Date maturità 2019 e prove Invalsi: il calendario ufficiale

da Tuttoscuola

Date maturità 2019 e prove Invalsi: il calendario ufficiale

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è online l’Ordinanza ministeriale firmata dal Ministro Marco Bussetti che fissa il calendario delle festività nazionali e degli Esami per l’anno scolastico 2018/2019. All’Ordinanza è allegato anche il calendario con l’inizio e la fine delle lezioni per ciascuna Regione. Lo fa sapere il Miur in un posto pubblicato su Facebook.

Quando si torna a scuola?

Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: i primi a partire, il 5 settembre, e anche gli ultimi a lasciare i banchi, il 14 giugno prossimo, saranno i ragazzi della provincia di Bolzano. Qualche giorno di vacanza in più e, da lunedì 10 settembre, la campanella suonerà a mano a mano anche per le studentesse e gli studenti di tutte le altre Regioni. I primi ad andare in vacanza a giugno prossimo? Gli alunni dell’Emilia Romagna, con le lezioni che termineranno venerdì 7. I calendari scolastici sono fissati dalle Regioni. Ciascuna scuola può poi fare piccoli adattamenti, nell’ambito del proprio Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Date esami di Maturità 2019

L’Ordinanza del Ministro fissa anche la data di inizio dell’Esame di Maturità 2019: la prima prova scritta è calendarizzata per il 19 giugno 2019, dalle 8.30. Gli Esami conclusivi del I ciclo si svolgeranno nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2019, secondo i calendari definiti dalle commissioni.

Date prove Invalsi 2019

Prove Invalsi per l’ammissione all’esame di Stato. Anche per il nuovo anno scolastico, secondo quanto previsto dal decreto legislativo n. 62/2017 che ha modificato le norme sulla valutazione e sugli esami, nel prossimo aprile si  effettueranno le prove Invalsi in modalità computer based per italiano, matematica e inglese, la cui partecipazione è condizione necessaria per l’ammissione all’esame di Stato.

La novità sta nel fatto che questa volta saranno interessati alle prove non solo gli alunni di terza media, come avvenuto nel 2017-18, ma anche gli studenti del quinto anno degli istituti superiori prossimi alla maturità.

Le prove Invalsi riguarderanno anche alunni e studenti delle scuole paritarie, nonché i candidati esterni (privatisti) i quali affronteranno le prove negli istituti ai quali saranno assegnati per sostenere l’esame di maturità.

Le prove Invalsi per l’ammissione agli esami di Stato si terranno tra il 1 e il 18 aprile 2019, come definito dall’ordinanza ministeriale del 24 agosto scorso con la quale è stato fissato il calendario delle festività e degli esami per l’a.s. 2018-19.