PiGreco Day

PiGreco Day, centinaia le scuole pronte a sfidarsi on line. Il 14 marzo festa con numeri e formule anche al Miur

Il MIUR di nuovo in festa con la matematica! Ritorna il PiGreco Day, la giornata dedicata alla costante matematica più famosa del mondo. Anche quest’anno sono centinaia le scuole di tutta Italia, dalla primaria alla secondaria di II grado, che si sfideranno in diretta s

treaming il 14 marzo, a partire dalle 9.30. Una sfida che si terrà in contemporanea anche al MIUR dove una delegazione di studentesse e studenti sarà impegnata a rispondere ai quiz nel minor tempo possibile.

Il 14 marzo è ormai una data simbolo con iniziative promosse in tutto il mondo per rendere omaggio al Pi Greco che indica il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio. Una data che è stata scelta dalla combinazione anglosassone di anteporre il mese al giorno: il 3 per indicare marzo, e il 14 per indicare il giorno. Due numeri che letti in sequenza corrispondono al Pi Greco approssimato.
L’iniziativa al MIUR, che si terrà presso il Salone della Comunicazione, è alla sua seconda edizione e vuole essere l’occasione per avvicinare tutte le ragazze e i ragazzi alla matematica. Il PiGreco Day è promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici con il contributo organizzativo di “Spettacoli di Matematica APS”, in collaborazione con Redooc.

Alla sfida possono partecipare tutte le scuole. Una circolare del MIUR è stata inviata agli istituti con le indicazioni per l’iscrizione e le gare.

Presso il Salone della Comunicazione saranno presenti 12 scuole campione che si sfideranno in un gioco a colpi di matematica con squadre di quattro alunne e alunni per istituto. Le altre scuole italiane, on line, organizzate in classi di max 30 studentesse e studenti, giocheranno a risolvere nell’arco della giornata il maggior numero di quesiti per conquistare il punteggio più alto possibile. A fine giornata vinceranno un premio le tre scuole (primaria, media e superiore) che, appunto, avranno totalizzato più punti.

Per il PiGreco day al MIUR non mancheranno le sorprese: ci sarà la presentazione ufficiale del film “La Direzione del Tempo”, la pellicola è coprodotta dalla Rai e sarà da marzo in distribuzione in tutte le scuole secondarie di II grado. Nel corso della mattinata, sempre al Miur, interverrà con un video saluto anche la professoressa Lorella Carimali che proprio il 14 marzo partirà per Dubai in rappresentanza dell’Italia tra i 50 docenti migliori al mondo scelti tra più di 40mila candidati di 173 Paesi, per il Global Teacher Prize .

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.