Concorso Dirigenti Scolastici, Bussetti conferma preselettiva a luglio

da Orizzontescuola

Concorso Dirigenti Scolastici, Bussetti conferma preselettiva a luglio

di redazione

Il concorso Dirigenti Scolastici sarà avviato a luglio, con la preselettiva già fissata per giorno 23. Il 27 giugno sarà pubblicata una banca dati di 4000 quesiti, da cui poi saranno estratte le domande.

Ciascuno dei 100 quesiti avrà quattro opzioni di risposta , di cui una sola corretta.

L’ordine dei quesiti somministrati sarà diverso per ciascun candidato.

Per tutti i particolari sulla prova clicca qui

Reggenze

Il prossimo anno scolastico dunque sarà ancora caratterizzate dalle numerose reggenze.

  1. le scuole affidate a reggenza (sottodimensionate e normodimensionate) in questo a.s. sono ben 1.748 (fonte ANP). In queste condizioni, la metà delle scuole italiane ha avuto un dirigente scolastico responsabile di almeno due scuole (con quanti plessi? In quanti comuni?);
  2. in considerazione dei prossimi pensionamenti/aspettative/altri incarichi (utilizzati all’estero, distaccati al MIUR o negli URS con incarichi temporanei di dirigente tecnico o amministrativo, con esonero parlamentare, amministrativo o sindacale) la previsione è che per il prossimo a.s. le scuole senza DS arriveranno a circa 2500 (fonte UDIR);
  3. per rappresentare in modo sicuramente parziale il fenomeno si riportano i dati relativi al numero delle reggenze in alcune regioni nell’a.s. 2017-2018 (fonte ANCODIS):
  • Piemonte 167
  • Lombardia 242
  • Friuli Venezia Giulia 61
  • Emilia Romagna 173
  • Lazio 147
  • Campania 59
  • Calabria 80
  • Sardegna 59
  • Sicilia 116

Partecipano anche i neoimmessi in ruolo e i precari

Il TAR Lazio, su istanza del sindacato Anief, con un provvedimento d’urgenza ha sospeso l’efficacia del bando di concorso nella parte in cui esclude i docenti di ruolo che ancora non avevano superato l’anno di prova dalla selezione per diventare Dirigenti e ammette i ricorrenti. Lo stesso per i precari con cinque anni di servizio.

Dove si svolgerà

La prova, come leggiamo nell’articolo 6 comma 1 del bando, si svolge nelle sedi individuate dall’USR competente per territorio , articolandosi anche in più sessioni, in base al numero di aspiranti dirigenti che hanno presentato domanda di partecipazione.

Il comma 10 del medesimo articolo 6 prevede che il Miur pubblichi l’elenco delle sedi della prova con l’indicazione della destinazione dei  candidati, distribuiti, ove possibile, per esigenze organizzative, nella regione di residenza in ordine alfabetico .

I candidati, in linea generale, svolgeranno la prova nella regione di residenza.

Bussetti: dobbiamo lavorare per migliorare la situazione

Consapevole della situazione difficile, il Ministro Bussetti in una intervista al Messaggero ha dichiarato ” Sono ben consapevole della situazione dei Dirigenti Scolastici, La reggenza è solo una soluzione tampone, da superare. A breve, nel prossimo mese di luglio partirà il concorso e avremo nuovi presidi. Dobbiamo lavorare perché la situazione vada via via migliorando“.