Una scuola intelligente… Insieme si può!!!

Una scuola intelligente… Insieme si può!!!

di Maria Massa

A volte un incontro fortunato può essere l’inizio di un meraviglioso viaggio.

E’ quello che è accaduto al 4° Circolo Didattico di Napoli “MARIA CRISTINA DI SAVOIA” guidato dal Dirigente Scolastico prof. Giovanni Del Villano, dove la collaborazione tra una docente del Circolo, Maria Massa, e una Vocologa Artistica, Loredana Lubrano, entrambe, ciascuna nel proprio campo di ricerca e di azione, da sempre alla ricerca di esperienze innovative che vadano oltre la didattica d’aula tradizionale, che tante volte si dimostra sterile perché poco interessante e motivante per gli allievi.

Si sviluppa così, nell’anno scolastico appena trascorso,  un’esperienza innovativa entusiasmante che ha coinvolto circa 70 bambini di Scuola Primaria, denominata “Il Corpo in movimento”,  presentato e coordinato da entrambe, il cui obiettivo primario è stato offrire all’utenza un approccio sinergico tra suono, ritmo e movimento, attraverso una serie di attività innovative ludico – creative che hanno interessato i bambini e li hanno resi protagonisti attenti e motivati.

Questo tipo di lavoro ha permesso agli alunni partecipanti di acquisire maggiore  consapevolezza di sé attraverso  una migliore conduzione corporea , sviluppando una capacità di ascolto più   attivo e vivendo l’esperienza del valore di fare squadra . L’entusiasmo con cui i bambini hanno risposto  è andato ben oltre ogni aspettativa al punto di essere  ratificato dalla richiesta delle famiglie affinchè  questa attività abbia un seguito nel tempo.

Nasce così una collaborazione speciale e attiva tra l’Associazione  D.I.V.A , Didattica Integrata Voce Artistica,di cui Loredana Lubrano è il presidente e l’Istituzione Scolastica per proporre, nell’anno scolastico 2012/2013 una  nuova esperienza, molto più complessa ed articolata che coinvolgerà gli alunni in un percorso formativo della durata di un intero anno scolastico e che  prevederà l’intervento su famiglie e docenti, fornito da esperti del settore.

Questo progetto-pilota, esperienza unica nel panorama didattico nazionale, così ambizioso ma così ricco di valenze educative e formative,  è denominato ’“La voce felice” ed è stato presentato ai genitori e ai componenti del Consiglio di Circolo .

La voce è uno strumento potente,è il veicolo dei nostri pensieri. Con la voce partecipiamo al mondo creando  relazioni. Imparare ad usarla non significa tanto acquisire delle tecniche, ma riconoscere il modo con cui noi, attraverso di essa, e a partire dalla nostra storia, entriamo in relazione con noi stessi, con gli altri e con l’ambiente che ci circonda.

La “VOCE FELICE” è un progetto promosso da un gruppo multidisciplinare che si riconosce nel pensiero di sviluppare armonia fra corpo e mente tramite la voce e che, come molti grandi educatori dei secoli passati, ritiene che la musica e il canto siano un mezzo educativo che aiuta a sviluppare benessere e concorre allo sviluppo dell’eccellenza.

Tutti noi che abbiamo intrapreso questa nuova avventure crediamo molto in questa iniziativa progettuale così lontana dalla didattica musicale tradizionale, la cui realizzazione, in tempi così difficili per l’erogazione di fondi da parte degli Enti Locali preposti, richiede un dispendio non solo di risorse umane ma anche economiche.

Il progetto è patrocinato  dall’associazione Diva  che è un gruppo di ricerca e di studio formato da artisti ed esperti della didattica della voce artistica intesa come bene che concorre all’educazione morale e culturale della persona e che valorizza il patrimonio di storia e tradizione della voce cantata in Italia.
Nata in ambito accademico come risposta all’esigenza di creare uno spazio di crescita e di integrazione tra competenze scientifiche ed artistiche, l’associazione Diva  è composta, infatti, anche da dottori specialisti in foniatria, in medicina dell’arte e in logopedia e psicologia della voce.

E’ grazie a questa collaborazione  che è possibile proporre incontri  sotto forma di laboratori teorico –pratici  rivolti alle famiglie e ai docenti della scuola  come supporto necessario di tutto l’ambiente di crescita degli allievi.

Abbiamo pensato di integrare  il lavoro  con interventi  di tipo psicologico, pedagogico e logopedico , per genitori e docenti , tenuto da specialisti esperti di didattica della voce intesa come veicolo di relazioni sane e utili alla crescita .

Fare “Scuola di qualità” non è semplice, in un contesto dove non viene valorizzata la creatività, ma è possibile “pensare in grande” e credere che certe idee diventino realtà meravigliose per accompagnare i bambini in una crescita  sana e armoniosa.

Con l’aiuto e il contributo di tutti, operatori del settore, famiglie, Enti Locali…..

Insieme si può!!!