Invalsi, ad aprile debuttano inglese e prove al Pc

da Il Sole 24 Ore

Invalsi, ad aprile debuttano inglese e prove al Pc

di Claudio Tucci 

Ad aprile, dal 4 al 21, si svolgeranno le prove nazionali di italiano, matematica e inglese, come previsto da uno dei decreti attuativi della Buona Scuola. La partecipazione a tali prove, ricorda il Miur in una circolare inviata alle scuole, è requisito di ammissione all’esame.

Le indicazioni del Miur
L’introduzione delle prove Invalsi computer based (Cbt) per la classe terza secondaria di primo grado tiene conto della fase di loro prima applicazione, utilizzando metodologie e strumenti che consentano di fornire agli alunni la possibilità di conseguire risultati positivi e che diano loro il giusto riconoscimento delle competenze acquisite durante il percorso scolastico. Proprio in questa prospettiva, il tempo di svolgimento delle prove è stato incrementato di 15 minuti ciascuna, (90 minuti per ogni prova) in modo che gli alunni abbiano tutto il tempo per rispondere serenamente alle domande. Inoltre, la modalità Cbt consente di mantenere la stessa precisione nella definizione dei risultati con un numero minore di quesiti di un’equivalente prova cartacea. Pertanto, le prove Cbt di aprile 2018 avranno circa il 10% in meno di domande rispetto alle prove cartacee degli anni passati.

Invalsi ha già messo a disposizione alcuni esempi di prove, e altri saranno pubblicati nel corso delle prossime settimane. Lo scopo dei predetti esempi è quello di fornire agli alunni e ai loro docenti la possibilità di familiarizzare con la piattaforma Invalsi.

I contenuti delle prove
Per quanto riguarda i contenuti della prova d’italiano e di matematica, essi saranno in perfetta continuità con quelli delle prove degli anni passati, mentre quelli della prova d’inglese sono in linea con quanto previsto dal Qcer (Quadro comune europeo di riferimento delle lingue, livello A1 e A2). Si precisa che le prove Invalsi Cbt sono state predisposte su una piattaforma online già utilizzata in diversi Paesi europei per lo svolgimento di prove analoghe e in alcune importanti ricerche comparative internazionali.