Organici ATA, tagli per regione. Le tabelle, i posti accantonati e quelli per le immissioni in ruolo

da Orizzontescuola

Organici ATA, tagli per regione. Le tabelle, i posti accantonati e quelli per le immissioni in ruolo

di redazione

Schema di decreto interministeriale e tabelle con la ripartizione regionale dei posti per gli organici ATA per l’a.s. 2018/19 distinti per profilo professionale.

Organici ATA rivisti per l’a.s. 2018/19

Il decreto rivede per l’anno scolastico 2018/19, ai sensi dell’ art.2 del decreto 181/2016, le dotazioni organiche triennali 2017-19 del personaleA.T.A.

Al decreto sono allegate le tabelle “A”, “B”, “C”, “D” ed “F“,nelle quali è indicata la consistenza dell’organico del personale ATA per ciascun Ufficio ScolasticoRegionale.

Sono altresì allegate le tabelle “Bl” e “Cl” inerenti il numero di posti di assistente amministrativo e tecnico, calcolati nella misura del 50 per cento del posto organico per ogni soggetto impegnato con contratti di collaborazione coordinata e continuativa destinatario della procedura di stabilizzazione, da accantonare e rendere indisponibili ai fini della mobilità e delle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie per il profilo professionale di assistente amministrativo e tecnico.

E’ altresì allegata la tabella “E” inerente il numero di posti da accantonare e rendere indisponibili per il profilo professionale di collaboratore scolastico, per la compensazione dei costi contrattuali conseguenti alla estemalizzazione dei servizi, in ossequio al disposto di cui all’articolo 58, comma 5, del decreto-legge21 giugno 2013 n. 69, convertito in legge 9 agosto 2013, n. 98.

Posti disaccontonati e posti per le immissioni in ruolo

A decorrere dallo settembre 2018 i posti per il profilo professionale di assistente amministrativo e tecnico di cui alle tabelle “BI” e “Cl” sono disaccantonati al fine di procedere alle immissioni in ruolo previste dall’articolo l, comma 619, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.

A decorrere dallo settembre 2018 n. 305 posti per il profilo professionale di collaboratore scolastico per la Regione Sicilia indicato nella tabella “E” sono disaccantonati esclusivamente al fine di procedere alle immissioni in ruolo previste dall’articolo 1, commi da 622 a 624, legge 27 dicembre 2017, n. 205 ed i posti accantonati sono ridotti nella misura corrispondente.

Posti accantonati per assistente tecnico

Negli istituti di scuola secondaria di secondo grado ove sono presenti insegnanti tecnicopratici (ITP) in esubero, è accantonato un pari numero di posti di assistente tecnico.

. L’accantonamento dei posti di cui al comma 1 del presente articolo non deve ingenerare situazioni di esubero del personale del profilo professionale di assistente tecnico. 3. I posti di assistente tecnico non accantonabili per la mancata corrispondenza con la classe di insegnamento dell’ITP, incrementano il contingente delle disponibilità per le nomine del personale dello stesso profilo professionale, secondo la vigente normativa.

Il decreto

Le tabelle