Iscrizione CPIA a.s. 2018/19, domande entro il 31 maggio e non oltre il 15 ottobre

da Orizzontescuola

Iscrizione CPIA a.s. 2018/19, domande entro il 31 maggio e non oltre il 15 ottobre. Percorsi, requisiti. modelli istanze

di redazione

Pubblicata la nota sulle iscrizioni ai percorsi per l’istruzione degli adulti a.s. 2018/2019, prevista dalla precedente nota sulle iscrizioni n. 14659 del 13 novembre 2017.

I Percorsi

I Centri territoriali per l’educazione degli adulti e i corsi serali per il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria di secondo grado, com’è noto, sono stati riordinati nei seguenti percorsi:

  • percorsi di istruzione di primo livello;
  • percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana;
  • percorsi di secondo livello.

Requisiti di iscrizione

Si possono iscrivere ai percorsi di primo livello:

  • gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, sprovvisti delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione, di cui al DM n.139/2007, o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione;
  • coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione;
  • coloro che hanno compiuto il quindicesimo anno di età, solo in seguito ad accordi specifici tra regioni e uffici scolastici regionali; nei limiti dell’organico assegnato e in presenza di particolari e motivate esigenze.

Possono iscriversi ai percorsi di secondo livello:

  • gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione;
  • coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.

Si possono iscrivere ai percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana:

  • gli adulti con cittadinanza non italiana in età lavorativa, anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine.

Modalità di iscrizione

Iscrizione ai percorsi di istruzione di primo livello e ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana:

  • la domanda va presentata , dagli adulti interessati, direttamente alle sedi dell’unità amministrativa dei CPIA, anche per il tramite delle “sedi associate”.

Iscrizione ai  percorsi di istruzione di secondo livello:

  • la domanda va presentata direttamente alle sedi dell’unità didattica dei CPIA (punti di erogazione di secondo livello), vale a dire alle istituzioni scolastiche presso le quali sono incardinati i percorsi di secondo livello, le quali provvedono tempestivamente a trasmetterle in copia alla sede centrale del CPIA.

Termini di iscrizione

Le domande di iscrizione vanno presentate, di norma, entro il 31 maggio 2018 e comunque non oltre il 15 ottobre 2018.

E possibile, comunque, accogliere domande presentate oltre i succitati termini. Spetta al collegio docenti definire i criteri generali e e i casi che legittimano la deroga.

nota Miur, Allegato A (domanda iscrizione percorsi I livello), Allegato B (domanda iscrizione percorsi II livello), Allegato C (domanda iscrizione percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana)