Nota 23 maggio 2012, MIURAOODGOS Prot. n. 3151 /R.U./U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Segreteria del Direttore

 

 

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Loro Sedi

 

Al Sovrintendente Scolastico per La Provincia di Bolzano

 

Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di Trento

 

All’Intendente Scolastico per La Scuola in Lingua Tedesca Bolzano

 

All’Intendente Scolastico per La Scuola delle Località Ladine

Bolzano

 

Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle D’aosta

Aosta

 

p.c.

 

Al Gabinetto Del Ministro dell’Istruzione e della Ricerca

Sede

 

p.c.

 

Al Dipartimento per l’Istruzione

Sede

 

p.c.

 

All’Assessore all’Istruzione e Cultura Della Regione Autonoma della Valle D’Aosta

Aosta

 

p. c.

 

All’Assessore ai Beni Culturali e Pubblica Istruzione della Regione Sicilia

Palermo

 

p.c.

 

Ai Presidenti delle Giunte Provinciali delle Province Autonome di Bolzano e Trento

 

Oggetto: Olimpiadi nazionali di Lingue e civiltà classiche, Venezia 24-27 maggio 2012

 

Le prime Olimpiadi Nazionali di Lingue e civiltà classiche, promosse dalla Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici, si disputeranno a Venezia dal 24 al 27 maggio. I ragazzi che si misureranno nelle tre sezioni di gara, previste dal bando, traduzione dal greco con commento, traduzione dal latino con commento e sezione civiltà, sono poco più di centosessanta e provengono da tutte le regioni d’Italia. Sessantotto studenti hanno scelto la sezione di gara di latino, sessanta quella di greco e quarantatre la sezione di civiltà classica.

Si tratta dei vincitori dei tanti certamina, più di cento, che si sono svolti quest’anno su tutto il territorio nazionale. L’adesione molto ampia a questa manifestazione non fa che confermare le aspettative, già espresse in molte occasioni, dalle Istituzioni scolastiche e dai soggetti promotori dei certamina, che hanno contribuito, in questi anni, a coltivare e a valorizzare il talento e le passioni dei molti giovani per il mondo classico.

Gli studenti saranno accolti a Venezia nel pomeriggio del 24 maggio. Il giorno dopo svolgeranno le prove presso il Convitto Foscarini. Sabato 26 maggio saranno accompagnati per una visita guidata alla laguna di Venezia, toccando anche località meno frequentate dal turismo tradizionale, l’isola di San Francesco del Deserto e l’isola del Torcello. I docenti del Comitato Tecnico Operativo, coordinati dai docenti del Comitato dei Garanti per la Promozione della Cultura classica, saranno impegnati per selezionare i vincitori.

L’evento si concluderà con la premiazione che si terrà il 27 maggio presso il Teatro Goldoni alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali. I ragazzi riceveranno anche un “saluto” particolare dal professore e cantante Roberto Vecchioni.

Ai vincitori, oltre ai premi previsti dal bando, medaglie e assegno, l’ AIE (Associazione Italiana editori) regalerà un viaggio a Siracusa e la visione dello spettacolo al Teatro Greco .

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Carmela Palumbo

Programma