Studiare all’estero, da Intercultura 1.500 borse di studio per il 2019-2020

da Il Sole 24 Ore

Studiare all’estero, da Intercultura 1.500 borse di studio per il 2019-2020

di Al. Tr.

È online sul sito di Intercultura il nuovo bando di concorso 2019-2020 per trascorrere un intero anno scolastico, un semestre, un trimestre, un bimestre o 4 settimane estive in uno dei 65 Paesi del mondo dove l’associazione di volontariato promuove i suoi programmi. In palio più di 2.200 posti e 1.500 borse di studio, tra quelle offerte da sponsor esterni e quelle
messe a disposizione direttamente da Intercultura.Le iscrizioni potranno candidarsi al concorso tra il 1° settembre e il 10 novembre prossimi.

Il bando
Il bando è rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori nati tra il 1 luglio 2001 e il 31 agosto 2004. Le 1.500 borse di studio parziali o totali consentono la partecipazione ai programmi degli studenti più meritevoli e bisognosi di sostegno economico. Le altre centinaia, tra borse di studio totali e contributi sponsorizzati, saranno messe a disposizione grazie alla collaborazione tra la Fondazione Intercultura e diverse aziende, banche, fondazioni ed enti locali. Per gli studenti che frequentano all’estero l’intero anno scolastico, la normativa scolastica italiana riconosce la possibilità di accedere alla classe successiva senza ripetere l’anno. Il Miur ha chiarito che le esperienze di studio all’estero sono «parte integrante dei percorsi di formazione e di istruzione» e che sono «valide per la riammissione nell’istituto di provenienza». Tali esperienze sono inoltre equiparate ai progetti di alternanza: per riconoscerle contano le competenze acquisite e il parere del Consiglio di Classe.