Riscatto laurea, diritto decade dopo 10 anni. Ecco quando

da Orizzontescuola

Riscatto laurea, diritto decade dopo 10 anni. Ecco quando

di redazione

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 20924/2018 ha stabilito che il diritto al riscatto della laurea decade dopo 10 anni dalla domanda amministrativa.

Il contenzioso ha dato ragione all’INPS nei confronti di un lavoratore che aveva presentato il ricorso a 26 anni dalla domanda originaria.

La vicenda giudiziaria del diritto al riscatto di laurea

Il riscatto di laurea è utile ai fini pensionistici. Ai sensi dell’art. 47 D.P.R n. 639/1970 sulla revisione degli ordinamenti pensionistici la Corte di Cassazione ha accolto il ricorso dell’INPS nei confronti di un amministrato che chiedeva si desse corso alla pratica di riscatto della laurea ben 26 anni dopo la domanda amministrativa.

Il Tribunale di Roma si era già espresso in maniera negativa per il lavoratore, che ricorre in appello e la Corte di Roma aveva condannato “l’Inps a comunicare all’appellante l’ammontare della riserva matematica in relazione alla domanda di riscatto del 29.1.1983 e ad assegnargli il termine per l’adempimento.”

L’INPS ha ricorso in Cassazione ritenendo che il termine di decadenza di 10 anni sia appplicabile in quanto il riscatto di laurea è una prestazione previdenziale.

La Corte ha dato ragione all’INPS, ribadendo che “E’, quindi, evidente che nel caso di specie si è verificata la suddetta decadenza , dal momento che, a fronte della domanda amministrativa di riscatto del corso di laurea del 29.1.1983, che non era stata poi definita, l’assicurato propose il ricorso per l’accertamento di tale diritto in sede giurisdizionale solo in data 3.2.2009, cioè notevolmente dopo la scadenza del termine decadenziale di dieci anni previsto dal citato art. 47 del D.P.R n. 639/70.”

Pertanto, è utile sapere che nel momento in cui si avvia la domanda di ricostruzione carriera, si hanno poi dieci anni di tempo per l’avvio della pratica, decorsi i quali – stabilisce la Cassazione – il diritto decade.

La guida sul riscatto laurea: periodi utili, costo, calcolo

Sul sito dell’inps è stata pubblicata una guida su come riscattare gli anni della laurea ai fini pensionistici. Si tratta di una pagina per FaQ che ci aiuta a capire cos’è il riscatto e come funziona. Leggi la guida