati che Lorenzo sarebbe stato scelto per raccontare questa bella storia. Abbiamo vissuto un’esperienza di vita inaspettata e incontrato persone di grande professionalità e umanità”.

T. Montefusco, Competenze di cittadinanza e didattica inclusiva

L’Agenda 2030 e UDA sulla Cittadinanza
Edizioni dal Sud

collana I.R.E.F. – Itinerari di ricerca e formazione
isbn 978-88-7553-285-7 – 130 pagine

Educazione&Scuola Newsletter n. 1104


Educazione&Scuola Newsletter n. 1104

Agosto 2019 – XXIV Anno

Su Educazione&Scuola

http://www.edscuola.com
http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.eu


Edscuola anche su:

Facebook: http://www.facebook.com/edscuola
Twitter: http://twitter.com/edscuola
YouTube: http://www.youtube.com/user/Edscuola
Flipboard: http://flipboard.com/profile/edscuola


Notizie
Crisi di Governo

Il 29 agosto 2019 il Presidente della Repubblica ha conferito l’incarico di formare il governo al professor Giuseppe Conte

Prove INVALSI 2020

Le Prove INVALSI si svolgeranno da marzo a maggio 2020

Insegnamento dell’educazione civica

Il 27 agosto inviato al CSPI il Decreto per l’avvio dell’insegnamento dall’A.S. 2019/20

Calendario festività ed esami a.s. 2019/2020

Disponibile l’OM con il calendario scolastico nazionale

Misure straordinarie ed assunzioni in CdM

Consiglio dei ministri, 6 agosto 2019

Contrasto alla dispersione scolastica ed alla povertà educativa

I progetti devono essere presentati dal 15 settembre al 21 ottobre 2019

Norme

Avviso 30 agosto 2019

Calendarizzazione convocazioni prove orali (4 settembre – 11 ottobre 2019) – Concorso pubblico, per esami, a 253 posti, per l’accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile, …

Avviso 30 agosto 2019

Concorso dirigenti scolastici. Ulteriore assegnazione dei vincitori alle regioni a seguito di rinunce all’assunzione

Avviso 28 agosto 2019, AOODGPER 38777

Concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le Istituzioni scolastiche statali (D.D.G. n. 1259, del 23/11/2017). Ulteriori assegnazioni ai ruoli …

Nota 28 agosto 2019, AOODGPER 38905

Anno scolastico 2019/2020 – Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A.

Ordinanze Tribunale Cosenza 21 agosto 2019

Diritto di precedenza ex l. 104/92 in sede di mobilità interprovinciale

Legge 20 agosto 2019, n. 92

Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica

Avviso 12 agosto 2019

Concorso pubblico, per esami, a 253 posti, per l’accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile, area III, posizione economica F1, del ruolo del personale del Ministero …

Decreto Direttoriale 8 agosto 2019, AOODGRUF 1386

Candidati ammessi a sostenere la prova orale del “Concorso pubblico, per esami, a 253 posti, per l’accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile, area III, posizione …

Legge 8 agosto 2019, n. 77

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 giugno 2019, n. 53, recante disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica

Nota 8 agosto 2019, AOODGPER 36621

Assegnazione ai ruoli regionali dei vincitori del concorso per dirigenti scolastici indetto con D.D.G. 1259 del 23/11/2019

Decreto Ministeriale 7 agosto 2019, AOOUFGAB 724

Assunzioni a tempo indeterminato di personale educativo da effettuarsi per l’anno scolastico 2019/2020

Decreto Legislativo 7 agosto 2019, n. 96

Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante: «Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo …

Decreto Dipartimentale 7 agosto 2019, AOODPIT 1229

Graduatoria del concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici. Rettifica

Avviso pubblico per la realizzazione di progetti volti al contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa

Prot. 26502 del 6 agosto 2019

Decreto-Legge (CdM, 6.8.19)

Misure di straordinaria necessità ed urgenza nei settori dell’istruzione, dell’università, della ricerca e dell’alta formazione artistica musicale e coreutica

Decreto Dipartimentale 1 agosto 2019, AOODPIT 1205

Graduatoria generale nazionale per merito e titoli del concorso per dirigenti scolastici, formata sulla base del punteggio finale conseguito dai candidati ai sensi dell’articolo 10, comma 7 del Bando …

Accordo CSR 1 agosto 2019

Integrazione e modifica del Repertorio nazionale delle figure nazionali di riferimento per le qualifiche e i diplomi professionali, l’aggiornamento degli standard minimi relativi alle competenze di base …

Nota 1 agosto 2019, AOODGOSV 17271

Esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione nelle scuole con progetti EsaBac ed EsaBac techno – a.s. 2018/19

Rubriche

in Bacheca della Didattica

La scuola, il governo, i concorsi, i ricorsi…

di Maria Grazia Carnazzola

Appello all’educazione!

Ada Fiore

La formazione degli insegnanti: il ruolo del Dirigente

di Erica Della Valle

Prove tecniche di Educazione Civica

di Giuseppe Adernò

Scuola: Spazio di Umanità

di Francesco Lorusso

L’anno di formazione e prova dei neo-dirigenti scolastici

di Francesco G. Nuzzaci

in Concorsi

Concorso Dirigenti Scolastici

Ulteriori assegnazioni ai ruoli regionali a seguito di rinunce all’assunzione in servizio

in Esami

Il nuovo esame di stato: il dirigente scolastico e il cambiamento possibile

di Maria Grazia Carnazzola

Scrutini finali a.s. 2018/2019

Esiti degli scrutini finali della Secondaria di I e II grado e degli Esami conclusivi del I ciclo

Europ@ Fondi Strutturali di Fabio Navanteri

in Handicap&Società di Rolando Alberto Borzetti

FAQ Handicap e Scuola – 63

a cura dell’avv. Salvatore Nocera e di Evelina Chiocca

in InformagiovaniLa Rete di Vincenzo Andraous

Droga e silenzi assordanti

di Vincenzo Andraous

in Recensioni

T. Montefusco, Competenze di cittadinanza e didattica inclusiva

L’Agenda 2030 e UDA sulla Cittadinanza

S. Petrignani, La persona giusta

di Antonio Stanca

G. Papi, Il censimento dei radical chic

di Antonio Stanca

Kaho Nashiki, Un’estate con la Strega dell’Ovest

di Antonio Stanca

in Riforme On Line di Giancarlo Cerini

Educazione Civica: e se fosse un anno di preparazione?

di Giancarlo Cerini

in Software

Internet, Reti, Nuove tecnologie

Ambienti di apprendimento innovativi

Firmato decreto per 1.006 istituti scolastici con un finanziamento di 20 milioni di euro

in Tiriticcheide di Maurizio Tiriticco

Un Paese alla ricerca di sè

di Maurizio Tiriticco

Educazione Civica in aula…

di Maurizio Tiriticco

Per una didattica labotatoriale

di Patricia Tozzi

Scuola vecchia e scuola nuova

di Maurizio Tiriticco

Una proposta strana

di Maurizio Tiriticco

Educare alla cittadinanza? Un dovere civile!

di Maurizio Tiriticco

Rassegne

Stampa

Sindacato

Gazzetta Ufficiale