Terza prova Maturità 2018, quanto dura? Ultima volta del quizzone

da Tuttoscuola

Terza prova Maturità 2018, quanto dura? Ultima volta del quizzone

Il prossimo 25 giugno i maturandi saranno chiamati a fare u conti con la terza prova Maturità 2018. Quanto dura? Come si svolge? Tuttoscuola cerca di rispondere a queste domande per chiarire ogni dubbio sulla Terza Prova Maturità 2018. 

Terza Prova Maturità 2018: quanto dura?

Il tempo a disposizione per svolgere la Terza prova non è lo stesso degli altri due scritti (6 ore per la prima prova e dalle 4 alle 8 – ma a volte anche un paio di giorni – per la seconda prova). Questo perché la durata della prima e della seconda prova sono stabilite dal Ministero dell’Istruzione, mentre quella della terza prova è invece stabilita dalla commissione d’esame. In ogni caso, solitamente, i maturandi hanno all’incirca 3 ore di tempo per poter svolgere la terza prova Maturità. 

Quali sono le materie oggetto della Terza prova?

A decidere quali sono le materie oggetto della Terza prova Maturità 2018 è il consiglio di classe. Il numero e la tipologia in genere è comunque noto per via delle simulazioni svolte nel corso dell’ultimo anno. Di solito il numero massimo di materie è 5: tutte le discipline dell’ultimo anno scolastico possono essere richieste. È bene tenere comunque conto che possono essere inserite solo le materie per le quali i professori che compongono la commissione sono abilitati ad insegnare.

Dal 2019 addio alla Terza prova di Maturità

Dall’anno scolastico 2018/19 infatti la Maturità subirà diversi cambiamenti. Dal numero di prove, ai crediti scolastici, passando per Invalsi e alternanza scuola – lavoro, Tuttoscuola ha approfondito tutte queste e le altre novità che vedranno protagonista l’esame di Stato in una diretta gratuita di dal titolo “Come cambia la Maturità. Il nuovo esame di Stato”. In occasione di questo seminario abbiamo è stata inoltre lanciata la guida “Come cambia la Maturità”, scaricabile gratuitamente per gli iscritti al sito.