Maturità 2018: ecco la data dei 100 giorni all’esame di Stato

da Tuttoscuola

Maturità 2018: ecco la data dei 100 giorni all’esame di Stato

Il countdown sta per iniziare. Migliaia di studenti tra poco più di un mese festeggeranno i 100 giorni che li separano dal loro esame di maturità 2018. Una vera e propria tradizione che va avanti da generazioni e per la quale tantissimi maturandi stanno già lavorando sodo: c’è chi prepara la celebre scatola con la quale andrà in giro a raccogliere soldi per organizzare poi l’uscita di classe e chi invece preferisce impegnarsi nella messa a punto degli ultimi dettagli per far sì che i suoi 100 giorni maturità 2018 siano perfetti.

100 giorni maturità 2018, la data

Insomma, i 100 giorni maturità 2018 sono vicini. Infatti, la data dei 100 giorni maturità 2018 è il prossimo 12 marzo e, fortuna vuole, che sia capitata proprio di lunedì. Facile quindi prevedere come tantissime classi di quinta rimarranno vuote. Bisognerà poi portare una giustificazione in caso di assenza? La risposta è sì. Purtroppo per i maturandi quella dei 100 giorni non è una festività riconosciuta, le scuole sono aperte regolarmente e se non ci reca bisogna tornare poi con una giustificazione adeguata.

100 giorni maturità 2018, cosa fare?

Di riti e tradizioni da seguire per festeggiare i 100 giorni maturità 2018 ce ne sono diversi. Per esempio, ogni anno migliaia di studenti si recano al santuario di San Gabriele, in Abruzzo, per la famosissima benedizione delle penne che poi useranno nei giorni delle prove scritte dell’esame di Stato. Anche Pisa è molto nota come meta privilegiata di orde di maturandi in preda al panico e all’euforia dei 100 giorni. In alternativa si può sempre optare per qualsiasi altra gita fuori porta (perché non al mare, magari in Versilia?) o per un bel pranzo in compagnia della propria classe, quella con la quale si passeranno gli ultimi mesi insieme a condividere ansie, paure, sogni e aspettative per il futuro.