Esame di Maturità, Bussetti: ‘A settembre il nuovo progetto’

da Tuttoscuola

Esame di Maturità, Bussetti: ‘A settembre il nuovo progetto’

L’Alternanza Scuola Lavoro non sparirà, ma non sarà centrale. Alle materie di competenza sarà restituita la centralità. Questi sono alcuni dei cambiamenti annunciati dal Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, in un’intervista a La Stampa e ribaditi questa mattina ai microfoni di Radio24. Per ora il Ministro non entra nei particolari: “A settembre il nuovo progetto”.

Bussetti hai spiegato in radio che l’Alternanza Scuola Lavoro non sparirà, ma non sarà centrale nell’esame dato che in alcune realtà non è stata positiva. Il fulcro dell’esame dovrà essere costituito dalle materie specifiche. “L’intenzione – ha dichiarato il Ministro – è quella di ridare centralità all’esame sulle materie di competenza. Gli studenti infatti arrivano all’esame dopo un percorso di scuola superiore, e quindi devono essere in grado di dimostrare tali competenze. In ogni caso le nuove modalità saranno comunicate alle scuole entro settembre”.

“È un lavoro che stiamo facendo con gli uffici del Ministero – ha detto ancora Bussetti dalle pagine de La Stampa –. Lo dettaglieremo a decisioni prese e, comunque, entro settembre. L’esame è sempre un tema delicato che mette in fibrillazione ragazzi e famiglie”.