Dalla formazione agli open data, anche il Miur premiato al ForumPa

da Il Sole 24 Ore

Dalla formazione agli open data, anche il Miur premiato al ForumPa

di Al. Tr.

Sono quattro i progetti presentati dal Miur al concorso “Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030” e premiati ieri a Roma al ForumPa. Tre dei quattro progetti hanno concorso per la categoria Capitale umano ed educazione, il quarto per la categoria Giustizia, trasparenza, partecipazione.

Formazione e rendicontazione on line
Tra i premiati c’è il portale Sofia, il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento degli insegnanti, un ‘ecosistema digitale’ – spiega il Miur – che consente di riunire in un’unica piattaforma le attività connesse con il ‘ciclo di vita della formazione dei docenti’, dall’analisi del fabbisogno e della domanda segmentata per i vari destinatari all’organizzazione del Piano di formazione docenti 2016-2019, alla gestione amministrativo-contabile, all’accreditamento degli enti di formazione. Riconoscimento anche per la Piattaforma di Rendicontazione e Monitoraggio che consente di gestire in modo digitale e automatizzato l’intero processo di avvio dei progetti riferiti a uno specifico decreto per l’erogazione dei finanziamenti e di rendicontazione delle spese.

Stem e Open Data
Premiato poi il concorso presentato dalla ministra Valeria Fedeli per invitare le scuole a riflettere sulla presenza delle donne nelle discipline Stem (ovvero nelle materie scientifiche), con l’obiettivo di combattere gli stereotipi di genere sulle carriere tecnologiche, ingegneristiche e matematiche e incoraggiare le studentesse allo studio di tali materie. L’altro progetto vincitore, infine, è il visualizzatore Open Data , che rende più comprensibili e fruibili a tutti gli utenti della rete i dati in formato Open prodotti dall’Ufficio Statistica e Studi del Miur e disponibili sui portali dedicati al Sistema Scolastico Nazionale (scuole, docenti, alunni) e al quello dell’istruzione Superiore (atenei, docenti, studenti).