Maturità 2018, Plico telematico: nomina referente entro il 31 maggio

da Orizzontescuola

Maturità 2018, Plico telematico: nomina referente entro il 31 maggio. Istruzioni Miur: dalla trasmissione alla decriptazione delle prove

di redazione

Il Miur ha fornito indicazioni in merito alla trasmissione per via telematica delle prove d’esame, per l’anno scolastico 2017/18, tramite il cosiddetto Plico Telematico.

Nomina Referente Plico telematico

Ciascuna scuola, sede di una o più commissioni d’esame, deve nominare un Referente, affinché il Plico possa essere fruito nei modi e nei tempi stabiliti.

Un volta individuato, il nominativo del Referente va inviato al MIUR tramite SIDI.

Ciascuna scuola deve nominare tanti referenti (referente Plico telematico) quante sono le sedi scolastiche, facenti capo all’Istituto in cui si svolgono gli esami.

Il referente va individuato dal dirigente scolastico tra il personale docente e non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale.

Il personale da individuare deve essere in possesso di basilari competenze informatiche (accesso a Internet, scarico files, lettura e archiviazione files, collegamento con stampante e stampa documenti).

La nomina del referente deve essere effettuata improrogabilmente entro il giorno 31 Maggio 2018.

I Referenti, se non sono in possesso di credenziali per l’accesso all’Area riservata del portale del Miur, devono effettuare la registrazione a questo link.

Abilitazione al profilo Referente Plico Telematico

Dopo la nomina del Referente, i Dirigenti Scolastici e i Referenti della Sicurezza degli Uffici Territoriali, ciascuno secondo le proprie competenze, procedono all’abilitazione dello stesso, tramite la funzione SIDI: “Gestione Utenze->Referenti Plico telematico”.

La funzione è disponibile dal 26 aprile 2018.

L’abilitazione al profilo di referente Plico telematico è effettuata da:

  • Dirigente Scolastico o dal DSGA, se espressamente delegato dal Dirigente, per le Istituzioni scolastiche statali (escluse quelle delle province autonome di Trento e Bolzano);
  • Referenti della Sicurezza degli Uffici Territoriali (provinciali e regionali) per le scuole paritarie e legalmente riconosciute, per le scuole delle province autonome di Trento e Bolzano e per le scuole non presenti nell’Anagrafe SIDI (scuole militari o scuole annesse a convitti e conservatori);
  • Referenti della Sicurezza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino per le scuole di Aosta.

Postazione di lavoro

Ciascuna scuola garantisce la presenza di almeno una postazione di lavoro in ciascuna delle sedi d’esame.

La  postazione consiste un Personal Computer (laptop o desktop) con i seguenti requisiti minimi:

  • sistema operativo Windows XP o superiore;
  • Acrobat Reader 9 o successivo installato.

La postazione deve comprendere anche una stampante laser, collegata al PC per la stampa dei testi delle prove, in grado di stampare almeno 8 ppm in formato A4 con una risoluzione in bianco e nero di almeno 300 DPI.

Il referente di sede assicura il funzionamento della postazione di lavoro nella sessione ordinaria d’esame e nelle eventuali sessioni suppletive e straordinarie.

Funzionamento Plico Telematico

Nell’arco temporale stabilito dal Miur, il referente di sede accede alla funzione disponibile sul SIDI:  area Esami di Stato e di Abilitazione alla Libera Professione -> Plico Telematico -> Download. La funzione permette di scaricare il “Plico telematico” contenente le prove d’esame criptate e relative alla commissione o alle commissioni operanti presso tutte le sedi d’esame dell’Istituzione scolastica.

Il referente, tramite la succitata funzione, riceve un Codice Utente e una Password, da conservare e utilizzare ogni volta all’atto dell’apertura dell’applicazione “Plico telematico”.

Codice Utente e Password sono uguali per tutti i referenti di sede della stessa scuola.

Ai computer, ove sono installati i “plichi telematici”, possono accedere solo i referenti (è il Dirigente a impartire ordini in tal senso).

Decriptazione testi Plico Telematico

La mattina dell’esame, prima dell’ora fissata per l’inizio della prova (ore 8,30), insieme al presidente di commissione (o un suo delegato), il referente attiva l’applicazione, utilizzando il Codice Utente e la Password (di cui sopra).

Per la decriptazione dei testi, il presidente di commissione e il referente di sede inseriscono la Chiave Ministero, comunicata tramite appositi canali da parte del MIUR alle ore 8,30 di ciascuna prova d’esame.

L’inserimento della Chiave permette l’apertura e la corretta visualizzazione della prova selezionata.

Nel caso di più sedi, in cui si svolge l’esame, prima di procedere alla scelta della prova, bisogna selezionare le sede scolastica d’interesse e la relativa commissione, per poi selezionare, visualizzare e quindi stampare la prova.

Per la prima prova scritta, se non ci sono prove speciali, l’applicazione presenta una sola opzione (es. P000 – ITALIANO);

La seconda prova potrebbe invece differire, in caso di commissioni con classi che seguono diversi indirizzi di studio.

Una volta selezionata la prova, inserita la Chiave Ministero, occorre cliccare il pulsante Apri o Salva (nell’uno e nell’altro caso sarà possibile stampare la prova). In caso di prova speciale si consiglia di premere il pulsante Salva, in modo da consentirne una più facile gestione.

Prove candidati con disabilità visive

All’interno del Plico telematico sono disponibili, se richieste, le prove per i candidati con disabilità visive.

Le richieste delle prove in formato speciale devono pervenire  tramite apposita funzione SIDI: area Esami di Stato e di Abilitazione alla Libera Professione -> Esami di Stato> Gestione Fabbisogno Plichi & Prove -> Richiesta Prove in formato Speciale.

La suddetta funzione non è ancora disponibile. Appena lo sarà, il Miur ne darà apposita comunicazione.

L’eventuale abilitazione all’utilizzo della funzione SIDI, per la richiesta di prove in formato speciale,  segue le stesse modalità utilizzate per la nomina dei referenti del Plico (possono essere nominate persone differenti).

Soltanto le le prove in formato BRAILLE sono consegnate tramite Plico cartaceo sono.

nota