ATA III fascia, perché graduatorie non sono state ancora pubblicate

da Orizzontescuola

ATA III fascia, perché graduatorie non sono state ancora pubblicate

di redazione

Numerosi aspiranti ci chiedono il motivo per cui le graduatorie ATA III fascia non sono state ancora pubblicate. Le domande sono state presentate entro il 30 ottobre 2017 ma dopo tutti questi mesi su Istanze on line sono ancora visualizzabili solo le sedi scelte e non i punteggi.

Errore di sistema, servizio momentaneamente non disponibile, graduatorie ATA introvabili

Nei vari gruppi social si sussuegono le domande per capire se è la piattaforma individuale a non funzionare o il problema è generalizzato. Come già fatto, ribadiamo i termini della circolare Miur del 17 maggio 2018.

Secondo tale nota dal 15 giugno è scatta la prenotazione massiva delle graduatorie provvisorie da parte degli Uffici Scolastici. Ciò significa che le segreterie scolastiche non possono più operare (devono aver concluso i lavori entro il 13 giugno), e l’unica operazione da fare sarà quella di stampa o pubblicazione on line delle graduatorie.

Ordine di pubblicazione

La prenotazione massiva non ha mai un un effetto immediato. Ci sarà infatti un ordine di pubblicazione in base alla prenotazione.

Inoltre, non è detto che gli Uffici Scolastici abbiano prenotato ancora la graduatoria.

Pertanto è un errore pensare che le graduatorie avrebbero dovuto essere visibili già il 15 giugno e che questo ritardo è inspiegabile.

Semmai bisogna tenere presenti le altre date della nota Miur per capire entro quale data le graduatorie potrebbero essere pubblicate.

Questo significa che nelle prossime settimane tutte le province cominceranno a pubblicare le graduatorie e scatteranno i 10 giorni utili per il reclamo (sui tempi del reclamo accertarsi con la scuola perché è possibile che venga richiesto con celerità).