Insegnanti inidonei più soggetti a stati di ansia e depressione

da Orizzontescuola

Insegnanti inidonei più soggetti a stati di ansia e depressione

di redazione

Il docente inidoneo può sviluppare ansia e depressione, diventando anche un soggetto maggiormente a rischio tumore. La causa sarebbe legata allo stress da attività.

E’ quanto si legge sul Gazzettino di Treviso. A lanciare il monito è il medico Vittorio Lodolo D’Oria che da venti anni segue le patologie professionali dei docenti.

Secondo quanto scritto sul quotidiano, i soggetti maggiormente a rischio depressione e ansia (80%) sono quelli inidonei. Costoro sarebbero anche più inclini all’insorgere dei tumori.

Il medico sostiene che il ministero dell’Economia avrebbe i dati relativi all’inidoneità all’insegnamento. A differenza di quanto avviene in altri paesi europei, non sarebbero diffusi per timore – è la tesi ipotizzata dal medico – che possa essere accertato che le malattie professionali in ambito scolastico siano di tipo psichiatrico, costringendo ad avviare un sistema di prevenzione.

Finora le malattie professionali finora riconosciute per l’insegnamento sono solo la raucedine, la laringite e la disfonia. Sempre secondo i dati, soltanto un 10% delle diagnosi psichiatriche nei docenti può essere messo in relazione con la genetica.