Nota 25 maggio 2012, Prot. n. 3027

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio V

Ai Direttori Generali Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
BOLZANO
Al Dipartimento Istruzione per la Provincia autonoma di Trento
TRENTO
All’ Intendente Scolastico per la Scuola in lingua Tedesca
BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la Scuola delle Località Ladine
BOLZANO
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta
AOSTA
e, p.c. Ai Coordinatori Regionali di Progetto MIUR-CONI
LORO SEDI
Al C.O.N.I.
Unità territorio e promozione dello sport
ROMA
Al C.I.P.
Ufficio promozione e scuola
ROMA
Ai Coordinatori territoriali di educazione fisica e sportiva
LORO SEDI

Oggetto: Progetto di Alfabetizzazione Motoria nella scuola primaria anno scolastico 2011-2012 – Prosecuzione dell’attività didattica e dei monitoraggi di gradimento.

Giunti in prossimità della fase conclusiva del progetto di Alfabetizzazione Motoria, siamo con la presente a fornire le indicazioni operative stabilite dal Comitato Direttivo Nazionale e riferite:

– alla prosecuzione dell’attività didattica oltre il 31 maggio c.m.

In considerazione delle problematiche riscontrate su buona parte del territorio in relazione agli eventi meteorologici verificatisi durante l’inverno, che hanno costretto alla chiusura delle Istituzioni scolastiche per periodi più o meno lunghi, il Direttivo ha stabilito di prorogare sino al termine delle attività didattiche il periodo di svolgimento del progetto. Pertanto gli esperti incaricati potranno proseguire l’attività oltre il termine contrattuale del 31 maggio c.m. e sino a conclusione dell’a.s. di riferimento.

Resta fermo il vincolo contrattuale delle 30 ore massime di attività per classe e la copertura assicurativa ai fini infortunistici e della responsabilità civile verso terzi in relazione alle attività previste del progetto.

– ai monitoraggi di gradimento attraverso questionari rivolti ai Dirigenti scolastici, alle famiglie, agli Insegnanti e agli alunni di 4a e 5a (autoefficacia e gradimento), a cura degli Esperti interessati dal progetto.

In considerazione della ristrettezza dei tempi e dell’elevato numero di classi e alunni partecipanti al progetto, che rendono difficoltosa ed onerosa la procedura di distribuzione e raccolta dei questionari, la somministrazione delle diverse tipologie degli stessi nella corrente edizione potrà avvenire a campione tra le figure interessate. E’ lasciata alla discrezionalità degli Esperti la decisione in ordine al numero di questionari da distribuire.

Vi informiamo che tutti i questionari sono disponibili e scaricabili in formato cartaceo dalla sezione documentazione della piattaforma informatica del progetto gestita dal C.O.N.I.

Una volta raccolti i questionari compilati, gli esperti dovranno riversare i dati in essi contenuti nella piattaforma informatica, nell’apposita sezione dedicata, e consegnare gli stessi, a conclusione del progetto, al Comitato Provinciale Coni di riferimento.

I Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali sono pregati di diffondere la conoscenza della presente nota fra le scuole della propria circoscrizione territoriale di competenza che hanno aderito al Progetto. Si richiede altresì ai Coordinatori Regionali MIUR di progetto di estendere la comunicazione a tutti i Supervisori ed agli Esperti territorialmente coinvolti.

La presente nota è stata concordata con l’Ufficio territorio e promozione dello sport del C.O.N.I.

Si ringrazia per la collaborazione.

f.to IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda