Esami Maturità 2018, domanda dirigenti scuole primo grado sino al 20 aprile. Pubblicato il modello

print

da Orizzontescuola

Esami Maturità 2018, domanda dirigenti scuole primo grado sino al 20 aprile. Pubblicato il modello

di redazione

Il Miur, con nota n. 6078 del 6 aprile 2018, ha fornito indicazioni in merito alla presentazione della domanda, in qualità di Presidente di Commissione d’esame di Maturità, da parte dei dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo grado e degli istituti comprensivi, dopo che la Circolare n. 4537 del 16/03/2018 aveva negato loro tale possibilità, alla luce di quanto previsto dal D.lgs. n. 62/2017.

Esami Stato II grado, domanda Dirigenti scuole primo grado dal 9 al 20 aprile. Ecco le condizioni, nota Miur

Pubblichiamo il modello di domanda, che i suddetti dirigenti devono utilizzare, e ricordiamo la tempistica e le condizioni per poter presentare l’istanza.

TEMPISTICA

La domanda va presentata, tramite posta certificata o consegnata a mano, all’USR della Regione competente per territorio, tra il 9 e il 20 aprile 2018.

CONDIZIONI NECESSARIE ALLA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

I dirigenti scolastici suddetti, per poter presentare domanda di partecipazione, devono essere in possesso dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria e devono dichiarare quanto segue:

  • che sarà garantito il regolare svolgimento dell’esame di Stato di primo ciclo nella scuola di titolarità e/o di reggenza, individuando un docente collaboratore che lo sostituisca;
  • che il collaboratore è in possesso dei seguenti requisiti:

– essere docente di scuola secondaria;

– non essere docente di classe terza di scuola secondaria di primo grado, perché già componente di diritto della commissione d’esame;

– aver già svolto la funzione di Presidente di commissione per l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Possono, inoltre, presentare domanda i dirigenti che dichiarino (in alternativa alle succitate dichiarazioni) di poter concludere le operazioni di svolgimento dell’esame di Stato di I grado, nella scuola di titolarità e/o di reggenza, prima dell’avvio delle procedure relative all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

MODELLO

Come suddetto, pubblichiamo il modello di domanda diramato dal Miur.

Modello domanda partecipazione

Circolare n. 4537 del 16/03/2018