Nota 29 maggio 2012, Prot. MIURDGOS n. 3339

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
Ufficio Secondo

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione per la Provincia Autonoma di Trento
All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

Oggetto: VII Scuola Estiva di Astronomia di Saltara (Pesaro-Urbino) dal 17 al 19 luglio 2012.

La Società Astronomica Italiana, in collaborazione con il MIUR , l’Istituto Nazionale di Astrofisica e la Fondazione Museo del Balì e d’intesa con il MIUR – Direzione Generale Ordinamenti Scolastici, organizza la VII Scuola Estiva di Astronomia di Saltara.
Il tema per l’edizione 2012 della Scuola è: “ Dall’Astronomia all’Astrofisica”.
La Scuola estiva di Astronomia di Saltara, si pone come finalità principale l’utilizzo dell’Astronomia e l’Astrofisica come strumento di facilitazione dell’apprendimento delle discipline scientifiche, mediante la progettazione di percorsi formativi disciplinari e pluridisciplinari da inserire all’interno dei Piani dell’Offerta Formativa, per un maggior coinvolgimento degli studenti nello studio delle discipline scientifiche e l’obiettivo di migliorare la qualità dell’insegnamento mediante la progettazione di percorsi integrati, finalizzati a fornire strumenti ai docenti per affrontare le problematiche relative allo studio dell’universo e alle connessioni con la vita quotidiana.
Alla Scuola possono partecipare 25 docenti di scuola secondaria di secondo grado delle materie scientifiche, storicofilosofiche, letterarie, artistiche e linguistiche; 10 posti sono riservati a docenti locali. Il 10 % dei posti è riservato ai Dirigenti Scolastici un altro 10% è riservato agli insegnanti già iscritti alla SAIt. Le richieste d’iscrizione devono pervenire entro il 10 giugno p.v., scrivendo ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica: sait@arcetri.astro.it — info@museodelbali.org.
Per ulteriori e più dettagliate informazioni si fa specifico rinvio al sito della Società Astronomica Italiana.

Il Dirigente
Antonio Lo Bello