Marco Bussetti: chi è il nuovo ministro dell’Istruzione del governo Conte

da Tuttoscuola

Marco Bussetti: chi è il nuovo ministro dell’Istruzione del governo Conte

Confermato il nome fatto da Matteo Salvini e Luigi Di Maio per la presidenza del Consiglio: è Giuseppe Conte, che dopo la rinuncia di Carlo Cottarelli a formare un governo tecnico è stato richiamato al Quirinale dal presidente Mattarella essendosi create le condizioni per la formazione di un governo politico. Conte ha accettato il nuovo incarico senza riserva e ha subito  presentato la sua squadra di governo. A Salvini il dicastero degli Interni e la Vicepresidenze del Consiglio, a Di Maio il Ministero del Lavoro e l’altra vicepresidenza del Consiglio. Sottosegretario alla presidenza del Consiglio il leghista Giancarlo Giorgetti. Il personaggio al contro delle polemiche di questi ultimi giorni, Paolo Savona, andrà agli Affari Europei, mentre all’Economia  ci sarà Giovanni Tria. Enzo Moavero Milanesi andrà invece al Ministero degli Esteri, Giulia Bongiorno alla Pubblica Amministrazione e Alfonso Bonafede alla Giustizia. Alla Difesa andrà Elisabetta Trenta, alle Politiche Agricole Gianmarco Centinaio e alle Infrastrutture Danilo Toninelli. Confermato al Ministero dell’Istruzione Marco Bussetti, il cui nome era comparso già nella lista dei ministri presentata da Giuseppe Conte al termine  del suo primo tentativo di formare un governo. La guida del Miur, che sembrava destinata al candidato ministro del M5S, il dirigente scolastico Salvatore Giuliano, è stata alla fine assegnata a un dirigente tecnico come Bussetti, sostenuto dalla Lega di Salvini.

Chi è Marco Bussetti

Del dottor Bussetti, attualmente responsabile dell’ambito X (Milano) dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, si sa poco: la fonte principale delle notizie che lo riguardano è il curriculum vitae pubblicato nel sito dell’USR Lombardia, dal quale si desume che si tratta di un dirigente tecnico con un passato di dirigente scolastico, laureato in scienze motorie, in servizio presso l’IC di Corbetta fino al 2011, e poi nominato (con decreti del Direttore generale dell’USR Lombardia) dirigente di vari uffici periferici, e dal 2015 dell’ambito X. Come Ministro si colloca al vertice di un’amministrazione che al di sopra della sua attuale posizione prevede almeno altri due livelli organizzativi: quello dei direttori centrali e degli USR e quello dei capi dipartimento, per non parlare del capo di gabinetto.

Marco Bussetti, il curriculum vitae

Al di là delle ragioni di natura politica che hanno portato la coalizione giallo-verde alla scelta di assegnare la guida del mondo dell’istruzione, ma anche dell’università e della ricerca, a Marco Bussetti, si deve ritenere che si sia deciso di puntare su di lui in quanto esperto di questioni del personale scolastico. Mettiamo comunque a disposizione dei lettori il link al suo C.V.: http://milano.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2017/05/cvbussetti.pdf