Nota 15 maggio 2012, Prot. n.2939

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ufficio Secondo

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

 

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

 

Al Dirigente del Dipartimento Istruzione per la Provincia Autonoma

di Trento

 

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

 

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca

di Bolzano

 

Oggetto: European Union Science Olympiads : argento e bronzo.

 

Il 29 aprile u.s., si é conclusa a Vilnius in Lituania la decima edizione delle Olimpiadi Europee delle Discipline Scientifiche (European Union Science Olympiads). Alla Competizione Europea hanno preso parte delegazioni provenienti da 22 paesi comunitari, ciascuna con sei concorrenti, divisi in due gruppi.

I concorrenti, studenti di età inferiore o pari ai 17 anni, si sono confrontati in due tornate di attività prevalentemente sperimentali afferenti alle aree della biologia, della chimica e della fisica.

I due gruppi italiani selezionati con una prima prova tenutasi entro gli istituti scolastici ed una seconda prova a carattere nazionale ospitata dal Polo Biologico dell’Università degli Studi di Padova, erano composti nel modo seguente:

 

Massimo Bosco, Isabella Concina e Giulia Pelos del Liceo Tecnologico del ITIS “Malignani” di Udine. Coordinatrice di istituto la Prof.ssa Gabriela Chiavola docente di Chimica.

Luca Broggi e Cecilia Piferi e Agnese Ronchetti del Liceo Scientifico “Fermi” di Cantù. Coordinatrice di istituto la Prof.ssa Eddy Ostinelli docente di Fisica.

 

Al termine delle Olimpiadi il primo gruppo ha ottenuto una medaglia d’argento e il secondo si è qualificato con ottimo punteggio per la medaglia di bronzo.

 

Il Dirigente

Antonio Lo Bello