Il tempo di vita

Il tempo di vita: Paolo Manzelli –Cluster Egocreanet 2018- egocreanet2016@gmail.com

—————————————————————————

Il tempo e lo spazio sono rappresentazioni delle energia che si trasforma; pertanto lo scenario dello “spazio / tempo cambia per contenere una complessita’ di trasformazione piu’ coerente con l’ avanzamento delle conoscenze sulla interazione tra le forme di energia.

 

Pertanto nella fisica classica il tempo e lo spazio sono stati ritenuti indipendenti e rappresentati da uno Scenario Euclideo ( X,Y,Z,T) dove tempo e spazio sono entita’ assolute, poiche’ la forma prevalente della energia è stata considerata solo quella del movimento cosi che la reversibilita’ del moto viene considerata nelle tre diverse direzioni ortogonali dello spazio e dove il tempo fluisce linearmente.

 

In tal modo il “Tempo del MOTO” indica la unica direzione dello sviluppo di un sistema , e di conseguenza le equazioni del moto della Fisica Classica, sia quella della formula newtoniana (F=ma ) che quella relativistica di Einstein ( E= mC2) risultano perfettamente reversibili rispetto al Tempo, considerato lineare e misurato da una convenzione rappresentata della successione numerica dell’Orologio.

 

La freccia del Tempo, intesa come Tempo di Trasformazione e’ stata successivamente presa in considerazione per i sistemi Termodinamici in relazione della trasformazione di ENERGIA IN MOVIMENTO delle macchine.

 

Pertanto oltre alla Energia intesa come moto, la Termodinamica prende in considerazione il cambiamento della energia che avviene nella transizione tra sistemi ordinati ( a piu bassa Entropia) a sistemi piu’ probabili a piu’ alta dispersione di energia ( come ad es quando gas si espande e genera moto nel motore ) producendo maggior Entropia (in vero: inquinamento) nell’ ambiente. (1)

 

(1)- Maxmilian Caligiuri: http://www.scienzaeconoscenza.it/blog/fisica-dell-incredibile/la-freccia-del-tempo-prima-parte

 

I sistemi viventi in vero “NON” sono concepibili come sistemi termodinamici perche si auto-riproducono assumendo energia e materia dall’ ambiente. La vita pertanto è un sistema altamente improbabile poiche’ anziche’ aumentare la entropia agisce come un sistema “neg-entropico” ( a “entropia negativa”).

 

Tale inversione “neg-entropica” è resa possibile mediante la complessa integrazione sinergica tra informazione (genetica ed epigenetica) le quali vengono processate in forma quantizzata della Luce e del Suono (biofotoni e biofononi) ,al fine di attivare i processi ciclici/circadiani di trasformazione della materia (Acqua e Cibo ed Ossigeno) . (2)

 

(2) – Biologia Quantica : https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=100607

 

Il “Tempo della Vita”, a differenza della freccia del tempo dei sistemi termodinamici, assume quindi una dimensione “circolare” che puo essere definita dalla composizione bidimensionale simultanea dei due Tempi : ) il Tempo del Moto , e b) il Tempo della trasformazione.

 

Pertanto la evoluzione del tempo nei Sistemi Viventi assume una forma di una trasizione elicoidale evolutiva (simile alla morfogenesi assunta dal DNA) cosi che il “Tempo della Vita” viene ad essere “irreversibile” in quanto procede unicamente verso la direzione del “ Futuro” .

 

<La Forma del Tempo>.

 

Il matematico Hermann Minkowski 1864 – Göttingen, 12 gennaio 1909), ha delineato la forma della relativita’ dello spazio-tempo quadridimensionale suddivisa in Passato , Presente ed iFuturo.(3)

 

(3)https://argomentidifisica.wordpress.com/2011/03/30/lo-spaziotempo-di-minkowski/
Nella concezione di EGOCREANET, la evoluzione la struttura del tempo di Minkowski viene reinterpretata in quanto le relazioni relative tra “tempo e spazio”, assumono la forma dettata dall’ avanzamento delle conoscenze sulle interazioni di trasformazione tra le principali forme di energia. (4)

 

(4)- Ei /Ev//EM : http://www.caosmanagement.it/n62/art62_04.html

 

Pertanto il Passato è rappresentato dalla struttura del mondo Euclideo in coordinate cartesiane (X,Y,Z,T) . mentre il Presente è rappresentato da un “ologramma” che deriva dalla proiezione del Passato sul piano bidimensionale nello spazio e nel tempo del Presente ( in coordinate : X,Y, T1,T2) , mentre il Futuro è rappresentato da il “Cono di Luce” dove, rispetto al modo Euclideo, le coordinate di spazio e tempo generano una completa inversione della Matrice dello Spazio Tempo. ( X,T1,T2,T3). (5)

 

(5) http://www.academia.edu/10205028/QUANTUM_SPACE_TIME_MATRIX_THIRD_REVIEW_

http://venezian.altervista.org/Scienzarte/48__Quantum_Space_Time_Matrix.pdf

http://www.caosmanagement.it/218-quantum-space-time-matrix

———-

In conclusione la trasformazione evolutiva della vita , si basa sul “TEMPO DI VITA” , che similmente allo scenario di Minkowski, viene rappresentata da un cono costruito elicoidalmente che parte da un punto olografico del Presente e quindi si apre nella direzione del Futuro, ampliando la area di probabilita’ di sviluppo e di differenziazione del sistema vivente e della sua biodiversita.

 

Firenze 29/05/2018

 

Paolo Manzelli – Considerazioni sul TEMPO della VITA 31/05/2018

 

Cari amici nel precedente mio scritto ho voluto trattare la questione della irreversibilita’ del tempo proponendo la successione di modelli di Tempo che storicamente conducono ad una re-intepretazione divulgativa del modello “locale” relativistico di MINKOWSKI che ho recentemente trattato (1)

(1)- Il Tempo di Vita : https://dabpensiero.wordpress.com/2018/05/29/il-tempo-di-vita/

Tale trattazione e importante perche sulla interpretazione dl tempo , sono fallite tutte le concezioni scientifiche derivate dal paradigma Meccanico della scienza ivi compreso il tentativo di trattare la Termodinamica come sistema aperto a scambi di energia e materia correlandoli alla irreversibilita del tempo .

 

La termodinamica del” non equilibrio” è una estensione della termodinamica e consiste nello studio di sistemi termodinamici dipendenti dal tempo, e cioe’ delle trasformazioni irreversibili di sistemi aperti a scambi di energia .

La termodinamica del ” non equilibrio “, in confronto con la termodinamica classica, che è relativa a stati stazionari privi di variazioni di tempo, ha pertanto tentato di estendersi a fenomeni dinamici dominati dalla irreversibilita del tempo, applicata a fluttuazioni di grandi sistemi fisici ma solo per piccole deviazioni dall’equilibrio.

Uno dei piu noti sistemi termodinamici di non-equilibrio ad essere studiato in “chimica” prevede scambi, non solo di energia ma anche di materia, è stato l’oscillatore armonico delle reazioni di Belousov-Zhabotinsky e sugli anelli su gel messi in evidenza dal Fotografo Liesegang.

 

Il tentativo di interpretare con la temodinamica dei processi di non equilibrio di Progogine è stato basato sul concetto di “struttura dissipativa” ovvero di un sistema termodinamico di non-equilibrio in grado di scambiare energia e materia con l’esterno per far emergere l’ordine dal disordine. Tale crezione di ordine contrasta con il secondo principio della termodinamica che prevede per ogni sistema “ isolato “ un progressivo degrado verso uno stato di maggiore disordine molecolare (e quindi di maggiore entropia).Tale tentativo di Prigogine di estendere i risultati ottenuti nei sistemi termodinamici lontani dall’equilibrio a tutti i sistemi complessi, il cui comportamento è stocastico, di fatto è risultato aleatorio, perche affidato a troppi parametri per poter essere previsto a priori.

Pertanto, proprio partendo dalla necessità di revisione dei modelli scientifici, Ilya Prigogine assieme alla filosofa Isabelle Stengers , riprese quanto scrisse Erwin Schrodingher : “la materia vivente si alimenta di entropia negativa” (1 – pp. 74/75), ponendosi il problema di capire nel quadro di un superamento di ogni concezione termodinamica , il significato fisico del ricambio metabolico, che permette di “scambiare” energia e materia producendo Negantropia. .(2)

(2) Erwin Schodinger “Che cos’è la vita”, Sansoni Firenze 1988

Pertanto la moderna integrazione tra Scienza e Umanesino non puo’ prescindere dall’ divenire della freccia temporale orientata verso il cambiamento del futuro modello scientifico non piu Meccanico , estesa sia a livello microscopico che macroscopico nel quale la irreversibilita di trasformazione diviene una necessaria dimensione fondamentale della evoluzione delle relazioni tra epigenetica e genetica che permettono e sostengono la vita nel nostro Pianeta. (3)

(3)- http://www.einaudi.it/libri/libro/ilya-prigogine-isabelle-stengers/la-nuova-alleanza/978880615304

Pur conoscendo lo sviluppo del modelli dello spazio/tempo ancora oggi mi domando cosa significa la distanza ? Cosi ad esempio mi domando se il vedere le stelle è un problema del moto di uno sciame di fotoni originati da una stella lontana 5 milioni di anni fa che arrivano a bruciare la rodopsina dei miei occhi dopo una cosi grande distanza nel tempo scandito dalla velocita della luce ?

Penso in vero per capire la distanza della nostra percezione sia ancora necessario modificare le nostre concezioni dello spazio-tempo , per capire come si realizzi la “non-localita coerente” del Biocampo di energia biologica,, cosi che tale nuova dimensione della simultaneita’, permettera’ anche di comprendere ed apprendere la portanza di fenomeni simultanei correlati alla non localita coerente del bio-campo, come la telepatia, la empatia e la telecinesi ecc.. che nel modello tradizionale dello spazio-tempo rimangono una incognita.

 

Dal 2004 ( anno in cui sono in pensione , con EGOCREANET e collaboratori ho tentato di ristrutturale tali concezioni innovative allo scopo di impostare un effettivo cambiamento scientifico e culturale della nostra epoca di transizione sociale ed economica. Paolo Manzelli <egocreanet2016@gmail.com>

 


Egocreanet alcune premesse sul tema : Biblio ON Line:

Caos, CAOS, COSMOS e CRONOS: idee per l’ epoca digitale , http://www.psychomedia.it/pm/science/nonlin/manzelli.htm

Meeting “AI MARGINI DEL CAOS: FENOMENI DI AUTORGANIZZAZIONE IN SCIENZA, ARTE E UMANESIMO”,giorni 20-21 novembre 2008 a Firenze http://ibiocat2.blogspot.com/2008/11/di-catalisi-di-paolo-manzelli.html

Tempo di Catalisi: http://www.edscuola.it/archivio/lre/tempo_di_catalisi.htm

Catalisi ed Informazione : http://www.edscuola.it/archivio/lre/catalisi_ed_informazione.htm

Reazioni chimiche e cosmologia NOV. 2004 : http://www.zoomedia.it/Firenze/cultura/scienze/on_ns/approfondimenti.html