Nota 12 giugno 2012, Prot. n. 3587

Ministero dell’Istruzione
DIREZIONE GENERALE ORDINAMENTI SCOLASTICI

 

Ai Presidenti delle commissioni giudicatrici dell’Esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria di II grado

OGGETTO: Indagine nazionale sulla prova scritta di matematica e sui risultati della sua valutazione.

Si comunica che, anche per il corrente almo 2012, come per le decorse sessioni di esami di Stato, sarà effettuata l’indagine nazionale sui risultati della prova scritta di matematica nei licei scientifici, sia di ordinamento che sperimentali. L’indagine, effettuata con la collaborazione della Facoltà di Ingegneria della Seconda Università di Napoli, si arricchisce quest’anno del monitoraggio della proposta di utilizzare i medesimi criteri per la valutazione della prova.

La proposta è il frutto di una iniziativa, promossa da questa Direzione Generale, che ha coinvolto, fin dallo scorso anno scolastico, più di 130 docenti segnalati dai vari Uffici scolastici regionali. In più incontri di studio i docenti hanno definito una griglia che può costituire il riferimento comune per la scelta dei criteri di valutazione della prova. La griglia, presente su ‘vvww.matmedia.it, sarà completata con l’indicazione dei “punteggi” massimi da assegnare alle singole parti in cui si articola la traccia d’esame a prova nota e pubblicata in rete nel primo pomeriggio del 21 giugno 2012.

Per ogni ulteriore notizia sulla iniziativa si rinvia al già citato sito www.matmedia.it. dove sono anche indicati, per ciascuna regione, i nominativi degli esperti cui fare eventualmente riferimento per gli opportuni chiarimenti e dove le SS.LL., ove interessate, vorratmo procedere, per le commissioni di competenza, alla registrazione dei dati richiesti nel periodo dal 25 giugno al 14 luglio 2012.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo