Prove Invalsi: Italiano, Inglese e Matematica debuttano nelle quinte secondaria

da Orizzontescuola

Prove Invalsi: Italiano, Inglese e Matematica debuttano nelle quinte secondaria

di redazione

La prova Invalsi debutta quest’anno nelle classi quinte della scuola secondaria di II grado. Le prove si svolgeranno al PC a partire dal 4 marzo 2019.

Come si svolge la prova

La prova INVALSI dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado è proposta agli studenti su supporto informatico (CBT: Computer Based Test).

Di conseguenza la prova è somministrata agli studenti in giorni diversi, sulla base della disponibilità di attrezzature delle scuole, ma in un arco temporale stabilito già con apposita comunicazione.

Gli studenti affrontano prove diverse, costituite da item selezionati all’interno di un ampio repertorio in modo che le prove abbiano la medesima composizione e un equivalente grado di difficoltà.

La novità. Ci saranno domande specifiche per tipologia di scuola, a seconda che si tratti di un liceo scientifico o di un istituto tecnico. Ogni prova dura 120 minuti.

Valutazione prova

Le prestazioni degli studenti sono valutate in due modi

  • con l’attribuzione di un punteggio numerico su una scala quantitativa
  • con l’assegnazione di un livello di competenza (da 1 a 5), che consente una descrizione qualitativa di ciò che gli alunni sanno e sanno fare.

Le date

V secondaria di secondo grado (prova al  computer – CBT ): Italiano, Matematica e Inglese

  • classi  NON campione :  dal 4 marzo 2019 al 30 marzo 2019
  • classi  campione :  dal 12 marzo 2019 al 15 marzo 2019

La partecipazione alla prova costituirà, secondo quanto indicato dal Decreto Legislativo n. , requisito di ammissione all’esame di Stato.

Prova di Italiano

La prova INVALSI di Italiano si articola in due sezioni:

  • comprensione della lettura;
  • riflessione sulla lingua.

La sezione di comprensione della lettura è costituita da 5 ‐ 7 testi di varia tipologia, di cui almeno uno narrativo (vedi par. 2.1).

Vai agli esempi

Prova di Matematica

Non vengono proposti esercizi specifici per le classi quinte, ma esempi significativi delle prove svolte negli anni scorsi.

Vai agli esempi

Invalsi, i quadri di riferimento delle prove di Italiano e Matematica

Prova di Inglese

Non ci sono ancora esempi pubblicati dall’Invalsi. Il livello richiesto sarà attestato sul B2. La prova sarà unica per tutti gli indirizzi, con domande di reading, listening e uso linguistico. Durerà 90 minuti.