Vaccini, c’è tempo fino a domani per mettersi in regola. Ma per i 16enni quando scatta l’obbligo?

da Tuttoscuola

Vaccini, c’è tempo fino a domani per mettersi in regola. Ma per i 16enni quando scatta l’obbligo?

Vi è incertezza tra i capi d’istituto e i genitori degli studenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali sull’obbligo vaccinale per i 16enni. La legge parla di obbligo per i minori “di età compresa tra zero e sedici anni”.

L’interrogativo riguarda proprio il termine “sedici anni”. L’età in che momento va computata? Vi possono essere diverse interpretazioni che determinano effetti diversi.

1. Se l’obbligo riguarda tutti gli studenti che al momento dell’entrata in vigore della legge 119 (8 agosto) avevano già 16 anni compiuti, vi sarebbe un’estensione (forse impropria) anche a coloro che compiono 17 anni successivamente.
2. Se il 16° anno è computato in coincidenza l’inizio dell’anno scolastico l’obbligo riguarderebbe sia i gli studenti che hanno compiuto 16 anni sia coloro che li compiranno in corso d’anno. E ovviamente riguarderebbe anche gli studenti che compiranno i 17 anni entro il prossimo giugno.
3. Se il 16° anno è computato in coincidenza con il 31 ottobre scorso, termine per produrre la documentazione, forse dovrebbero essere esclusi coloro che entro tale data hanno già compiuto i 17 anni.

Forse un chiarimento tempestivo potrebbe mettere tranquilli presidi e genitori ed evitare inutili contenziosi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.