31 maggio MIUR conferma validità anno scolastico

Il MIUR conferma la validità dell’anno scolastico 2011/2012 per le scuole dell’Emilia-Romagna colpite dal sisma. Eventuali prove suppletive sono previste in caso di eventi sismici nel corso delle prove nazionali degli esami di stato di primo e secondo ciclo.

Di seguito il comunicato stampa del MIUR

Terremoto, Confermata validità anno scolastico 2011/2012
Stabilite eventuali sessioni suppletive per prove scritte Maturità e prova Invalsi

Il Miur conferma la piena validità dell’anno scolastico 2011/2012 anche per le scuole dei Comuni dell’Emilia-Romagna colpiti dal sisma.

(Roma, 31 maggio 2012) L’anno scolastico sarà valido anche per gli istituti che, a causa dell’emergenza, non abbiano potuto rispettare il limite minimo di 200 giorni di lezione previsto dal d.lgs. 297/94, come già chiarito nella nota ministeriale dello scorso 22 febbraio.
Si conferma, cioè, che la mancata effettuazione dei 200 giorni di lezione dovuta a cause di forza maggiore, quali calamità naturali o eccezionali eventi atmosferici, non inficia la regolare valutazione del percorso scolastico e del profitto degli studenti.
Per quanto riguarda lo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di secondo grado, come noto, sono fissate le date del 20 giugno per la prima prova scritta di italiano e del 21 giugno per la seconda prova scritta.
Qualora in queste giornate, o in una sola di esse, dovesse presentarsi la necessità di interrompere la prova a causa del ripetersi degli eventi sismici, entrambe le prove, o la sola prova non effettuata, avranno luogo in sessione suppletiva il 4 luglio (prima prova) e il 5 luglio (seconda prova).
Per l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, la prova scritta a carattere nazionale INVALSI è fissata per il 18 giugno e in sessione suppletiva il 25 giugno. Anche in questo caso l’eventuale necessaria interruzione della prova comporterà il rinvio alla sessione suppletiva.