Ruolo del tutor per i docenti neoassunti, vale come formazione obbligatoria. Come farselo riconoscere

da Orizzontescuola

Ruolo del tutor per i docenti neoassunti, vale come formazione obbligatoria. Come farselo riconoscere

di Katjuscia Pitino

E’ vero che la Nota n.33989 del 2017, nella parte dedicata al ruolo dei tutor dei docenti neo-assunti durante il periodo di formazione e prova, indica la possibilità di valorizzare e riconoscere la figura del tutor per il ruolo rivestito nell’ambito della funzione assegnata; la nota ministeriale afferma infatti che le attività svolte (progettazione, osservazione, documentazione) potranno essere attestate e riconosciute dal Dirigente Scolastico come iniziative di formazione previste dall’art.1 comma 124 della L.107/2015.

Anche nel Piano per la formazione dei docenti (2016/2019), emanato con D.M. 797 del 2016 tra i percorsi formativi possibili che le scuole possono riconoscere, come esternazione della professionalità docente, sono indicati i ruoli di tutoraggio svolti per i docenti neoassunti (cap.6 del Piano). Pertanto il lavoro del tutor, impegnato nel supporto alla formazione dei docenti neoassunti, potrà determinarsi come unità formativa.

Tuttavia alla base del riconoscimento delle attività svolte per la funzione di tutor è importante precisare che il Piano triennale di formazione, deliberato a livello di istituzione scolastica, contempli anche la valorizzazione di tali attività.

Peraltro tutto ciò è ribadito dal Piano Nazionale: ogni unità formativa, dovrà indicare la struttura di massima del percorso formativo, in modo che lo si possa riconoscere e documentare relativamente alle attività e all’impegno. Preme sottolineare che l’unità formativa, come erroneamente si crede, non equivale automaticamente all’acquisizione di 24 crediti formativi, comparabili al sistema de CFU universitari e professionali.

Le attività svolte dal tutor possono essere riconosciute, ma alla base del riconoscimento del lavoro, stando a quello che dice il PN, deve esserci la strutturazione di un percorso, definito a priori che informi e documenti sull’intero iter formativo compiuto e che si inserisca nel più ampio quadro progettuale della scuola