Concorso dirigente scolastico, il 5 luglio candidati sapranno dove svolgeranno la prova

da Orizzontescuola

Concorso dirigente scolastico, il 5 luglio candidati sapranno dove svolgeranno la prova

di Elisabetta Tonni

Il Miur ha spedito agli Uffici scolastici regionali le indicazioni relative allo svolgimento della prova preselettiva del del Corso-concorso nazionale, per titoli ed esami per il reclutamento dei dirigenti scolastici.

Le indicazioni sono contenute nella nota con prot. n. 27719.13-06-2018

Preselettiva il 23 luglio, formazione personale Uffici scolastici il 27 e 28 giugno

La prova si terrà in contemporanea su tutto il territorio nazionale il 23 luglio 2018 a partire dalle ore 10.00. Il personale degli Uffici scolastici regionali e relative articolazioni territoriali potrà seguire incontri formativi e informativi predisposti nelle giornate del 27 e 28 giugno dalla Direzione generale del Ministero per le risorse umane e finanziarie. In questi corsi verranno fornite informazioni relative alle attività informatiche e procedurali connesse al concorso. Il personale potrà essere impiegato per la formazione di secondo livello, cioè quella destinata ai responsabili tecnici d’aula delle istituzioni scolastiche.

Dove si svolgeranno le prove

Entro il 6 luglio sul sito del Ministero sarà pubblicato l’elenco delle sedi con relativi indirizzi a cui sono abbinati i candidati iscritti al concorso. L’assegnazione della sede avverrà rispettando la regione di residenza del candidato. L’elenco dei nominativi sarà in ordine alfabetico. Nella home page del Ministero saranno presenti i link ai siti web istituzionali degli  Uffici scolastici ove saranno pubblicate l’istituzione scolastica e l’aula di destinazione di ciascun candidato.

I compiti degli uffici scolastici regionali

Gli elenchi sopra indicati saranno pubblicati entro il 5 luglio, sui rispettivi siti regionali proprio per rispettare la pubblicazione contemporanea a livello nazionale per il giorno successivo, 6 luglio. Per questo motivo, entro il 28 giugno, gli Uffici scolastici dovranno comunicare alla Direzione generali, utilizzano l’indirizzo e-mail dgper.ufficio2@istruzione.it, i link alle sezioni dei rispettivi siti web istituzionali in cui saranno pubblicati gli elenchi contenenti gli abbinamenti candidati/aule.

La definizione degli abbinamenti candidati/aule avverrà su un’apposita piattaforma messa a disposizione da Cineca come da istruzioni contenute nell’ALLEGATO 1. Il Miur invita a verificare con le scuole l’effettiva disponibilità delle aule e delle postazioni per il giorno della prova e a verificare che l’indirizzo dell’aula riportato in piattaforma sia corretto.

Le istruzioni tecniche dell’applicazione indirizzate ai responsabili d’aula saranno rese disponibili sul portale https://concorsodirigentiscolastici.miur.it .

La nota Miur del 13 giugno 2018