TFA specializzazione sostegno: prossimo bando con 5.000 posti infanzia e primaria

print

da Orizzontescuola

TFA specializzazione sostegno: prossimo bando con 5.000 posti infanzia e primaria

di redazione

Mancano gli insegnanti di sostegno. L’evidenza diventa realtà stringente in questi giorni in cui si procede alle immissioni in ruolo, e alcuni posti rimangono vacanti per l’esaurimento delle graduatorie.

A fronte di ciò moltissimi posti saranno assegnati con supplenze al 30 giugno perché autorizzati solo in organico di fatto o in deroga. Ma spesso trovare un insegnante specializzato è impresa ardua per le scuole.

Allarme sostegno

Il tema del sostegno e dei costi pubblici è stato oggetto di un approfondimento della magistratura contabile che ha certificato dati significativi , lanciando l’allarme sulle supplenze: dei 154mila docenti di sostegno, un terzo (54mila) è in deroga. Sostegno, spesi 894,4 milioni per docenti precari: Corte Conti bacchetta MIUR

13mila le assunzioni su sostegno

Per l’a.s. 2018/19 le assunzioni a tempo indeterminato su sostegno saranno 13.000. Permane il vincolo di permanenza di 5 anni sul posto prima di poter richiedere il trasferimento su posto comune.

Nuovi TFA sostegno

Nel frattempo il Ministro Bussetti ha più volte dichiarato di voler prendere delle contromisure. Una di queste sarà il bando per un nuovo cicolo di TFA specializzazione sostegno. Al momento la ricognizione è stata fatta per infanzia e primaria, e il risultato è che sarà possibile approvare un bando per 5.000 posti.

Titoli di accesso

Il titolo di accesso richiesto è l’abilitazione.