Esami Stato II grado, Miur: dirigenti scuole primo grado possono partecipare. Domanda in modalità cartacea

da Orizzontescuola

Esami Stato II grado, Miur: dirigenti scuole primo grado possono partecipare. Domanda in modalità cartacea

di redazione

Nella giornata odierna, si è svolto un incontro al Miur sulla partecipazione dei dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo grado agli esami di Maturità in qualità di presidenti, possibilità questa negata dal decreto legislativo n. 62/2017, che affida ai predetti dirigenti la Presidenza della Commissione degli esami conclusivi del primo ciclo di istruzione nella propria scuola.

La Circolare n. 4537 del 16/03/2018, dedicata alla formazione delle commissioni, alla luce delle disposizioni del succitato decreto legislativo, ha vietato esplicitamente ai dirigenti delle scuole secondarie di primo grado la possibilità di presentare domanda di partecipazione agli esami di Stato di II grado.

Il Miur, come riferito dall’ANP al termine dell’incontro odierno, sembra aver fatto un passo indietro, permettendo ai dirigenti suddetti di presentare domanda di partecipazione agli esami di Stato di II grado.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Considerato che non ci sono i più i tempi per modificare la piattaforma Polis, i dirigenti delle scuole secondarie di primo grado e degli istituti comprensivi interessati possono presentare la domanda di partecipazione in modalità cartacea.

La domanda va indirizzata all’USR competente per territorio.

La valutazione della domanda avverrà secondo l’ordine di priorità previsto dalla normativa.

SOSTITUTO PRESIDENZA COMMISSIONE ESAME PRIMO CICLO

I dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo grado e degli istituti comprensivi, nominati agli esami di Maturità, sono sostituiti alla presidenza della Commissione dell’esame di Stato di I grado da un collaboratore, secondo quanto previsto dal D.lgs. n. 62/2017 e dal DM  n. 741/2017.

Il sostituto del dirigente deve appartenere al ruolo della secondaria e non deve far parte del consiglio di classe delle terze.

NOTA MIUR

Il Ministero emanerà a breve una nota di chiarimento.