Mario Pittoni è il nuovo presidente della commissione Istruzione al Senato

print

da Tuttoscuola

Mario Pittoni è il nuovo presidente della commissione Istruzione al Senato

Il Senatore della Lega Mario Pittoni è stato eletto Presidente della commissione Istruzione pubblica al Senato.

I vicepresidenti sono Michele Montevecchi del M5s e Francesco Verducci del Pd. I segretari invece sono Francesca Alderisi di Forza Italia e la pentastellata Bianca Lauro Granato.

Pittoni, che succede ad Andrea Marcucci, esponente del Partito Democratico, era stato dapprima indicato come papabile per il ruolo di Ministro e poi per quello di Sottosegretario.

In Senato già nella XVI legislatura, Mario Pittoni si è distinto per il 99,66% di presenze ai lavori (primo assoluto tra i parlamentari del Carroccio di Camera e Senato) e per i risultati. Portano principalmente la sua firma l’avvio della conversione della cosiddetta spesa “storica” per l’Università in “virtuosa” (a regime, il fondo sarà assegnato con criteri per il 70% oggettivi – costi standard – e per il 30% premiali) e, per la scuola, il progetto di riforma dei meccanismi di reclutamento dei docenti su base regionale salvaguardando la libertà di scelta. Pittoni in Parlamento è stato capogruppo in commissione Cultura occupandosi di istruzione, ricerca e beni culturali, coprendo lo stesso incarico anche per le Politiche dell’Unione Europea e nella commissione straordinaria Controllo dei prezzi e della trasparenza dei mercati. E’ stato anche membro della Commissione di Vigilanza Rai e del Gruppo di collaborazione Senato-Unesco. Attualmente è responsabile federale Istruzione del Carroccio e presidente della Lega FVG.