Vaccini, Lorenzin: ‘Chi non è in regola non terminerà l’anno scolastico’

da Tuttoscuola

Meno dieci giorni al termine ultimo per la regolarizzazione vaccinale fissato proprio per il prossimo 10 marzo. Diverse sono le Regioni che propongono di lasciare che i bambini non in regola con la certificazione vaccinale possano comunque terminare l’anno scolastico, ma la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, secondo quanto riportato da Ansa.it, su questo punto non lascia adito a dubbi: «Non sono assolutamente d’accordo. Siamo un paese che ha perso il senso della legge e del rispetto delle regole. Sono regole messe in campo per garantire la sicurezza pubblica».

«Lo scorso mese sono morte due persone di morbillo e abbiamo avuto 164 casi – continua Lorenzin -. Parliamo di cose serie. Le istituzioni si devono adeguare alla legge, una legge fatta per la sicurezza delle persone e garantire in alcuni casi la vita. Abbiamo permesso tutte le facilitazioni possibili alle famiglie».

In riferimento alla scadenza prossima del 10 marzo la Ministra poi dichiara: «Le uniche famiglie che saranno sanzionate sono quelle che non hanno voluto vaccinare i figli per motivi ideologici. Noi dobbiamo garantire la sicurezza di tutti i bambini. Ci sarà un’applicazione pedissequa della legge – ha detto a margine della presentazione del portale ISSalute, dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) -. Chi pensava che non facessimo sul serio si sbagliava di grosso».