Arrivano i descrittori della certificazione delle competenze

da Tuttoscuola

Arrivano i descrittori della certificazione delle competenze

Il modello nazionale della certificazione delle competenze al termine del I ciclo d’istruzione – pubblicato in allegato al decreto ministeriale 742/2017 applicativo del decreto legislativo 62/2017 sulla valutazione – prevede che i descrittori dei livelli di competenza conseguiti nelle prove nazionali dell’aprile scorso dagli alunni delle terze classi di scuola secondaria di I grado siano definiti dall’Invalsi.

Dal 30 maggio sul sito dell’Istituto (www.invalsi-areaprove) sono riportati i descrittori di livello di risultato e i descrittori analitici dei livelli di competenza per Italiano, Matematica e Inglese (Lettura e ascolto).

Grazie ai descrittori sarà facilitata la compilazione della certificazione delle competenze da parte delle scuole interessate all’esame di licenza.

Successivamente, come rende noto l’istituto, verranno anche pubblicati esempi di domande per ciascun livello di competenza per le tre discipline oggetto della rilevazione nazionale.

Da quest’anno, come è noto, le prove nazionali da cui sono ora ricavati anche i livelli di competenza conseguiti (e i relativi descrittori) non si svolgono più all’interno dell’esame di licenza e non concorrono alla determinazione del voto finale, ma il parteciparvi costituisce per gli alunni un obbligo per l’ammissione all’esame.