Maturità 2018 “Plico Telematico”, faq e indicazioni Miur: dalle attività propedeutiche al download

da Orizzontescuola

Maturità 2018 “Plico Telematico”, faq e indicazioni Miur: dalle attività propedeutiche al download

di redazione

Il Miur ha dedicato un’apposita sezione della pagina degli Esami di Stato di II grado al “Plico Telematico”, fornendo tutte le informazioni necessarie che porteranno al download dello stesso i giorni delle prove.

Riportiamo di seguito la scheda informativa del Ministero.

Plico Telematico

Cos’è
Il “Plico telematico” è la procedura per la trasmissione telematica dei plichi contenenti le prove scritte degli esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di II grado.

Con tale procedura, i testi della prima, seconda ed eventuale quarta prova arriveranno alle scuole via web, criptati e protetti da ogni tentativo di accesso fino all’ora d’inizio dell’esame di Stato.
Ogni scuola sede di esame individuerà al suo interno, per ciascuna sede d’esame, un responsabile, chiamato Referente di sede che seguirà l’intero processo e darà supporto ai presidenti delle commissioni esaminatrici.

Destinatari

  • Uffici periferici USR e UST
  • Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado (o analoghe figure per le scuole paritarie)
  • Referenti di sede

Sessione ordinaria

Attività propedeutiche – Entro il 12 Giugno

Eliminare il file Plico telematico (codice_istituto.exe), usato durante la sessione d’Esame 2016-17 o in precedenza da tutte le postazioni di lavoro sulle quali è stato installato. Verificare ed eventualmente aggiornare su Rete scolastica (per le scuole non statali su Anagrafe scuole non statali) i recapiti telefonici della scuola, e l’indirizzo di posta e-mail ai fini di essere contattati velocemente, in caso di necessità, dai nuclei di supporto, dal service-desk e dalla task-force.

  • Assicurarsi che le postazioni di lavoro su cui scaricare il Plico telematico siano protette da password e collocate all’interno di locali sicuri e affidabili i cui accessi siano muniti di serrature e chiavi perfettamente funzionanti.
  • Verificare che i referenti di sede accedano correttamente al SIDI e all’area Esami di Stato.
  • Verificare le impostazioni della stampante: formato A4, zoom al 100%, orientamento verticale (portrait). Qualunque altra impostazione potrebbe generare stampe incomplete e quindi non corrette.
  • Verificare la presenza sulla postazione di lavoro dell’apposita tecnologia, qualora debba essere scaricata una prova speciale che non deve essere stampata ma fruita in altro modo.
  • Completare quanto prima, dove fosse necessario, le attività di profilatura dei referenti di sede e verificare che essi accedano correttamente al SIDI e all’area Esami di Stato.
  • Nel caso si voglia utilizzare il canale dell’APP per ricevere la chiave ministeriale il giorno delle prove scritte, scaricare sul proprio Smartphone l’APP del Plico Telematico “MIUR Plico Telematico 2.0” nella versione Android/iOS.

Attività di Download – Dal 14 al 18 Giugno:

  • Scaricare dal SIDI (“Gestione Anno Scolastico > Esami di Stato > Esami di Stato e di Abilitazione alla Libera Professione >Plico Telematico > Download”) il nuovo pacchetto Plico telematico <codice_istituto.exe> contenente i temi della sessione ordinaria 2018 Si ricorda di cliccare sul pulsante “Salva” per salvare in locale l’applicazione. Si prega di annotare la Password che sarà necessaria ad ogni esecuzione del plico e cliccare sul pulsante “Conferma download”, dopo avere completato il salvataggio in locale.
  • Effettuare il test della postazione di lavoro, al fine di verificare il corretto funzionamento della postazione di lavoro ed essere pronti per i giorni delle prove scritte. Premere il bottone “Test” nella finestra principale dell’applicazione e seguire le istruzioni indicate nei pop-up. Comunicare al SIDI l’esito del test.
  • Controllare “l’elenco delle prove destinate alle commissioni”, presente nella sezione Informazioni, dove sono riportate tutte le prove contenute nel plico telematico.
  • Chiudere l’applicazione dopo aver concluso con successo la fase di test e di stampa del pdf di test.

Prove scritte – I giorni 20, 21, 28 (solo per le scuole con indirizzi Internazionali ed ESABAC) Giugno:

  • Lanciare l’applicativo Plico telematico <codice_istituto.exe> dalla postazione di lavoro dedicata.
  • Inserire la password ottenuta al momento del download
  • Sscegliere la prova d’esame prevista nella giornata ed inserire la Chiave Ministero che verrà comunicata alle ore 8:30 del giorno stabilito per quella prova, tramite i seguenti canali:
    • sito internet www.miur.gov.it
    • portale SIDI (homepage e area dedicata Plico telematico)
    • service desk al numero verde 800 903080
    • e-mail all’indirizzo di posta elettronica delle scuole
    • App Android e iOS (MIUR Plico Telematico 2.0)

Sessione Suppletiva

Ai fini dell’espletamento della sessione suppletiva degli Esami di Stato le scuole interessate sono chiamate a seguire le stesse indicazioni della sessione Ordinaria. Di seguito la tempistica delle attività.

Attività propedeutiche – Entro il 28 Giugno:

Attività di Download – Dal 29 Giugno al 2 Luglio :

Attenzione Verificare “l’elenco delle prove destinate alle commissioni”, presente nella sezione Informazioni, dove sono riportate tutte le prove richieste e contenute nel plico telematico. In particolare si precisa che in tutti i Plichi della sessione suppletiva è inserita la PRIMA PROVA anche se non espressamente richiesta. Qualora non sia necessaria si prega di ignorarne la presenza.

Prove scritte – I giorni 4 e 5 e 10 (solo per le scuole con indirizzi Internazionali ed ESABAC) Luglio verrà comunicata alle ore 8,30 la Chiave Ministero.

A chi rivolgersi in caso di necessità:

  • Nuclei di supporto – presso ciascun Ufficio Scolastico Regionale è attivo un Nucleo di supporto che aiuterà i referenti delle scuole della propria area di competenza. Nominativi e recapiti telefonici dei Nuclei di supporto sono disponibili nell’area SIDI riservata: “Procedimenti Amministrativi > Esami di Stato >Nuclei di supporto”. Si consiglia di fare una stampa e averla sempre con sé.
  • Service desk – per problematiche di carattere puramente tecnico è possibile contattare il service desk al numero verde 800 903080.
  • Struttura tecnica esami di Stato – da contattare ai numeri 06/58492116, 06/58494400, 06/58492607, fax 06/58492901 nel caso in cui il plico telematico fosse mancante di una prova perché la scuola non ha comunicato correttamente il suo fabbisogno plichi. In questo caso la struttura è l’unica in grado di fornire la prova mancante corretta.

Le faq Miur

La nostra Guida