Crescita, cambiamento ed innovazione

<Crescita, cambiamento ed innovazione>
al workshop c/o Provincia di Firenze 14 Maggio 2012
“Open Innovation e nuovi Orizzonti della Nutrizione”

Premessa di:  Paolo Manzelli <pmanzelli.lre@gmail.com>

“Senza innovazione non c’è sviluppo. Senza sviluppo non c’è crescita”

E necessario capire il cambiamento epocale coglierne le opportunita’ di crescita ma per fare cio’ non e piu’ possibile utilizzare gli stessi schemi concettuali e cognitivi che ci hanno accompagnato fino ad oggi. In tale contesto sollecitato dalla crisi strutturale contemporanea EGOCREANET persegue una logia finalizzata a indirizzare la  condivisione tra ricerca ed impresa proponendo  di attuare un’indagine relazionale-operativa di costruzione di Network Regionali nei quali  convergono saperi diversi accomunati da un ripensamento delle strutture economiche e sociali vigenti.

Una iniziale riflessione sui criteri innovativi dello sviluppo e’ decisiva proprio in quanto  quando si e di fronte ad un problema che impone dei cambiamenti, non diventa piu’ possibile perseverare con gli stessi schemi di ragionamento che hanno prodotto il problema.

Operativamente nella costruzione di network di condivisione territoriale tra ricerca ed impresa diviene necessario creare una solida e robusta consapevolezza intorno ai criteri che liberano dalle logiche di conservazione in modo da permettere impresa e ricerca di condividere il cambiamento.

“OPEN INNOVATION” e’ pertanto il nuovo paradigma di apertura verso il “mondo che cambia” il cui orientamento e’ finalizzato a catturare e condividere nel territorio regionale le idee ed opportunita’ di successo dal mondo globale in cui stiamo vivendo, cosi da abbandonare lo stereotipo di chi dice  : “no good if not invented here”.

La condivisione di conoscenza aperta al confronto con la ricerca e le nuove strategie di sviluppo della societa della conoscenza, rappresenta oggi il fattore critico necessario per uscire dalla crisi strutturale contemporanea e favorire la crescita della produttivita’ e la redittivita’ delle imprese.

L’ Innovazione ed il cambiamento multidisciplinare delle conoscenze sono riconosciuti come i due elementi indissociabili che, in diversa misura, identificano la necessità di crescita che coinvolge tutti i Paesi e tutti i sistemi socioeconomici, che oggi hanno la necessita impellente di uscire dal vecchio sistema industriale e promuovere la futura societa’ della conoscenza cercando di coniugare necessità finanziarie e sostenibilità.

Per sostenere e rafforzare l’adozione diffusa di comportamenti di condivisione dello sviluppo più consoni alle esigenze di cambiamento nel settore Agro-alimentare, Egocreanet ha iniziato a coordinare il network “Nutra Scienza” che si propone di rafforzare la propria capacita di interazione tra le Universita della Toscana e le Imprese del settore Agro-alimentare, rinnovando le conoscenze ed il sistema di comunicazione nel quadro Europeo dei Nuovi Orizzonti della Knowledge Based Bio Economy .

La attivita di “Nutra Scienza” si basa sul rinnovamento dei criteri Nutrigenomici della  alimentazione in stretta corrrelazione con lo sviluppo della Economia Verde, in quanto entrambi conducono a valorizzare il cibo di qualita’ e migliorare la salute dei cittadini, l’ invecchiamento attivo, ed il benessere psico-fisico; tale obiettivo, visto nell’ ambito della bio-economia, conduce verso un netto risparmio delle spese medico -sanitarie.

In conclusione “Nutra Scienza” continuerà a svolgere il ruolo di catalizzatore di sviluppo imprenditoriale scientifico e tecnologico, sostenendo la aggregazione le conoscenze strategiche del cambiamento e della innovazione. http://www.b2match.com/meet4lifesciences/profiles/1768